Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 20:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dick Dastardly

Data registr.: 02-09-2006
Scelta dell'ogiva

Salve a tutti, come si sceglie il diametro dell'ogiva in base all'elica?
Esistendone di varie dimensioni, per caso sono universali?
Ad esempio per un'elica 10x6 di un 7,5 cc 2 tempi, che ogiva ci metto?

Grazie
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 21:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Non c'entra con il diametro dell'elica ma piuttosto con la forma della fusoliera.
Infatti, l'ogiva serve a raccordare le linee, favorendo lo scorrimento e l'aerodinamica.
In effetti, un'ogiva montata su un trainer, oltre che brutta e fuori luogo, dà spesso solo problemi, specie se di cattiva qualità, tipo quelle schifosissime ogive in plastica supersbilanciate che trasmettono dannosissime vibrazioni al modello.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 21:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dick Dastardly

Data registr.: 02-09-2006
Grazie

Quindi è sconsigliabile prendere una normale ogiva in nylon al posto di una in alluminio, oppure ci sono quelle buone e quelle no

Ciao
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 01:25   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da Dick Dastardly
Grazie

Quindi è sconsigliabile prendere una normale ogiva in nylon al posto di una in alluminio, oppure ci sono quelle buone e quelle no

Ciao
Una ogiva in alluminio, magari con piattello scanalato, è senz'altro migliore di una in plastica.
A dire il vero, non ho MAI visto una ogiva in plastica che non vibrasse.
In alcuni casi, si vede ad occhio nudo che sono decentrate anche di parecchi millimetri. Inoltre, si deformano molto facilmente con la forza centrifuga
A quel punto, MOOOOLTO meglio rinunciare all'ogiva!!
Io poi che sono un fanatico del "bilancia-eliche" e mi bilancio alla perfezione ogni elica, a vedere quelle "robe" mi si accapona la pelle.
Vecchio 26 ottobre 06, 01:51   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Una ogiva in alluminio, magari con piattello scanalato, è senz'altro migliore di una in plastica.
In alcuni casi, si vede ad occhio nudo che sono decentrate anche di parecchi millimetri. Inoltre, si deformano molto facilmente con la forza centrifuga
Io poi che sono un fanatico del "bilancia-eliche" e mi bilancio alla perfezione ogni elica, a vedere quelle "robe" mi si accapona la pelle.
ma in teoria, quelle in alluminio dovrebbero essere più precise?!...io ho notato miglioramenti nel passare dall'ogiva plasticosa aq uella in metallo satinato...
mi riferisco all'elettrico, ma credo valga anche per lo scoppio...
Vecchio 26 ottobre 06, 09:37   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Se proprio ci tieni ci sono nche le ogive in carbonio e sono bilanciate, m il costo...

L'ogiva ha quasi esclusivamente un compito estetico salvo su modelli molto veloci e/o da competizione.
Se il motore non è cuscinettato, le ogive di "plsastica" vanno più che bene, basta non prendere la sottomarca della sottomarca..
Per i più esigenti si possono usare quelle in alumineo, non è evidente addattare il foro dell'elica, soprattutto se si è un po manovali dato che si perde poi l bilanciatura se non si lavora in maniera più che simmetrica.
Ocio però che pesucchiano...

se no, procurtevi il pittello scanalato (trascina elica), tornio e un pezzo di nilon e ricavtevi lo stampo per poi farle nel materile che più preferite.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 10:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Visto che siamo in argomento ... sapete per caso dove sia possibile acquistare online un'ogiva sui 47 mm. (CAM folding) con relativo mozzo ?
Ho visto su alcuni modelli in rete quelle di Helmut Meyer che sembrano molto ben fatte ma non sono riuscito a trovare chi le vende, allego foto per essere più chiaro.

ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 12:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Io ho comprato un'ogiva di precisione in alluminio, ma una leggera oscillazione quando la faccio girare si vede.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 13:05   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
... be senno' che ogiva di precisione sarebbe?
Si vede con precisione che vibra...!

....ho fatto la battutaaaaaaaaa ...
Vecchio 26 ottobre 06, 13:58   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Io ho comprato un'ogiva di precisione in alluminio, ma una leggera oscillazione quando la faccio girare si vede.
Vabbè, se una roba è fatta male, è fatta male e basta. Plastica o alluminio che sia.
Per le ogive dei miei Combat, ho realizzato un centrante da montare sul tornio per rettificare perfettamente la battuta.
Le prime che facevo, erano rettificate "a occhio" seguendo la linea marcata sullo stampo.
Anche se la differenza è minima, ho avuto notevoli miglioramenti in termini di vibrazioni. I motori da Combat, in volo arrivano a 19-20mila giri tranquillamente e un'elica o un'ogiva sbilanciata, ti "smonta" il modello!
Le vibrazioni, ti possono causare "schiuma" nel serbatoio, con coseguente difficiltà di carburazione, oppure ti possono danneggiare l'elettronica di servi e RX.
Insomma.... meglio EVITARE!
Rispondi

Bookmarks