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Vecchio 12 agosto 09, 14:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di loryktm
 
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in atterraggio meglio butterfly o flap 60gradi e alettoni a 0?

domanda forse stupida ma che deriva da una constatazione , nell'f3j ho notato che in atterraggio flappano molto ma non usano il butt...forse è un trucco per rallentare meglio il modello ed attarrare piu preciso mantenedo piena efficienza degli alettonI? ho un'elektro master da termica elettrico
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Vecchio 12 agosto 09, 14:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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domanda forse stupida ma che deriva da una constatazione , nell'f3j ho notato che in atterraggio flappano molto ma non usano il butt...forse è un trucco per rallentare meglio il modello ed attarrare piu preciso mantenedo piena efficienza degli alettonI? ho un'elektro master da termica elettrico
La scelta della configurazione per l'atterraggio e' molto complessa, legata allo stile di pilotaggio, al modello e al tipo di atterraggio che si vuole affettuare.

In F3J c'e' da fare il centro (diviso in cerchi di raggio di 10 cm nel primo metro), quindi e' assolutamente necessario mantenere angolo di discesa costante, velocita' costante il piu' bassa possibile e soprattutto manovrabilita' sino all'ultimo momento.

Abbiamo provato di tutto, dal classi butterfly a soluzioni che vedono il solo uso dei flap a flap ed alettoni abbassati, con tanto di curve strane tra flap, alettoni ed elevatore.

Ogni pilota devo trovare la soluzione che piu' lo aiuta ad ottenere il miglior risultato, non esiste una fotmula valida per tutti.

Se non hai la necessita' di fare centro (e se sei elettrificato direi prorpio che non e' il tuo caso) e voli in pianura (altrimenti non vedo l'utilita' del motore !!) con l'elektro master di dovrebbe essere sufficiente una buona dose di flap abbassati per aumentare l'angolo di discesa senza aumentare la velocita', ovviamnete compensate correttamente con l'elevatore, il tutto supportato da infinite prove, sino a trovare il settaggio che di da piu' confidenza !!
__________________
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Vecchio 14 agosto 09, 11:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Codicefiscale
 
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domanda forse stupida ma che deriva da una constatazione , nell'f3j ho notato che in atterraggio flappano molto ma non usano il butt...forse è un trucco per rallentare meglio il modello ed attarrare piu preciso mantenedo piena efficienza degli alettonI? ho un'elektro master da termica elettrico
Io faccio così: flap abbassati al massimo possibile per rallentare e alettoni alzati 15-20 gradi per ritardare lo stallo mantenendo però il controllo di rollio. Compensazione a picchiare.
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Vecchio 14 agosto 09, 11:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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domanda forse stupida ma che deriva da una constatazione , nell'f3j ho notato che in atterraggio flappano molto ma non usano il butt...forse è un trucco per rallentare meglio il modello ed attarrare piu preciso mantenedo piena efficienza degli alettonI? ho un'elektro master da termica elettrico
in pendio con uno shadow(f3j da 3,7mt) uso solo i flap abbassati a circa 60gradi... oltre non andrei perchè il modello rallenta troppo e assume un brutto assetto... alettoni a 0 e conpensazione(20-25%) a picchiare
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