Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 20, 22:56   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-06-2020
Residenza: Zurigo
Messaggi: 1
Informazioni generali

Buongiorno,
visto che mi e' stata cancellato il messaggio precedente, ri-chiedo cortesemente informazioni:

Ho 40 anni e vorrei ritornare a "giocare"con gli aereomodelli, da ragazzino avevo degli alianti RC.
Premetto che NON ho nulla, e dovrei comprare tutto, quindi non volevo spendere miliardi sin dall'inizio, ma sicuramente un budget per una buona trasmittente e sopratutto quali marche o modelli per principianti.
Ahime' non ho campi volo per RC vicino a casa, quindi mi fido di voi esperti di questo forum.

Grazie ancora a tutti!
butzy79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 20, 22:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da butzy79 Visualizza messaggio
Buongiorno,
visto che mi e' stata cancellato il messaggio precedente, ri-chiedo cortesemente informazioni:

Ho 40 anni e vorrei ritornare a "giocare"con gli aereomodelli, da ragazzino avevo degli alianti RC.
Premetto che NON ho nulla, e dovrei comprare tutto, quindi non volevo spendere miliardi sin dall'inizio, ma sicuramente un budget per una buona trasmittente e sopratutto quali marche o modelli per principianti.
Ahime' non ho campi volo per RC vicino a casa, quindi mi fido di voi esperti di questo forum.

Grazie ancora a tutti!
La risposta che viene data più spesso sul forum è di frequentare altri aeromodellisti, magari in un campo volo, per avere consigli personalizzati e di prima mano.
Visto che non ne hai la possibilità, sempre prendendo spunto dal forum, per iniziare viene spesso consigliato un motoaliante elettrico ad elica spingente particolarmente docile e robusto, l'Easy Star Multiplex o modello analogo. Riguardo al radiocomando è il caso di prenderne uno computerizzato, quindi programmabile, di buon livello che ti possa seguire quando prenderai aeromodelli più impegnativi. L'argomento è molto vasto e non è facile svilupparlo online.
Passo e chiudo perchè vado a dormire.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 12:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Windsurfer ti ha dato la migliore risposta.
Gli alianti sono i più gettonati per imparare, sono lenti e facile da correggere, si riprendono facilmente dallo stallo ma ti permettono di apprendere qualunque manovra.
L'elica spingente ti limita molto i danni, così quando atterrerai di muso non dovrai stare a riallineare il motore ne a sostituire l'elica rotta. Cerca nel mercatino del Barone o anche su altri siti, l'usato è quasi sempre un buon modo per cominciare. Per la radio il discorso è diverso, una buona radio la usi per parecchio, e la rivendi quando vuoi, il minimo sindacale sono 6 canali computerizzata, ma se vuoi stare senza pensieri te ne servono 10.
Leggiti le discussioni nell'apposita sezione e vediti un po' di tutorial. Buoni voli.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 17:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2019
Residenza: Zurigo
Messaggi: 14
Grazie delle risposte.

Per la radio, pensavo la stessa cosa. Una buona radio e' essenziale.
Per il modello cerco qualche motoaliante...grazie.. non avevo pensato a questo tipo di velivolo.

Grazie davvero.
Butzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 18:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da Butzy Visualizza messaggio
Grazie delle risposte.

Per la radio, pensavo la stessa cosa. Una buona radio e' essenziale.
Per il modello cerco qualche motoaliante...grazie.. non avevo pensato a questo tipo di velivolo.

Grazie davvero.
Al giorno d'oggi ci sono diverse radio nella fascia 100-200 euro che non avrai bisogno di cambiare a breve
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 18:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2019
Residenza: Zurigo
Messaggi: 14
Si ho notato che ci sono radio che hanno diversi moduli gia inclusi.
Una domanda, e' affidabile Banggood? non ho mai acquistato ma vedo che tutti suggeriscono quel sito.. i tempi di ricezione merce sono attendibili come descritti (10-20gg) o ci vogliono mesi?

Vorrei acquistare dal loro sito la radio.
Butzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 18:35   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Butzy Visualizza messaggio
Si ho notato che ci sono radio che hanno diversi moduli gia inclusi.
Una domanda, e' affidabile Banggood? non ho mai acquistato ma vedo che tutti suggeriscono quel sito.. i tempi di ricezione merce sono attendibili come descritti (10-20gg) o ci vogliono mesi?

Vorrei acquistare dal loro sito la radio.
Io ci ho preso di tutto, e tutto è arrivato in media (MEDIA!) dopo un mesetto.
Tieni presente che comprando dai cinesi (aliexpress è uguale) se scegli la spedizione più veloce e costosa tramite corriere quasi certamente ci pagherai anche IVA e dogana, che aumentano la spesa del 30%. Facendosela spedire per posta semplice ci mette una vita ma per qualche motivo se il pacco non è fisicamente ingombrante spessissimo elude tasse e balzelli. Il pacco grosso lo paghi in qualsiasi modo. Se invece vai su HobbyKing ci sono articoli che vengono da depositi europei (Olanda, credo) per cui non ci sono tasse aggiunte.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 18:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2019
Residenza: Zurigo
Messaggi: 14
WOW...
GRAZIE per l'utilissimo consiglio!!
Butzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 19:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Butzy Visualizza messaggio
Si ho notato che ci sono radio che hanno diversi moduli gia inclusi.
Una domanda, e' affidabile Banggood? non ho mai acquistato ma vedo che tutti suggeriscono quel sito.. i tempi di ricezione merce sono attendibili come descritti (10-20gg) o ci vogliono mesi?

Vorrei acquistare dal loro sito la radio.
Da Banggood ci faccio acquisti da tempo ed ho avuto pochissimi problemi, che comunque hanno risolto. I 10-20 gg sono feriali (business day), ma dipende da che tipo di spedizione propongono e possono dichiararne anche 35-45. Scegli comunque una spedizione tracciabile (tracked). Alcune volte ho ricevuto la merce in due settimane, altre in sei, di solito in quattro. Dichiarano valori della merce "aggiustati" che rientrano nella franchigia esente da imposte (22 Euro) e se il collo non è ingombrante non ci sono costi aggiuntivi, se invece è ingombrante fanno entrare la merce in Europa in Olanda (paradiso fiscale), costa un pò di più la spedizione ma non si paga dogana.
Una valida alternativa è quella suggerita da Seengapor, il magazzino europeo di Hobbyking che non richiede spese doganali. Purtroppo ultimamente è piuttosto sguarnito.
In Italia è ottimo, con prezzi buoni e talvolta ottimi, Jonathan sia come spedizioni che come assistenza.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 20:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2019
Residenza: Zurigo
Messaggi: 14
Ragazzi.. siete fenomenali!
Butzy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazioni generali su prina costruzione Tarzan43 Navimodellismo a Vela 4 18 dicembre 10 19:10
info generali dadi2869 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 13 gennaio 10 21:10
Informazioni Generali Jet a Ventola LANDER elyfranco Aeromodellismo Ventole Intubate 15 07 settembre 09 21:56
Domande generali Luke85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 11 agosto 08 09:56
informazioni generali sull'utilizzo delle batterie ucando Aeromodellismo 13 26 gennaio 05 01:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002