BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Protezione modello balsa e modelspan per esterni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/384296-protezione-modello-balsa-e-modelspan-per-esterni.html)

Jashin212 05 maggio 20 20:24

Protezione modello balsa e modelspan per esterni
 
Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo nel forum ed un assoluto principiante nel campo dell'aeromodellismo. Per il momento mi sto dedicando alla costruzione di un modellino a volo libero (con molla) di un Se5A (kit commerciale).

Ho rivestito il modellino con modelspan ed applicato 3 mani di tendicarta come già letto su questo forum. Il risultato mi sembra buono per ora. Ho letto online (non ricordo dove) che alcuni modellisti applicano una protezione aggiuntiva soprattutto se il modellino è progettato per volare all'esterno. Mi pare che alcuni usino la bomboletta Krylon Cristal Clear (forum inglesi).

Io non trovando quella dopo le tre mani di tendicarta ho provato a passare del flatting per barche preso in ferramenta alle ali. Dopo circa 48 ore di asciugatura le ali son venute su lucide e il film mi sembra abbastanza omogeneo (applicazione con pennello). Non ho ancora provveduto alla misura del peso perchè le ali sono ancora sotto pesi.

Voi cosa ne pensate? Utilizzate qualche altro prodotto?

Grazie

cecco 05 maggio 20 23:53

Che un modello ad elastico (molla???:blink:) deve essere il più leggero possibile e due mani di tendicarta abbastano e avanzano!!:P Il flatting va bene per le barche e gli aerei veri!!

Jashin212 06 maggio 20 01:30

Bene...vuol dire che ho zavorrato il modello! :o:

Vi farò sapere il peso finale...in fin dei conti, essendo il primo che faccio posso anche conservarlo come ricordo senza farlo volare.

Ne approfitto per chiarirmi un altro dubbio che mi è venuto leggendo in giro per forum. Qualcuno ha provato ad utilizzare vernice protettiva acrilica trasparente al posto del tendicarta? Parliamo ovviamente sempre di modelspan.

Mak68 07 maggio 20 23:07

Ciao, usa solo tendicarta che alla fine è colla cellulosica diluita ed è perfetta per la modelspan. La vernice non ti serve a nulla. Ciao !


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002