Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 17, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Costruzione da 0

Volendo costruire un modello da 0 dove vado a studiare ??

... vorrei farlo io e non prendere un kit già tagliato ...
Pensavo ad un modello ... sportivo ... non acrobatico o cattivo ... buon volatore con discreta superficie alare che mi permetta atterraggi tranquilli.

Pensavo di scopiazzare un titino ( che ho assemblato e con cui volo già ) Calmato Ala basa, Spacewolker o qualcosa di simile ...

150 / 160 max apertura alare rigorosamente a scoppio

Quello che in questo momento cercavo è una guida/sito o qualsiasi cosa ( in italiano ) su cui studiare e capire
Profili alari ( come e perchè uno anzichè un altro )
Forma dell'ala, piani di coda, fusoliera ( cosa cambia allungarla o accorciarla )

Ho letto il forum ( che seguo da anni ) ma non ho trovato qualcosa di esaustivo o cmq che dia spiegazioni del come e perchè ...

Se qualcuno mi sapesse indirizzare ne sarei grato ...

PS ho tutto l'inverno a disposizione

Grazie
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Bigons, saggio proposito quello di prendere spunto da un modello esistente e di cui conosci le doti di volo, dovrebbe metterti al riparo dalle sorprese.
Per cominciare a capire come muoverti nell'ambito della progettazione di un modello, personalmente ho trovato di grandissima utilità "IL QUADERNO DELL’AEROMODELLISTA".
In maniera semplice ed efficace introduce senza spaventare al mondo della progettazione. Buon lavoro e magari potresti creare un diario di progettazione e costruzione qui sul forum in modo da rendere utile la tua esperienza anche a chi come te vorrà cimentarsi in questa arte.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao Bigons, saggio proposito quello di prendere spunto da un modello esistente e di cui conosci le doti di volo, dovrebbe metterti al riparo dalle sorprese.
Per cominciare a capire come muoverti nell'ambito della progettazione di un modello, personalmente ho trovato di grandissima utilità "IL QUADERNO DELL’AEROMODELLISTA".
In maniera semplice ed efficace introduce senza spaventare al mondo della progettazione. Buon lavoro e magari potresti creare un diario di progettazione e costruzione qui sul forum in modo da rendere utile la tua esperienza anche a chi come te vorrà cimentarsi in questa arte.
Ciao,
Stefano.
Ok .. scaricato e letto tutto ....

Il comandante parte da
un profilo alare già dato ma ... non spiega perchè quella
da una forma dell'ala rettangolare ma non dice cosa cambierebbe facendola a trapezio

PS... non avendo i disegni del titino e leggendo sul barone mi sono imbattuto in un disegno di un modello SEBINO QUICK .... apertura alare 142... volendo portarla a 155 come faccio ?? da quel che ho letto però non va bene aumentare tutte le misure in proporzione giusto ?? ok per tutta l'ala in proporzione ma la fusoliera e il piano di coda va calcolato vero ??
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Ok .. scaricato e letto tutto ....





Il comandante parte da


un profilo alare già dato ma ... non spiega perchè quella


da una forma dell'ala rettangolare ma non dice cosa cambierebbe facendola a trapezio





PS... non avendo i disegni del titino e leggendo sul barone mi sono imbattuto in un disegno di un modello SEBINO QUICK .... apertura alare 142... volendo portarla a 155 come faccio ?? da quel che ho letto però non va bene aumentare tutte le misure in proporzione giusto ?? ok per tutta l'ala in proporzione ma la fusoliera e il piano di coda va calcolato vero ??


Rettangolare è più facile da costruire. Il che è un bene per chi non ha mai costruito.... Il profilo non l'ho visto, ma presumo abbia il ventre piatto, così è più facile da costruire. Il che è un bene per chi non ha mai costruito....



Per il resto....non mangiare l'elefante tutto in un boccone, vedrai che sarà già una grossa soddisfazione veder volare qualcosa che hai costruito con le tue mani. Una volta acquista esperienza costruttiva, farai le modifiche che ti interessano
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 17, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Per il resto....non mangiare l'elefante tutto in un boccone, vedrai che sarà già una grossa soddisfazione veder volare qualcosa che hai costruito con le tue mani. Una volta acquista esperienza costruttiva, farai le modifiche che ti interessano
Ok dividiamo l'elefante a metà .... costruzione e progettazione

Costruzione- ho pensato di scaricarmi un modello e costruirlo pari pari come disegno ... servirà a fare esperienza. Ho scelto il Quader al Quader. Da disegno ci sono parti in balsa da 3 mm dura e alcune in balsa da 3 mm tenera.....Dura...tenera ??
Da Jonathan c'è il balsa da 3 e basta ...

Progettazione- Mi sono letto il quaderno e anche il libro di Loris Konnew... in tutti gli esempi tramite le polari si inizia cercando, Cp, Cr, Cm, Efficienza.
1- Ma in un aereo a motore ... è così importante la max efficienza ?? non sarebbe meglio avere la max portanza ?? la resistenza poi la vinciamo con più motore.
2- guardando alcune polari di vari profili ... es E168 la max efficienza si ha con incidenza ( alpha ) a 5% o poco più. Il progettista del Quader mette l'ala con incidenza 0 ( che da polare da efficienza 0 ) come mai ?? solo perchè essendo un acrobatico vuole mantenere la simmetria nel volo dritto e rovescio o c'è altro ??
Con incidenza 0 si riduce parecchio la portanza ....
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 17, 23:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Ok dividiamo l'elefante a metà .... costruzione e progettazione





Costruzione- ho pensato di scaricarmi un modello e costruirlo pari pari come disegno ... servirà a fare esperienza. Ho scelto il Quader al Quader. Da disegno ci sono parti in balsa da 3 mm dura e alcune in balsa da 3 mm tenera.....Dura...tenera ??


Da Jonathan c'è il balsa da 3 e basta ...




Non conosco il modello.

Sulla balsa essenzialmente è un discorso di peso e resistenza del legno. Una volta andavi a vedere le tavolette e le sceglievi quella che andava bene x te.




Progettazione- Mi sono letto il quaderno e anche il libro di Loris Konnew... in tutti gli esempi tramite le polari si inizia cercando, Cp, Cr, Cm, Efficienza.


1- Ma in un aereo a motore ... è così importante la max efficienza ?? non sarebbe meglio avere la max portanza ?? la resistenza poi la vinciamo con più motore.



È una questione di equilibrio tra portanza e resistenza.... Vorrai mica un modello che devi pilotare a tutta manetta che fa 20km/h?




2- guardando alcune polari di vari profili ... es E168 la max efficienza si ha con incidenza ( alpha ) a 5% o poco più. Il progettista del Quader mette l'ala con incidenza 0 ( che da polare da efficienza 0 ) come mai ?? solo perchè essendo un acrobatico vuole mantenere la simmetria nel volo dritto e rovescio o c'è altro ??



È uno dei fattori da considerare, lo scopo del modello!

E poi: Incidenza 0 rispetto a cosa?

Alla fusoliera ( conta relativamente con il volo)? Oppure rispetto al piano di quota (conta molto con il volo!!!)??




Con incidenza 0 si riduce parecchio la portanza ....



.....
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 17, 23:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Da disegno il piano di quota è allineato con l'asse del motore e da descrizione di costruzione l'ala deve avere incidenza 0 rispetto questo asse.

Per cui è normale sacrificare portanza per avere un comportamento neutrale nei vari assetti di volo ?? Rovescio in primis !!
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 17, 15:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Certo, e tieni presente che, soprattutto su un acrobatico, continui a variare l'angolo di attacco nelle manovre
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 17, 13:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Polari

Salve a tutti

Chiedo una cortesia a chi può e ne ha voglia
Qualcuno mi potrebbe postare le polari di questi profili
diciamo di un NACA 2415 e un E168
per valori di ;

Cl/Cd vs alpha
Cl vs alpha
Cd vs alpha
Cm vs alpha

Vorrei paragonare le polari di 2 profili per provare a simulare una progettazione
Ala a trapezio con corde da 335 e 265 mm.
Apertura alare circa 150 / 155
Numero Reynold ... ipotizziamo un modello sport ... semi acro

Se qualcuno fosse così gentile ... ho scaricato profili2 ma senza registrazione non si fa nulla e prima di spendere 25 euro volevo vedere se ne valeva la pena
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 17, 14:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Prova a cercare il programma xfoil, dovrebbe esserti d'aiuto
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002