Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 06, 11:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robby Naish

Data registr.: 16-10-2002
Easy Star o E-Starter

Ciao e buon week end a tutti,

per iniziare quale tra i 2 consigliate? Ho visto che su questo forum va molto l'Easy star, ma o anche visto che l'E-starter è ottimo. Se li premdo tutti e 2 faccio bene, o sono un doppione?
Ora ho un GWS TM 280, che mi è sttao un po sconisgliato per i primi voli, anche se è un biplano molto facile.
PS: entrambi li modificherei subito con alettoni.

ciao e grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 19:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Non conosco l'E-starter ma conosco bene l'Easy Star e te lo consiglio caldamente.
Non si romperà mai a meno che non ci passi sopra con un camion e rimane sempre riparabile.
Facile da pilotare e quando ci prendi la mano lo gestisci anche con il vento.
Vecchio 04 novembre 06, 20:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
ti consiglio l'easystar, ma non modificarlo, vola gia' bene cosi' come e' nato.
il profilo delle ali rende inefficiente qualsiasi alettone che farai
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 22:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
Scusa ma devo contraddirti io avevo l'easystar con alettoni ed era una bellezza, virate con alettoni, praticamente nei 2/3 mesi che lo tenuto ho usato il direzionale un paio di volte per vedere come si comportava.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 01:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Scusa ma devo contraddirti io avevo l'easystar con alettoni ed era una bellezza, virate con alettoni, praticamente nei 2/3 mesi che lo tenuto ho usato il direzionale un paio di volte per vedere come si comportava.

niente che non faresti con il timone...

tonneau li riesci a fare? in volo rovescio ci vai con gli alettoni?

sul sito dell'easystar fun club (tedesco) gli spianano tutti le ali, per poter usare gli alettoni come si deve.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 01:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Allora..a me è stato consigliato e venduto dal mio negoziante di fiducia l' e-sarter. Forse è stato l' errore piu grande della mia vita comprare quel modello.
Come prima cosa è fatto di polistirolo che in caso di urto si spacca completamente; come seconda cosa avendo il motore in punta, ogni botta che prenderà di muso si piegherà l' asse del motore(del riduttore), gli atterraggi devono essere molto dolci, senò il carrelletto che è fissato con plastica e colla si piegherà e si romperà subito; il motore che gli è stato messo lo rende secondo me sottopotenziato, e per un principiante potrebbe essere difficile l' utilizzo degli alettoni su un aereo del genere.
OK..dopo essermi demoralizzato e dopo aver speso un sacco di soldi per riparare l' aereo,i riduttori ecc. mi è stato consigliato l' easy star..e da quel momento, nel giro di un paio di mesi mi sono ritrovato tra le mani un f3a.
Ora è ovvio che il mio consiglio da un ampio margine di scelta sull' easy star..perchè non solo è praticamente indistruttibile, ma anche perchè vola benone col motore di serie, e si apprendono le basi dell' aeromodellismo anche solo con l'ausilio del direzionale; inoltre come ha già detto qualcuno, si puo anche termicare , quindi con se dosi il gas e ti fai un po di planata riesci anche a volare un oretta con ni-mh...molto di più con batterie al litio.

Ciao ciao
Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 11:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
Ciò che hai detto non è del tutto esatto, l'EasyStar normalmente è difficile da controllare in caso di vento abbastanza sostenuto, gli alettoni servoo appunto per aiutare l'aereo a reagire in queste condizioni e ti assicuro che con il mio ES alettonato ci volo anche con vento forte, cosa invece impossibile con il solo timone

Resta il fatto che agli inizi lo si deve usare così com'esce dalla scatola e sempre in condizioni di assenza di vento.
Vecchio 05 novembre 06, 14:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Per portarlo anche con un po di vento sostenuto è sufficente ingrandire un po il direzionale; quello di serie è davvero piccolo e in caso di vento per fare una virata ci impiegherà tra le 2 e le 3 ore

Apparte questo, basta farlo un po più alto e un po più profondo e potrai portarlo benone anche senza alettoni.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 14:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Per portarlo anche con un po di vento sostenuto è sufficente ingrandire un po il direzionale; quello di serie è davvero piccolo e in caso di vento per fare una virata ci impiegherà tra le 2 e le 3 ore

Apparte questo, basta farlo un po più alto e un po più profondo e potrai portarlo benone anche senza alettoni.

Saluti Flà

Io ho sia gli alettoni sia il direzionale in balsa maggiorato
Vecchio 04 novembre 06, 22:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao e buon week end a tutti,
per iniziare quale tra i 2 consigliate? Ho visto che su questo forum va molto l'Easy star, ma o anche visto che l'E-starter è ottimo. Se li premdo tutti e 2 faccio bene, o sono un doppione?
Ora ho un GWS TM 280, che mi è sttao un po sconisgliato per i primi voli, anche se è un biplano molto facile.
PS: entrambi li modificherei subito con alettoni.
ciao e grazie
Alex
Ciao alex,
io ho avuto tutte e due i due modelli che hai citato e secondo me non ci sono dubbi sulla scelta che ricade, come dicevano gli altri, sull'easy star.
L'e-starter è stato sicuramente un ottimo trainer, ma con l'uscita del modello della multiplex io credo non ci siano più paragoni. L'E-starter ha il pregio di avere il carrello e si potrebbe prestare a delle modifiche interessanti tipo quella di metterci dei scarponi per farlo diventare idrovolante, ma in mano ad un principiante e un lavoro poco probabile, visto il rischio che si corre, senza esperienza, ad ammarare sull'acqua.
L'easy glider non credo abbia bisogno di presentazioni..
Il materiale (depron) con cui è realizzato, permette l'uso di semplice attack e riparazioni immediate sul campo. Cosa che con il polistirolo dell'E-starter diventano difficoltose in quanto il polistirolo si sfalda in caso di rottura in tanti piccoli pezzi. Anche la resistenza diversa.. La posizione del motore poi, permette con l'easy star. si picchiare il muso senza avere grosse conseguenze.. con l'antagonista invece, una musata forte potrebbe rivelarsi mortale per l'aereo in quanto il motore è posto in punta.
In giornate adatte con l'easy star si può termicare (io questa estate con una pila da 1500 c'ho volato una giornata quasi).
In ultimo.. la modifica degli alettoni io te al consiglio vivamente fin da subito:
- imparerai subito ad usarli
- ti aiuteranno a riassettare velocemente l'aereo dopo una virata
- ti ci divertirai molto di più
Facci sapere poi...
Benvenuto
Rispondi

Bookmarks