Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 19, 18:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 111
Inversione polarità

Salve, ho per errore inserito (una frazione di secondo) la batteria con la polarità invertita ma subito corretta purtroppo il motore non gira più mentre funzionavano gli altri comandi. Spento tutto e riprovato in modo corretto a casa non funziona più nulla.
Ho bruciato tutta l'elettronica compreso il motore oppure riesco a salvare qualcosa?
Dimenticavo è un easystar con DX6i.
Grazie dei consigli!!!
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, è molto probabile che sia bruciato il solo ESC......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Io controllerei bene le connessioni ..... potrebbe anche solo essersi staccato qualcosa



Altrimenti condivido che potrebbe essere saltato qualcosa nel regolatore ESC .... ma mi pare strano visto che tu stesso dici "funzionavano gli altri comandi" e quindi (sempre che tu non abbia alimentazione separata) il BEC del regolatore sta correttamente alimentando RX e servi il che fa pensare che dell'inversione di polarià abbiano sofferto solo i mosfet del regolatore stesso.


Io però ripeto controlla che non si sia staccato qualcosa ..... però se i collegamenti sono tutti OK l'unico imputato resta ESC !!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 19:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Ad un mio amico è successo di recente la stessa cosa, solo che il motore girava piano, mentre i servi funzionavano regolarmente. Ha sostituito l'ESC/BEC e, mi dice lui, ha risolto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 21:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da hansel Visualizza messaggio
Salve, ho per errore inserito (una frazione di secondo) la batteria con la polarità invertita ma subito corretta purtroppo il motore non gira più mentre funzionavano gli altri comandi. Spento tutto e riprovato in modo corretto a casa non funziona più nulla.
Ho bruciato tutta l'elettronica compreso il motore oppure riesco a salvare qualcosa?
Dimenticavo è un easystar con DX6i.
Grazie dei consigli!!!
esc da sostituire
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 08:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 111
OK rivedo i collegamenti ed eventualmente cambio l'esc…..ringrazio tutti per le preziose info!!!
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 09:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Consiglierei di inserire un connettore che non permetta il collegamento invertito...capita che sovrappensiero ci si sbagli.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 08:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
È strano che l'ESC o la batteria non abbiamo quel tipo di connettore!!!!
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 09:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 111
Per GIOBY, avevo la batteria con un altro tipo di connettore allora ho fatto un collegamento casalingo e funzionava fino alla volta che ero fuso!!! Comunque provo a mettere l'annuncio per cercarne uno usato della multiplex in quanto nuovo costa più di 40 euro!!!
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 10:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Però nel titolo dell'annuncio hai scritto che cerchi un BEC della Multiplex mentre tu non stai cercando un BEC bensì un ESC. Chiaramente, andando a leggere nel dettaglio, si capisce cosa cerchi in realtà perchè hai inserito la sigla corretta ma se poi uno non ha un BEC Multiplex in casa non apre nemmeno il post.
La roba della Multiplex costa parecchio ma c'è da dire che la qualità è alta. In ogni modo non credo che tu sia obbligato a comprare lo stesso medesimo ESC che hai bruciato, puoi anche comprare qualcosa di più economico.

PS. pensando mentre scrivevo mi è venuto in mente che potrei avere proprio quel preciso regolatore nel cassetto. Non sono sicuro al 100%, dovrei controllare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC e inversione di polarità claudio476 Circuiti Elettronici 8 11 aprile 11 10:38
Inversione polarità servocomando il_dottore Radiocomandi 13 21 novembre 09 22:37
inversione polarità pantagimo Radiocomandi 3 28 aprile 06 21:32
inversione di polarità claudio476 Batterie e Caricabatterie 2 30 agosto 05 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002