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Vecchio 18 giugno 20, 02:01   #11 (permalink)  Top
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Se usi solo vinilica e non vuoi vedere le ali aprirsi in 2 pezzi mentre voli allora ti consiglierei di usare l'epossidica 30minuti nei punti di forza.
Comunque quando prendi il modello ne parliamo.
Era troppo tempo che non dicevi sciocchezze pericolose e mò ti vuoi rifare tutto insieme????
Giancà ricordati che sei moooolto in bilico
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 18 giugno 20, 03:22   #12 (permalink)  Top
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Gli americani, tanto per fare un esempio, usano colla ciano per gli incollaggi balsa/balsa.

Tante teste tante idee.....
si....e poi dopo un anno il modello lo buttano via poiché è tutto legnetti sciolti di nuovo....

la vinilica è ancora a mio modo di costruire, una delle migliori scelte, al massimo l'alifatica, ma ho scoperto con mio sommo orrore, che se "ammucchiata" stile riempitivo, non secca manco dopo 100 anni....mentre la vinilica si!!!!

a proposito...ho trovato la Tek-Bond 200, cianoacrilica in gel che permette la movimentazione fino a 15sec dall'applicazione...interessante poiché ti velocizza il lavoro in fase di posizionamento, e sinceramente ha una bella presa e una buona assorbenza da parte delle fibre della balsa...però come tutti i cianoacrlici verifica e "zomopa"

Ultima modifica di aerofast : 18 giugno 20 alle ore 03:26
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Vecchio 18 giugno 20, 03:23   #13 (permalink)  Top
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Qui un esempio di castello motore in longherine di faggio incollate su parafiamma e rinforzate con triangoloni.....dovevo usare la vinilica?
direi proprio di sì....
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Vecchio 18 giugno 20, 15:22   #14 (permalink)  Top
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Era troppo tempo che non dicevi sciocchezze pericolose e mò ti vuoi rifare tutto insieme????
Giancà ricordati che sei moooolto in bilico
Dai Cecco, non arrabbiarti, la calma è la virtù dei forti, Giancarlo è un buontempone.

Vedi Giancà, non è questione di colla ma, di dimensionamento/sottodimensionamento strutturale, ma anche di rinforzi male posizionati.

La vinilica va benissimo con legni dolci e porosi che la assorbono, per un castello motore la UHU plus riscaldata che polimerizza prima ed aumenta la resistenza, ciò non toglie la applicazione di viti e/o bulloni passanti.

Struttura robusta e leggera, non serve una corazzata.



Amen….
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Ultima modifica di dooling : 18 giugno 20 alle ore 15:24 Motivo: .............
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Vecchio 18 giugno 20, 23:59   #15 (permalink)  Top
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Caspita...si è sollevato un mezzo vespaio?!

Comunque io ho già queste 2 a disposizione, pensate possano essere sufficienti? Considerate che la fretta non mi appartiene...anzi...

Grazie

Smash
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Kit in balsa-p_20200618_224735.jpg  
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Vecchio 19 giugno 20, 00:33   #16 (permalink)  Top
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Caspita...si è sollevato un mezzo vespaio?!

Comunque io ho già queste 2 a disposizione, pensate possano essere sufficienti? Considerate che la fretta non mi appartiene...anzi...

Grazie

Smash
Nooooo non ti preoccupare ma finchè non avrai fatto gli anticorpi alle "buontemponate" di Trinacria bisogna che qualcuno ti avvisi della scarsa affidabilità del soggetto che per essere minimamente coerente con le sue idee dovrebbe usare esclusivamente colla di coniglio a caldo e resina resorcinica
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 19 giugno 20, 09:55   #17 (permalink)  Top
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Blasfemia!
Pentitevi modellisti da pre
confezionato!
Come se la gommalacca
fosse acqua!
E la glutozell l'abbiamo a
balia..?..
Ho rivestito modelli
interi con la colla da parati!
Tutti a dare addosso a chi
studia e sperimenta soluzioni
alternative!
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Vecchio 19 giugno 20, 10:44   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da smash Visualizza messaggio
Caspita...si è sollevato un mezzo vespaio?!

Comunque io ho già queste 2 a disposizione, pensate possano essere sufficienti? Considerate che la fretta non mi appartiene...anzi...

Grazie

Smash
Approvata al 100% la Pattex, è quella che uso io di solito anche su modelli di dimensioni considerevoli, Per la colla epoxy ti consiglierei di provare quella di sorvolandocompositi.

Oltre a non fare odore, cosa non da poco, è decisamente di qualità superiore.
Se poi hai deciso di iniziare a costruire in modo continuativo, procurati del fiocco di cotone da usare come addensante della epoxy.
E' molto utile per creare una specie di pappetta (consistenza come il miele) negli incollaggi tra materiali diversi (es. vetroresina e legno). Questo però lo puoi fare più avanti....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 19 giugno 20, 14:04   #19 (permalink)  Top
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si....e poi dopo un anno il modello lo buttano via poiché è tutto legnetti sciolti di nuovo....

la vinilica è ancora a mio modo di costruire, una delle migliori scelte, al massimo l'alifatica, ma ho scoperto con mio sommo orrore, che se "ammucchiata" stile riempitivo, non secca manco dopo 100 anni....mentre la vinilica si!!!!

a proposito...ho trovato la Tek-Bond 200, cianoacrilica in gel che permette la movimentazione fino a 15sec dall'applicazione...interessante poiché ti velocizza il lavoro in fase di posizionamento, e sinceramente ha una bella presa e una buona assorbenza da parte delle fibre della balsa...però come tutti i cianoacrlici verifica e "zomopa"
un modellista italiano, che ha progettato, tagliato, costruito, collaudato e venduto centinaia di modelli di alianti, molto conosciuto e colonna portante di questo forum, usa praticamente solo ciano per i suoi modelli che volano in modo magnifico da anni...
penso che non esista miglior garanzia della sua esperienza.
ogni colla se usata in modo corretto è valida.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 19 giugno 20, 14:50   #20 (permalink)  Top
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un modellista italiano, che ha progettato, tagliato, costruito, collaudato e venduto centinaia di modelli di alianti, molto conosciuto e colonna portante di questo forum, usa praticamente solo ciano per i suoi modelli che volano in modo magnifico da anni...
penso che non esista miglior garanzia della sua esperienza.
ogni colla se usata in modo corretto è valida.
Quando io provai ad incollare per la prima volta 2 tocchi di balsa tenero feci la prova a staccarli........ ma impossibile si sono letteralmente saldati, è stato allora che soprannominai il ciano saldatore per legno anche per via delle fumate che ogni tanto sprigiona. Però per chi ha paura di morire dalla nocività di questo prodotto non la usa........Io per i vapori mi sono inventato una piccola ventola 12volt da computer da mettere vicino (ad esempio in mezzo le centine) in modo che allontanando i vapori non mi bruciassero occhi e naso.
Al solito sono stato criticato, nooo cristallizza non è buona ecc. Questa colla e perfetta ma solo balsa tenero con balsa tenero.

Ultima modifica di Trinacria : 19 giugno 20 alle ore 14:55
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