BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Kit in balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/384807-kit-balsa.html)

cecco 18 giugno 20 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5197764)
Se usi solo vinilica e non vuoi vedere le ali aprirsi in 2 pezzi mentre voli allora ti consiglierei di usare l'epossidica 30minuti nei punti di forza.
Comunque quando prendi il modello ne parliamo.

Era troppo tempo che non dicevi sciocchezze pericolose e mò ti vuoi rifare tutto insieme????
Giancà ricordati che sei moooolto in bilico:angry:

aerofast 18 giugno 20 02:22

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 5197957)

Gli americani, tanto per fare un esempio, usano colla ciano per gli incollaggi balsa/balsa.

Tante teste tante idee.....

si....e poi dopo un anno il modello lo buttano via poiché è tutto legnetti sciolti di nuovo....:icon_rofl

la vinilica è ancora a mio modo di costruire, una delle migliori scelte, al massimo l'alifatica, ma ho scoperto con mio sommo orrore, che se "ammucchiata" stile riempitivo, non secca manco dopo 100 anni....mentre la vinilica si!!!!

a proposito...ho trovato la Tek-Bond 200, cianoacrilica in gel che permette la movimentazione fino a 15sec dall'applicazione...interessante poiché ti velocizza il lavoro in fase di posizionamento, e sinceramente ha una bella presa e una buona assorbenza da parte delle fibre della balsa...però come tutti i cianoacrlici verifica e "zomopa"

aerofast 18 giugno 20 02:23

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5197993)
Qui un esempio di castello motore in longherine di faggio incollate su parafiamma e rinforzate con triangoloni.....dovevo usare la vinilica?

direi proprio di sì....

dooling 18 giugno 20 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5198026)
Era troppo tempo che non dicevi sciocchezze pericolose e mò ti vuoi rifare tutto insieme????
Giancà ricordati che sei moooolto in bilico:angry:

Dai Cecco, non arrabbiarti, la calma è la virtù dei forti, :D Giancarlo è un buontempone. :D

Vedi Giancà, non è questione di colla ma, di dimensionamento/sottodimensionamento strutturale, ma anche di rinforzi male posizionati.

La vinilica va benissimo con legni dolci e porosi che la assorbono, per un castello motore la UHU plus riscaldata che polimerizza prima ed aumenta la resistenza, ciò non toglie la applicazione di viti e/o bulloni passanti.

Struttura robusta e leggera, non serve una corazzata.

Amen…. :)

smash 18 giugno 20 22:59

1 Allegato/i
Caspita...si è sollevato un mezzo vespaio?!:lol:

Comunque io ho già queste 2 a disposizione, pensate possano essere sufficienti? Considerate che la fretta non mi appartiene...anzi...

Grazie

Smash

cecco 18 giugno 20 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da smash (Messaggio 5198116)

Comunque io ho già queste 2 a disposizione, pensate possano essere sufficienti? Considerate che la fretta non mi appartiene...anzi...

Grazie

Smash

Nooooo non ti preoccupare ma finchè non avrai fatto gli anticorpi alle "buontemponate" di Trinacria bisogna che qualcuno ti avvisi della scarsa affidabilità del soggetto che per essere minimamente coerente con le sue idee dovrebbe usare esclusivamente colla di coniglio a caldo e resina resorcinica :lol::D

giocavik 19 giugno 20 08:55

Blasfemia!
Pentitevi modellisti da pre
confezionato!
Come se la gommalacca
fosse acqua!
E la glutozell l'abbiamo a
balia..?..
:angry:Ho rivestito modelli
interi con la colla da parati!
Tutti a dare addosso a chi
studia e sperimenta soluzioni
alternative!
:P

canelupo 19 giugno 20 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da smash (Messaggio 5198116)

Grazie

Smash

Approvata al 100% la Pattex, è quella che uso io di solito anche su modelli di dimensioni considerevoli, Per la colla epoxy ti consiglierei di provare quella di sorvolandocompositi.

Oltre a non fare odore, cosa non da poco, è decisamente di qualità superiore.
Se poi hai deciso di iniziare a costruire in modo continuativo, procurati del fiocco di cotone da usare come addensante della epoxy.
E' molto utile per creare una specie di pappetta (consistenza come il miele) negli incollaggi tra materiali diversi (es. vetroresina e legno). Questo però lo puoi fare più avanti....

Ergonomix 19 giugno 20 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5198029)
si....e poi dopo un anno il modello lo buttano via poiché è tutto legnetti sciolti di nuovo....:icon_rofl

la vinilica è ancora a mio modo di costruire, una delle migliori scelte, al massimo l'alifatica, ma ho scoperto con mio sommo orrore, che se "ammucchiata" stile riempitivo, non secca manco dopo 100 anni....mentre la vinilica si!!!!

a proposito...ho trovato la Tek-Bond 200, cianoacrilica in gel che permette la movimentazione fino a 15sec dall'applicazione...interessante poiché ti velocizza il lavoro in fase di posizionamento, e sinceramente ha una bella presa e una buona assorbenza da parte delle fibre della balsa...però come tutti i cianoacrlici verifica e "zomopa"

un modellista italiano, che ha progettato, tagliato, costruito, collaudato e venduto centinaia di modelli di alianti, molto conosciuto e colonna portante di questo forum, usa praticamente solo ciano per i suoi modelli che volano in modo magnifico da anni...
penso che non esista miglior garanzia della sua esperienza.
ogni colla se usata in modo corretto è valida.

Trinacria 19 giugno 20 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5198167)
un modellista italiano, che ha progettato, tagliato, costruito, collaudato e venduto centinaia di modelli di alianti, molto conosciuto e colonna portante di questo forum, usa praticamente solo ciano per i suoi modelli che volano in modo magnifico da anni...
penso che non esista miglior garanzia della sua esperienza.
ogni colla se usata in modo corretto è valida.

Quando io provai ad incollare per la prima volta 2 tocchi di balsa tenero feci la prova a staccarli........ ma impossibile si sono letteralmente saldati, è stato allora che soprannominai il ciano saldatore per legno anche per via delle fumate che ogni tanto sprigiona. Però per chi ha paura di morire dalla nocività di questo prodotto non la usa........Io per i vapori mi sono inventato una piccola ventola 12volt da computer da mettere vicino (ad esempio in mezzo le centine) in modo che allontanando i vapori non mi bruciassero occhi e naso.
Al solito sono stato criticato, nooo cristallizza non è buona ecc. Questa colla e perfetta ma solo balsa tenero con balsa tenero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it