Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 21, 18:31   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 13
Salve tutti!
Dopo circa 2 anni,per vari problemi, sono riuscito finalmente ad ordinare l'Easyglider 4!!!
Tutte le batterie le avevo prese allora e ho cercato di tenerle in vita facendo cicli di scarica/carica e mantenimento.
Purtroppo la mia lunghissima inattività e poca conoscenza dell'elettrico mi sta creando dei problemi.
Innanzi tutto credo di avere bisogno di un adattatore per la LIPO: da XT60 maschio a femmina MPX (allego foto).
Inoltre non avendo mai usato alettoni per il volo con alianti sono in difficoltà per farli funzionare sulla mia radio HITEC FOCUS 6...nel senso devo collegare i due servi con una Y ad un canale (allego foto)?
Se si, con questa radio non potrei usare i flap in modalità "Butterfly"?
Non ho trovato uno schema preciso sul posizionamento della batteria e radio ne su internet ne tantomeno sulle istruzioni.
Scusate per le banalità richieste...sinceramente pensavo di essere in grado di risolvere i problemi da solo.
Credo inoltre di aver bisogno di un pilota esperto per i primi voli, se tanto mi da' tanto...
Per caso nel gruppo c'è qualcuno di Latina?
Icone allegate
Easy glider 4.-pxl_20210523_141926478.jpg   Easy glider 4.-pxl_20210523_153731106.jpg  
axerus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 21, 22:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Easy glider 4.

Ciao, per collegare la batteria più che un adattatore ti conviene cambiare il connettore multiplex con un xt60 femmina basta saldarlo al posto di quello attuale.
Gli alettoni meglio collegarli senza y ognuno in un canale separato.
Se vuoi usare flaperon o spoileron con la y non funzionerebbe.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 21, 23:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
sono riuscito finalmente ad ordinare l'Easyglider 4!!!
...
Innanzi tutto credo di avere bisogno di un adattatore per la LIPO: da XT60 maschio a femmina MPX (allego foto).
...
Inoltre non avendo mai usato alettoni per il volo con alianti sono in difficoltà per farli funzionare sulla mia radio HITEC FOCUS 6...nel senso devo collegare i due servi con una Y ad un canale (allego foto)?
Se si, con questa radio non potrei usare i flap in modalità "Butterfly"?
Non ho trovato uno schema preciso sul posizionamento della batteria e radio ne su internet ne tantomeno sulle istruzioni.


Prima di tutto, se non sei esperto, smonta l'elica, così potrai fare gli esperimenti in sicurezza.
L'Easy Gilder non ha Flap ma solo gli alettoni ai bordi dell'ala.
La tua radio dovrebbe avere 6 canali che sono sufficienti per tutti i servi. Non è necessario nessun cavo a Y (che serve a comandare 2 servi con un solo canale).
L'alimentazione della ricevente si fa con la spinetta che esce dal regolatore che va collegata al canale della ricevente (vedi manuale) nella posizione Thottle o motore.
Collega un canale alla volta e vedi se funziona a dovere.
Gli alettoni hanno bisogno di 2 canali diversi. (nessun cavo a Y)
Evita il Butterflay perchè l'Easy Gilder non ha i flap.
In ogni modo si tratta di un modello lento che non ha bisogno di ButterFlay per l'atterraggio.
Cambiare le spinette della batteria o del regolatore è normale. Per cui scegli un tipo di spina (ad esempio quella gialla) e cambia la spinetta verde Multiplex. Attenzione che ci sono Maschi e femmina. Se non ce l'hai procurati un saldatore a stagno, minimo 40 watt. Attenzione alla polarità: nero = "-".
Cerca un campo volo vicino a te e fatti assistere, altrimenti rottura garantita. Ciao

Ultima modifica di Angelo : 23 maggio 21 alle ore 23:38
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 21, 12:56   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 13
Ok per la LIPO saldo una femmina XT60 ed ho risolto.
Per l'alimentazione della ricevente(4,8 volts) la prendo direttamente dal regolatore (un roxy 720) sul canale della ricevente "BATT" della ; il voltaggio di uscita va bene?
Allego foto.

Non riesco invece a capire il collegamento degli alettoni.
La mia radio (allego manuale) ha sei canali ma uno con un interruttore "Landing gear switch (5 CH)" ed uno con un potenziometro "Flap variable switch (6CH) oltre i 4 per direzionale, elevatore, motore ed alettoni, quindi non capisco dove collegare i due servi degli alettoni.
Ho messo sul canale 2 l'elevatore, sul canale 3 il motore e sul canale 4 il timone...mi rimane il canale 1 (stick di dx movimento dx/sx) per gli alettoni ma è un canale solo e se non lo metto ad Y non so come farli funzionare.
Allego anche foto della ricevente ( mi capisco perchè ha 7 canali!?!).

Scusatemi per la banalità delle domande!
Grazie per l'aiuto.
Icone allegate
Easy glider 4.-pxl_20210524_102833175.jpg   Easy glider 4.-pxl_20210524_103036598.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf ManualFocus6FM.pdf‎ (679,3 KB, 74 visite)
axerus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 21, 14:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Non riesco invece a capire il collegamento degli alettoni.

Guardando il manuale, secondo me, devi collegare:
CH1 Alettone 1
CH2 Motore
CH3 Alettone 2
CH4 Elevatore
CH6 Direzionale

Tieni presente che che l'alimentazione può essere inserita in qualsiasi spinetta, ma cambia il canale con cui controlli il motore. Nel tuo caso puoi inserirlo anche nel CH5 ma poi per dare motore devi muovere il cursore 5
Dovrebbe funzionare. Quello è il modo 2 di comandare il modello.
Prova, ma dovrebbe funzionare.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 21, 18:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 523
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da axerus Visualizza messaggio
Ok per la LIPO saldo una femmina XT60 ed ho risolto.
Per l'alimentazione della ricevente(4,8 volts) la prendo direttamente dal regolatore (un roxy 720) sul canale della ricevente "BATT" della ; il voltaggio di uscita va bene?
Allego foto.

Non riesco invece a capire il collegamento degli alettoni.
La mia radio (allego manuale) ha sei canali ma uno con un interruttore "Landing gear switch (5 CH)" ed uno con un potenziometro "Flap variable switch (6CH) oltre i 4 per direzionale, elevatore, motore ed alettoni, quindi non capisco dove collegare i due servi degli alettoni.
Ho messo sul canale 2 l'elevatore, sul canale 3 il motore e sul canale 4 il timone...mi rimane il canale 1 (stick di dx movimento dx/sx) per gli alettoni ma è un canale solo e se non lo metto ad Y non so come farli funzionare.
Allego anche foto della ricevente ( mi capisco perchè ha 7 canali!?!).

Scusatemi per la banalità delle domande!
Grazie per l'aiuto.


Visto il manuale ho paura che Tu abbia ragione, ci vuole una Y.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 21, 21:56   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, secondo me devi cambiare radio. Non è fatta per usare 2 canali separati per gli alettoni. Inoltre lavora in fm. Prendi una radio con trasmissione a 2,4 spendendo 50 € completa di ricevente ed hai risolto il problema.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 21, 23:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...comunque con una y funziona bene uguale, se i cavi un po' lunghi, conviene twistarli o un piccolo toroide
L'easy glider non ha senso metterci i flap...soprattutto se il terreno di volo e' ampio e libero.
Valido il consiglio del campo volo, ma se non vuoi/puoi, cerca un campo con erba di almeno mezzo metro e usa solo gli alettoni (meglio) oppure solo il timone, che probabilmente con entrambi all'inizio puo' ingenerare confusione.
Se/quando saldi i connettori della batteria, meglio se poco carica, e con attenzione uno per volta, tenendo isolato e protetto l'altro polo, possibilmente meglio se non da stanco...Se i poli si toccano inavvertitamente, potrebbe essere dannoso e pericoloso
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 21, 15:49   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 13
Allora...ho fatto il primo volo usando gli alettoni ad Y sul quarto canale della Focus.
All'inizio sembrava non rispondesse bene ai comandi; sceso e fatto il secondo volo ho visto che vi erano dei disturbi importanti.
Credo problemi della radio FM.
Ho preso una FLYSKY i6 su Amazon...arrivata purtroppo MODE2.
Sto valutando il reso, al momento ho invertito gli stick e settati i corretti reverse.
Credo di tenerla, sembra funzionare correttamente.
Per il discorso alettoni li ho riattaccati con la spina Y su un unico canale...devo capire bene come fare su due canali differenti e fare la miscelazione sulla radio...manuale in inglese!
In attesa per la seconda uscita.
axerus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 21, 00:06   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, buona scelta.
Prova ad attaccare il secondo servo degli alettoni sul canale 5.
Verifica ma dovrebbe essere a posto così.
Non serve che cambi la radio se ti è arrivata in mode 2, mettila (come mi sembra hai già comunque fatto) in mode 1. Non è un problema. Ciao.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex easy star e easy glider completi!! mene85 Merc. Aeromodellismo 2 02 marzo 16 20:08
bix3 - easy star - easy glider lalapa Compro 3 24 dicembre 15 18:25
Cerco Easy star o Easy Glider completo alpha76 Compro 0 05 luglio 15 13:00
easy star o easy glider completo di radio turnigy 9 elygio Compro 5 05 agosto 13 23:19
Motore per Easy Glider e Easy Star Brushless suu sito GiantCod angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 marzo 12 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002