Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 19, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2007
Residenza: MOTTARONE
Messaggi: 4
flutter alare

Buon giorno, mi chiamo Norby ed ho un problema: il FLETTER ALARE.
Non mi ci ero mai imbattuto e non so come rimediare.
Ho costruito - pensato per il pendio- un tutt' ala (Horton) con apertura di 2200 mm, corda alare all' attacco = 240 mm e corda all' estremità = 70 mm. Ho messo un longherone in carbonio da 1 x 5 mm di coltello per tutta la lunghezza alare ed ho rivestito l' ala con oracover.
Tutto bene (si fa per dire), in quanto al collaudo in pianura, lanciandolo con una fionda, alla partenza e' subito andato in fletter per poi stabilizzarsi al rallentamento del volo quando l'effetto fionda si era smorzato. Pensavo di aggiungere un ulteriore longherone tubolare prima di giungere alla drastica decisione di togliere l' oracover, rivestire la struttura di polistirolo con carta e successivamente nuovamente con oracover.
Per favore, chissà' se qualcuno mi può aiutare nel tentare di risolvere il mio problema ?
Grazie anticipatamente.
Norby
norberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 08:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
[QUOTE=norberto;5156736]Buon giorno, mi chiamo Norby ed ho un problema: il FLETTER ALARE.
Non mi ci ero mai imbattuto e non so come rimediare.
Ho costruito - pensato per il pendio- un tutt' ala (Horton) con apertura di 2200 mm, corda alare all' attacco = 240 mm e corda all' estremità = 70 mm. Ho messo un longherone in carbonio da 1 x 5 mm di coltello per tutta la lunghezza alare ed ho rivestito l' ala con oracover.
Tutto bene (si fa per dire), in quanto al collaudo in pianura, lanciandolo con una fionda, alla partenza e' subito andato in fletter per poi stabilizzarsi al rallentamento del volo quando l'effetto fionda si era smorzato. Pensavo di aggiungere un ulteriore longherone tubolare prima di giungere alla drastica decisione di togliere l' oracover, rivestire la struttura di polistirolo con carta e successivamente nuovamente con oracover.
Per favore, chissà' se qualcuno mi può aiutare nel tentare di risolvere il mio problema ?
Grazie anticipatamente.

Troppe poche informazioni tecniche. Materiale polistirolo, centine, quante centine, dbox si o no, spessore percentuale, corda alettoni, tipo di cerniere e spaziatura tra le stesse. Certo che su due metri per un modello da pendio il longherone 1*5 quindi nemmeno a tutto spessore del profilo è sicuramente inadeguato.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 09:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
"Flutter" come nel titolo o "Fletter" come nel resto del post?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 11:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Scusate la ignoranza. Cosa è il fletter alare. Sinceramente non l’ ho mai sentito, e mi sembra che anche Google non lo conosca
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 13:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
vabbe' si era capito cosa intendeva...
Il tuo modello potrebbe pesare da 600 gr ad un Kg e qcosa, e in base a come e' fatto ci si puo' regolare, ma dovresti postare qche foto..
In linea di principio bisogna irrigidire l'ala, sperando che nn sia un foglio di depron spesso 5 mm...
Se lo spessore consente e il peso non e' al limite, prima di smontare o togliere la copertura si potrebbe infilarci un tubolare il piu' avanti possibile, ma serve almeno una foto, pche' potrebbe dipendere anche dalle parti mobili
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Dovrebbe essere facile eliminarlo, al primo Campionato del Mondo di F3B 1977, l'americano Skip Miller si accorse che nella prova di velocità le ali del suo Aquila andavano in flutter; fece in tempo a rimediare prima dei fly off rinforzando la struttura ed a vincere il mondiale.
Tu hai tutto il tempo, quindi segui le indicazioni che hai già avuto.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2007
Residenza: MOTTARONE
Messaggi: 4
Flutter alare

Essendo un principiante, non per nulla chiedo a chi ne sa. Grazie comunque per le varie dritte che mi avete fornito.
norberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 20:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2007
Residenza: MOTTARONE
Messaggi: 4
Flutter alare

P.S. Il fletter - va da se - era un refuso del quale mi sono accorto appena dopo l' invio.
Mi auguro che a nessuno venga in mente di perdere il suo tempo per fare delle ricerche su tomi aeronautici alla ricerca del fenomeno "FLETTER".
Buona serata
Norby
norberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 22:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Per me è un termine nuovo e chiedevo per facilitarmi la ricerca, comunque poi ho trovato. Ho visto già il fenomeno sui piani mobili di coda del mio E-Flite Apprentice S15e, in seguito alla rottura di alcune cerniere, ma pensavo si chiamasse "flappering".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 19, 13:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
occhio che il flutter sbriciola gli aerei, pure quelli veri.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flutter X^Mas Aeromodellismo Principianti 9 03 maggio 08 15:00
Flutter filippone Aeromodellismo Principianti 11 26 marzo 08 13:45
FLUTTER- FLUTTER e ancora FLUTTER gallina Categoria F3K 5 23 marzo 07 08:47
Flutter telemaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 21 agosto 06 20:18
Flutter fefethepilot Aeromodellismo Principianti 15 01 giugno 06 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002