| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
![]() |
Lasciatemi aggiungere questo: dopo porti il modello al campo e vai in volo. E il modello se e' dispettoso cerca di andare dappertutto, meno che diritto e livellato. Allora lo correggi con i trim meccanici finche'mette giudizio e si mette a rigare diritto. Una volta a terra ti ritrovi con la trasmittente con qualche levetta dei trim fuori centro. Avendo un solo modello potresti anche bloccarle con del nastro adesivo e volare cosi', ma se hai piu'di un modello in memoria sei nei guai. E allora arriva il sub trim. Se si memorizzano le variazioni apportate dai trim meccanici nei vari sub-trim, ti ritroverai con i trim meccanici sempre a zero e quindi con la possibilita' di passare da un modello all' altro senza dover effettuare ogni volta il centraggio. E' che in volo non puoi smanettare il sub-trim e quindi devi utilizzare i trim meccanici; poi a terra trasferisci al sub- trim la nuova posizione e ritorni con le levette al centro. "Tutto qui; spero di non aver dimenticato niente e di... non aver detto st...upidaggini! ". Vale anche per me.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Nelle radio più moderne, i trim non sono meccanici, o meglio, non sono dei potenziometri, ma dei volgari pulsantini che, tramite il microprocessore, modificano la posizione dei servi E memorizzano tale posizione! Anche spegnendo e riaccendendo la radio, per il modello selezionato, vengono ripristinate le regolazioni precedenti. In questo caso, non è necessario modificare i sub-trim. Inoltre, non è sempre detto che convenga fare questa operazione. Infatti, la regolazione effettuata con i trim può essere anche abbastanza grande, da rendere controproducente toccare i sub trim, in quanto sposterebbe troppo il centro dei servi, diminuendo la corsa utile in uno dei versi di rotazione. In questo caso, conviene agire sui link meccanici, allungando o accorciando le astine. Come si fa a trasferire i trim ai sub trim? Nello stesso modo che si fa con i link meccanici: finito il volo, si osserva o misura la posizione delle superfici, si riportano a zero i trim e si azionano i sub trim o i link, in modo da riportare le superfici nella posizione trovata in volo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| trim del gas | conradsm | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 23 settembre 07 19:44 |
| maledetto trim | Fabbione | Radiocomandi | 2 | 14 marzo 07 22:38 |
| E se il trim non basta? | botolo | Elimodellismo Motore Elettrico | 19 | 27 febbraio 07 11:38 |
| Mx22 Hov Pitch Trim E Hov Gas Trim | Paolo_S | Radiocomandi | 1 | 10 agosto 06 03:07 |
| trim e figure | Vince1982 | Aeromodellismo Volo 3D | 7 | 30 giugno 06 10:02 |