Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 17, 20:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Quando hanno insegnato a me parecchi anni orsono, con il classico trainer ala alta.
Con il modello in quota mi hanno fatto fare parecchi rettangoli con virate a 90 gradi coordinate alettoni elevatore, raddrizzando il modello nei tratti lunghi.
Poi nel tratto lungo togliere il motore per perdere quota e simulare l' atterraggio e ridare gas per risalire, un po' alla volta sono riuscito ad atterrare.
All' epoca non esistevano i simulatori.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 17, 21:53   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ad un principiante io darei qualche spiegazione in più, il fatto che si gestisca la velocità con l'elevatore (o cabra o timone di profondità o piani orizzontali di coda) non è così lampante.
Mauridream, mantenendo il gas fisso attorno a metà manetta, dopo il decollo ed il livellamento del modello, cabrando si rallenta e picchiando si accelera.
Avrai notato che sugli aerei veri il gas non è a pedale, come sulle auto, ma è una manetta che viene spostata raramente.
Che io sappia non è esattamente così, per entrambe le affermazioni.

quota e velocità sono in effetti una somma di parametri di cabra e motore.

ed il motore viene toccato eccome, anzi spesso; prova a fare anche solo una virata livellata senza toccare il motore
certo, se da terra non ti accorgi che non sei livellato o che stai rallentando, lo puoi fare tranquillamente.

Mi pare che si piloti con una mano sulla cloche ed una costantemente sul motore, poi magari mi confondo ed ho sempre sbagliato tutto io.

p.s.
seguendo il tuo discorso il direzionale che è sui pedali sarebbe manovrato di continuo, proprio perchè messo sui pedali come nelle auto.. E non mi pare proprio sia così, anzi.

Ultima modifica di Mach .99 : 28 novembre 17 alle ore 21:57
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 17, 22:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Che io sappia non è esattamente così, per entrambe le affermazioni.

quota e velocità sono in effetti una somma di parametri di cabra e motore.

ed il motore viene toccato eccome, anzi spesso; prova a fare anche solo una virata livellata senza toccare il motore
certo, se da terra non ti accorgi che non sei livellato o che stai rallentando, lo puoi fare tranquillamente.

Mi pare che si piloti con una mano sulla cloche ed una costantemente sul motore, poi magari mi confondo ed ho sempre sbagliato tutto io.

p.s.
seguendo il tuo discorso il direzionale che è sui pedali sarebbe manovrato di continuo, proprio perchè messo sui pedali come nelle auto.. E non mi pare proprio sia così, anzi.
Io mi riferivo al fatto che la spiegazione di vrpol , avallata da Ergonomix, secondo me non era chiara e l'ho resa più dettagliata. L'affermazione, quindi, è di vrpol ed io l'ho solo commentata, ma va inserita nel suo contesto d'iniziare per gradi con voli rettilinei senza lavorare di gas (sempre suggerimento di vrpol).
Riguardo alla manetta del gas, ne ho visto l'uso che ho descritto in crociera in varii video ripresi in cabina di aerei da turismo.
Quando piloti normalmente un aeromodello devi virare spesso (se piloti a vista) e quindi devi variare il gas.
L'abbinamento dei pedali a qualcosa che si usa di continuo è una tua interpretazione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 17, 00:16   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io mi riferivo al fatto che la spiegazione di vrpol , avallata da Ergonomix, secondo me non era chiara e l'ho resa più dettagliata. L'affermazione, quindi, è di vrpol ed io l'ho solo commentata, ma va inserita nel suo contesto d'iniziare per gradi con voli rettilinei senza lavorare di gas (sempre suggerimento di vrpol).
Riguardo alla manetta del gas, ne ho visto l'uso che ho descritto in crociera in varii video ripresi in cabina di aerei da turismo.
Quando piloti normalmente un aeromodello devi virare spesso (se piloti a vista) e quindi devi variare il gas.
L'abbinamento dei pedali a qualcosa che si usa di continuo è una tua interpretazione.
Si certo in crociera non tocchi troppo la manetta, come del resto tutti gli altri comandi.

Scusa, si ho interpretato seguendo le regole dell'italiano : il gas non è nei pedali, MA una manetta che viene usata poco.
Ho interpretato male quel che si prestava ad essere mal interpretato. Abbi pazienza.
In effetti con un modello il direzionale si usa molto meno del necesssrio, tanto da aver sentito che è praticamente inutile prevederlo come comando.

Per conto mio se si pretende di regolare la quota solo col gas e la velocità col cabra si fa una gran confusione.
Non a caso ai piloti 1:1 fin dal primo volo viene insegnata la coordinazione cloche/manetta, che è la base del controllo iun aereo.
Poi mi rendo conto che controllare un modello da terra non rende bene la sensazione di cambiamento di quota e soprattutto di velocità.
Su un aereo vero é parecchio più facile, sempre che si applichi la giusta tecnica altrimenti perdi inesorabilmente il controllo dei parametri.

P.s.
Qual'e un altro modo non a vista per pilotare un modello? Od ho interpretato male pure questa?

Ultima modifica di Mach .99 : 30 novembre 17 alle ore 00:22
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 17, 09:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si certo in crociera non tocchi troppo la manetta, come del resto tutti gli altri comandi.

Scusa, si ho interpretato seguendo le regole dell'italiano : il gas non è nei pedali, MA una manetta che viene usata poco.
Ho interpretato male quel che si prestava ad essere mal interpretato. Abbi pazienza.
In effetti con un modello il direzionale si usa molto meno del necesssrio, tanto da aver sentito che è praticamente inutile prevederlo come comando.

Per conto mio se si pretende di regolare la quota solo col gas e la velocità col cabra si fa una gran confusione.
Non a caso ai piloti 1:1 fin dal primo volo viene insegnata la coordinazione cloche/manetta, che è la base del controllo iun aereo.
Poi mi rendo conto che controllare un modello da terra non rende bene la sensazione di cambiamento di quota e soprattutto di velocità.
Su un aereo vero é parecchio più facile, sempre che si applichi la giusta tecnica altrimenti perdi inesorabilmente il controllo dei parametri.

P.s.
Qual'e un altro modo non a vista per pilotare un modello? Od ho interpretato male pure questa?
Ribadisco che il metodo, suggerito da vrpol ed altre volte descritto sul forum, è relativo ad una fase di un'apprendimento a gradini e non al metodo definitivo di pilotaggio.

Il PS è una battuta ironica sulla diffusione del volo FPV? In FPV, con un'adeguato sistema di telecomando, puoi fare qualche chilometro di volo di crociera. Che il volo FPV sia praticamente vietato, visto che puoi farlo solo se assistito da un'osservatore o se sei un proprietario terriero e non esci dalla tua proprietà, non toglie che venga ancora effettuato.

P.S. Siamo in O.T..
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 30 novembre 17 alle ore 09:10
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 17, 09:08   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ah, ok
infatti non consideravo l'FPV come una possibilità attuale.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 17, 12:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Confermo che il mio suggerimento va contestualizzato con quanto affrontato in questo thread, sappiamo (quasi) tutti che la faccenda pilotaggio è una cosa un po' più complicata....
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help comandi di volo jack1985 Aeromodellismo Principianti 4 19 luglio 10 21:16
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Dubbio sui comandi da usare durante il primo volo!! masterone1 Aeromodellismo Principianti 22 04 agosto 07 00:39
Comandi per il volo Evolution Elimodellismo Principianti 3 10 maggio 06 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002