Discussione: Costruzione da 0
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 17, 00:25   #6 (permalink)  Top
vrpol
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 851
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Ok dividiamo l'elefante a metà .... costruzione e progettazione





Costruzione- ho pensato di scaricarmi un modello e costruirlo pari pari come disegno ... servirà a fare esperienza. Ho scelto il Quader al Quader. Da disegno ci sono parti in balsa da 3 mm dura e alcune in balsa da 3 mm tenera.....Dura...tenera ??


Da Jonathan c'è il balsa da 3 e basta ...




Non conosco il modello.

Sulla balsa essenzialmente è un discorso di peso e resistenza del legno. Una volta andavi a vedere le tavolette e le sceglievi quella che andava bene x te.




Progettazione- Mi sono letto il quaderno e anche il libro di Loris Konnew... in tutti gli esempi tramite le polari si inizia cercando, Cp, Cr, Cm, Efficienza.


1- Ma in un aereo a motore ... è così importante la max efficienza ?? non sarebbe meglio avere la max portanza ?? la resistenza poi la vinciamo con più motore.



È una questione di equilibrio tra portanza e resistenza.... Vorrai mica un modello che devi pilotare a tutta manetta che fa 20km/h?




2- guardando alcune polari di vari profili ... es E168 la max efficienza si ha con incidenza ( alpha ) a 5% o poco più. Il progettista del Quader mette l'ala con incidenza 0 ( che da polare da efficienza 0 ) come mai ?? solo perchè essendo un acrobatico vuole mantenere la simmetria nel volo dritto e rovescio o c'è altro ??



È uno dei fattori da considerare, lo scopo del modello!

E poi: Incidenza 0 rispetto a cosa?

Alla fusoliera ( conta relativamente con il volo)? Oppure rispetto al piano di quota (conta molto con il volo!!!)??




Con incidenza 0 si riduce parecchio la portanza ....



.....
vrpol non è collegato   Rispondi citando