26 luglio 18, 14:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2018 Residenza: Milano
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| Acquisto ESC
Buongiorno a tutti!!! Rieccoci qui, nell' angolo del principinte, a chiedervi consigli sul' acquisto delle componentistiche necessarie per la realizzazione del mio primo modello (BEECHCRAFT BARON). Oggi sono alle prese con motori BRUSHLESS ed ESC, assodato il fatto che le ESC sono necessarie per la regolazione della velocità dei motori e che questi devono essere compatibili(problema che ovvio acquistando direttamente ESC consigliate dal produttore del motore), la domanda "stupida" del giorno è: Dato che il mio modello ha 2 motori dovrò di conseguenza acquistare anche 2 ESC? Vero è che nella realtà abbiamo 2 manete, una per ciascun motore, ma io non utilizzerò mai setteggi diversi per ciascun motore, senza considerare poi il costo di ciascuna ESC ed il peso(che perquanto minimo sommato alle batterie e quant'altro incide sul peso totale). colgo l'occasione per fare anche un altra domanda, salvo il fatto di acquistare batterie compatibili con i motori, sarebbe il caso di acquistare 1-2 o 3 batterie (x alimentare tutto il modello comprensivo di motori, servi, led, ricevente ecc...)? Non voglio fare gare di ENDURANCE mi occorre il sufficiente x una 30 min....il tempo sufficiente per schiantarmi e distruggere il modellino grazie in anticipo per i sicuri consigli ch i saprete dare!!! |
27 luglio 18, 00:46 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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È il primo modello che piloti/costruisci??? Un bimotore??? Ripensaci finche sei in tempo!!! Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
27 luglio 18, 19:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Non saro' cosi drastico come il saggio Cecco, ma da come scrivi mi vien da pensare che di aeromodelli non ne hai mai visti da vicino: DUE manette per i motori non esistono sulle radio commerciali e non hanno motivo di essere, visto che monti motori elettrici che non hanno differenze di erogazione tali da richiedere comandi separati. Sarà sufficiente che al canale motore della RX (di solito il 3) connetti i due regolatori con un cavo a Y, i motori dovranno ruotare uno in senso contrario all'altro per bilanciare le coppie, e per non avere il motore "critico" in caso di piantata di uno dei due, sarebbe preferibile avere il sinistro orario e il destro antiorario (visti da dietro). http://www.baronerosso.it/forum/cult...-bimotore.html 30 minuti di volo mi confermano che non sei mai stato in un campo di volo; li puoi fare solo con un modello progettato e costruito con questo obiettivo, molto difficilmente con una riproduzione che avrà una sezione frontale NON filante, un modello elettrico deve caricare un fardello di batterie che aumentano i consumi vertiginosamente, quindi se vuoi le prestazioni non potrai fare concessioni. Batterie ne puoi mettere almeno due, una per il funzionamento dell'elettronica ed una piu' capace e con piu' celle per la propulsione, ma anche con la sola batteria dei motori puoi alimentare il resto utilizzando un circuito BEC di potenza adeguata. Il consiglio è di iniziare con una "cavia" magari già pronta al volo per prendere contatto con la materia, senza pensare di poter avere "sconti" da qualche conoscenza di aeronautica; quando dovrai pilotare ti sarà piu' utile l'amicizia di un aeromodellista che ti fiancheggi. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
27 luglio 18, 19:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
27 luglio 18, 22:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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|
Ti consiglio di fare un'unica discussione sulla costruzione del tuo aeromodello, per evitare risposte doppie e perciò che siano più mirate. Come ti è stato già accennato non è il caso di usare il Beechcraft per imparare a pilotare perchè sono necessarie alcune ore di pratica, schianti compresi, per acquisire i riflessi automatici necessari. Mentre lo costruisci puoi fare pratica, oltre che con il simulatore, con un modello scuola come l'Easy Star od il Bixler. Per avere un'idea di come scegliere la meccanica e l'elettronica cerca un modello già pronto, simile al tuo come dimensioni e peso, e vedi quali sono le caratteristiche delle dotazioni di fabbrica. Ti potrà essere d'aiuto leggere " http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html " se non lo hai già fatto.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
05 agosto 18, 11:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2018 Residenza: Milano
Messaggi: 6
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Grazie per i consigli sapevo ne sarebbero arrivati, inizio rispondendo ad ognuno dei vostri post: Purtroppo tornare dietro non è più possibile, il punto di non ritorno (V1) è già stato superato, ho investito già qualche “eurino”per acquisto delle componentistiche per questo modello, senza considerare la mia testardaggine, é buona l’ idea di acquistare un modello già pronto di caratteristiche simili x prendere la mano!! In veritá è vero non ho mai frequentato un campo volo con aeromodellisti, la mia passione nasce grazie ad internet (come spiegato già nel post della presentazione) ed ora grazie a Sky ed al programma “ ingegneria in scala” non fa che aumentare. Io mi definirei più che un amante del pilotaggio un amante della costruzione, la gioia che ti regala vedere la realizzazione dei tuoi disegni in oggetti reali che volano non ha prezzo!! Ora mettendo a parte l’ironia che riscontrata in qualche messaggio, mi pare di aver capito di prendere almeno 2 batterie una x motori ed una x l’alimentazione di tutto il resto, ma non si è parlato delle ESC devo acquistarne una x motore?? P.s. Sapevo che nel modellismo non esistevano 2-3 o 4 manette(ciascuna per motore), quello che intendevo dire nel mio post e che forse ho spiegato male era: dato che c’è un solo stick per la manetta e le impostazioni saranno sempre uguali x entrambi i motori è comunque necessario acquistare 2 ESC o può andarne bene solo una? |
05 agosto 18, 11:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2018 Residenza: Milano
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05 agosto 18, 15:59 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Due regolatori, uno per ciascun motore, da programmare nello stesso modo possibilmente con una scheda di programmazione. Umberto
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