Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 17, 11:01   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2017
Residenza: Mantova
Messaggi: 8
Grazie davvero a tutti, siete stati preziosissimi!!
Blackbassone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 21:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
Allora, se hai la Graupner MZ-12 (che gestisce 6 canali), oltre alla possibilità di usare una Y invertente o di ruotare i servi come ti hanno indicato c'è una terza opzione:

Le riceventi graupner hanno dei mixer aggiuntivi. Nel manuale è spiegato abbastanza bene come si fa ad impostarli: supponiamo quindi che tu connetti i flaps ai canali 6 e 7 della ricevente. Per prima cosa, imposti sulla trasmittente l'interruttore o lo stick con cui vuoi comandare i flaps e gli associ l'uscita "6". Poi entri nel menu dei mixer SULLA RICEVENTE (puoi farlo sia dalla MZ-12 sia da PC) e nella ricevente crei un mixer che muove il canale "7" in senso opposto al canale "6".

Il mixer nella ricevente tra l'altro ti consente di impostare l'offset indipendentemente per i due canali 6 e 7.

Se non riesci a capire come farlo, chiedi pure (il manuale è un pò complesso ma con un pò di pazienza ed impegno si fa tranquillamente). L'unica limitazione che hai con la radio a 6 canali è che i flap si muovono sempre assieme (non li puoi usare miscelati agli alettoni). Ma proprio perchè puoi settare il centro dei servi indipendentemente è una soluzione decisamente più vantaggiosa dell'uso della Y (invertita o meno).


Saluti,

Marco
Peccato che, come ha scritto Blackbassone, la radio ha 6 canali ed il 5 lo usa per i carrelli.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 21:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
perdona l'imprecisione mi riferivo alle squadrette sui servi a ore 9 e quelle sui flap che risultano asimmetriche.
Dalle foto del modello della FMS si vede che le squadrette non sono parallele alle ali, come nel tuo schema, ma perpendicolari.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 21:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Blackbassone Visualizza messaggio
Non riesco a invertire fisicamente i servi perchè c'è l'alloggio "scavato" nel polistirolo con la forma perfetta del microservo.

Per il volo, pensavo di decollare da asfalto e atterrare su erba, mettendo qualcosa sulla pancia dell'aereo per non rovinarlo.Poi magari non è cosi terribile come mi aspetto e atterro su asfalto con le ruote. Ho il posto adatto.

Consigliate di decollare e volare con i flap abbassati per rendere il primo volo piu' lento e sicuro? l'aereo con i flap si "picchia" leggermente?
Infatti, bisogna fare un nuovo alloggiamento nell'ala per il servo mantenendo la squadretta nello stesso posto od una via di mezzo spostando un pò anche la squadretta sul flap. Comunque devi tagliare e modificare.

Il decollo è abbastanza facile, l'atterraggio, invece, è più difficile ed è frequente che il carrello prenda delle belle sberle. Se hai veramente mooolto spazio (20x100m) per atterrare e puoi "andare lungo" abbassandoti gradualmente è un conto, se la pista è stretta e corta e sei costretto a fare come i piloti sulle portaerei vieni giù duro ed il carrello si può piegare, specialmente quello di prua, non è facile atterrare cabrati senza stallare.

Su alcuni dei miei modelli che li hanno il volo con i flaps abbassati è più instabile e, anche se ho mixato i flaps con l'elevatore (che fa picchiare l'aereo che i flaps fanno cabrare), variando la velocità il mix non è sufficiente e devo compensare a mano con l'elevatore. Quindi agli inizi, secondo me, i flaps sono una complicazione.

Sul simulatore Phoenix RC c'è anche un A-10, non ricordo marca e dimensioni, e non lo trovo difficile da tenere in'aria, ma i miei atterraggi sono una disperazione.
Attento di non dare troppa corsa ai piani mobili, segui le istruzioni del manuale ed adopera gli esponenziali per ammorbidire i comandi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 21:57   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2017
Residenza: Mantova
Messaggi: 8
Grazie, sicuramente provo "in aria" il comportamento con e senza flap, poi vedo il da farsi. Aspetto a montare l'armamento sotto perché renderebbe ancora piu' difficoltoso l'atterraggio. Mi fan paura proprio i carrelli perché li vedo piuttosto rigidi e se non atterro delicato li posso danneggiare facilmente.

La spinta delle ventole mi sembra abbondante per il peso dell'aereo e quindi credo che il decollo non comporti particolari problemi.
Blackbassone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 22:00   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2017
Residenza: Mantova
Messaggi: 8
Come consigliato da te daro' anche poca e delicata corsa ai piani mobili, per le acrobazie c'è tempo...prima il collaudo.
Blackbassone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flap in fase di atterraggio magrinsi Aeromodellismo Alianti 34 11 maggio 16 09:33
Settaggio flap Futaba T7 stene75 Aeromodellismo Alianti 5 18 ottobre 11 08:33
settaggio flap dx6i afaccin Radiocomandi 5 26 luglio 10 00:22
in atterraggio meglio butterfly o flap 60gradi e alettoni a 0? loryktm Aeromodellismo Alianti 3 14 agosto 09 11:46
settaggio flap con spektrum dx 7 marcoextra Aeromodellismo 0 05 giugno 09 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002