Discussione: flutter alare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 19, 07:24   #2 (permalink)  Top
fradellaq
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
[QUOTE=norberto;5156736]Buon giorno, mi chiamo Norby ed ho un problema: il FLETTER ALARE.
Non mi ci ero mai imbattuto e non so come rimediare.
Ho costruito - pensato per il pendio- un tutt' ala (Horton) con apertura di 2200 mm, corda alare all' attacco = 240 mm e corda all' estremità = 70 mm. Ho messo un longherone in carbonio da 1 x 5 mm di coltello per tutta la lunghezza alare ed ho rivestito l' ala con oracover.
Tutto bene (si fa per dire), in quanto al collaudo in pianura, lanciandolo con una fionda, alla partenza e' subito andato in fletter per poi stabilizzarsi al rallentamento del volo quando l'effetto fionda si era smorzato. Pensavo di aggiungere un ulteriore longherone tubolare prima di giungere alla drastica decisione di togliere l' oracover, rivestire la struttura di polistirolo con carta e successivamente nuovamente con oracover.
Per favore, chissà' se qualcuno mi può aiutare nel tentare di risolvere il mio problema ?
Grazie anticipatamente.

Troppe poche informazioni tecniche. Materiale polistirolo, centine, quante centine, dbox si o no, spessore percentuale, corda alettoni, tipo di cerniere e spaziatura tra le stesse. Certo che su due metri per un modello da pendio il longherone 1*5 quindi nemmeno a tutto spessore del profilo è sicuramente inadeguato.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando