| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
| Scelta dell'ogiva
Salve a tutti, come si sceglie il diametro dell'ogiva in base all'elica? Esistendone di varie dimensioni, per caso sono universali? Ad esempio per un'elica 10x6 di un 7,5 cc 2 tempi, che ogiva ci metto? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Non c'entra con il diametro dell'elica ma piuttosto con la forma della fusoliera. Infatti, l'ogiva serve a raccordare le linee, favorendo lo scorrimento e l'aerodinamica. In effetti, un'ogiva montata su un trainer, oltre che brutta e fuori luogo, dà spesso solo problemi, specie se di cattiva qualità, tipo quelle schifosissime ogive in plastica supersbilanciate che trasmettono dannosissime vibrazioni al modello. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
A dire il vero, non ho MAI visto una ogiva in plastica che non vibrasse. In alcuni casi, si vede ad occhio nudo che sono decentrate anche di parecchi millimetri. Inoltre, si deformano molto facilmente con la forza centrifuga A quel punto, MOOOOLTO meglio rinunciare all'ogiva!! Io poi che sono un fanatico del "bilancia-eliche" e mi bilancio alla perfezione ogni elica, a vedere quelle "robe" mi si accapona la pelle. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
mi riferisco all'elettrico, ma credo valga anche per lo scoppio... | |
|
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Se proprio ci tieni ci sono nche le ogive in carbonio e sono bilanciate, m il costo... L'ogiva ha quasi esclusivamente un compito estetico salvo su modelli molto veloci e/o da competizione. Se il motore non è cuscinettato, le ogive di "plsastica" vanno più che bene, basta non prendere la sottomarca della sottomarca.. Per i più esigenti si possono usare quelle in alumineo, non è evidente addattare il foro dell'elica, soprattutto se si è un po manovali dato che si perde poi l bilanciatura se non si lavora in maniera più che simmetrica. Ocio però che pesucchiano... se no, procurtevi il pittello scanalato (trascina elica), tornio e un pezzo di nilon e ricavtevi lo stampo per poi farle nel materile che più preferite. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Visto che siamo in argomento ... sapete per caso dove sia possibile acquistare online un'ogiva sui 47 mm. (CAM folding) con relativo mozzo ? Ho visto su alcuni modelli in rete quelle di Helmut Meyer che sembrano molto ben fatte ma non sono riuscito a trovare chi le vende, allego foto per essere più chiaro. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
... be senno' che ogiva di precisione sarebbe? Si vede con precisione che vibra...! ....ho fatto la battutaaaaaaaaa ...
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per le ogive dei miei Combat, ho realizzato un centrante da montare sul tornio per rettificare perfettamente la battuta. Le prime che facevo, erano rettificate "a occhio" seguendo la linea marcata sullo stampo. Anche se la differenza è minima, ho avuto notevoli miglioramenti in termini di vibrazioni. I motori da Combat, in volo arrivano a 19-20mila giri tranquillamente e un'elica o un'ogiva sbilanciata, ti "smonta" il modello! Le vibrazioni, ti possono causare "schiuma" nel serbatoio, con coseguente difficiltà di carburazione, oppure ti possono danneggiare l'elettronica di servi e RX. Insomma.... meglio EVITARE! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |