Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 20, 21:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 17
Protezione modello balsa e modelspan per esterni

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo nel forum ed un assoluto principiante nel campo dell'aeromodellismo. Per il momento mi sto dedicando alla costruzione di un modellino a volo libero (con molla) di un Se5A (kit commerciale).

Ho rivestito il modellino con modelspan ed applicato 3 mani di tendicarta come già letto su questo forum. Il risultato mi sembra buono per ora. Ho letto online (non ricordo dove) che alcuni modellisti applicano una protezione aggiuntiva soprattutto se il modellino è progettato per volare all'esterno. Mi pare che alcuni usino la bomboletta Krylon Cristal Clear (forum inglesi).

Io non trovando quella dopo le tre mani di tendicarta ho provato a passare del flatting per barche preso in ferramenta alle ali. Dopo circa 48 ore di asciugatura le ali son venute su lucide e il film mi sembra abbastanza omogeneo (applicazione con pennello). Non ho ancora provveduto alla misura del peso perchè le ali sono ancora sotto pesi.

Voi cosa ne pensate? Utilizzate qualche altro prodotto?

Grazie
Jashin212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 00:53   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Che un modello ad elastico (molla???) deve essere il più leggero possibile e due mani di tendicarta abbastano e avanzano!! Il flatting va bene per le barche e gli aerei veri!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 02:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 17
Bene...vuol dire che ho zavorrato il modello!

Vi farò sapere il peso finale...in fin dei conti, essendo il primo che faccio posso anche conservarlo come ricordo senza farlo volare.

Ne approfitto per chiarirmi un altro dubbio che mi è venuto leggendo in giro per forum. Qualcuno ha provato ad utilizzare vernice protettiva acrilica trasparente al posto del tendicarta? Parliamo ovviamente sempre di modelspan.
Jashin212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 20, 00:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, usa solo tendicarta che alla fine è colla cellulosica diluita ed è perfetta per la modelspan. La vernice non ti serve a nulla. Ciao !
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello in balsa migliomerano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 15 agosto 13 17:20
Modello balsa fabio.p. Aeromodellismo Volo 3D 8 04 luglio 11 10:18
Primo modello in balsa Help Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 28 agosto 07 23:13
Finitura modello rivestito in modelspan Teo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 agosto 06 22:47
Quale modello in balsa array1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 15 giugno 05 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002