Ok dividiamo l'elefante a metà .... costruzione e progettazione
Costruzione- ho pensato di scaricarmi un modello e costruirlo pari pari come disegno ... servirà a fare esperienza. Ho scelto il Quader al Quader. Da disegno ci sono parti in balsa da 3 mm dura e alcune in balsa da 3 mm tenera.....Dura...tenera ??
Da Jonathan c'è il balsa da 3 e basta ...

Non conosco il modello.
Sulla balsa essenzialmente è un discorso di peso e resistenza del legno. Una volta andavi a vedere le tavolette e le sceglievi quella che andava bene x te.
Progettazione- Mi sono letto il quaderno e anche il libro di Loris Konnew... in tutti gli esempi tramite le polari si inizia cercando, Cp, Cr, Cm, Efficienza.
1- Ma in un aereo a motore ... è così importante la max efficienza ?? non sarebbe meglio avere la max portanza ?? la resistenza poi la vinciamo con più motore.
È una questione di equilibrio tra portanza e resistenza.... Vorrai mica un modello che devi pilotare a tutta manetta che fa 20km/h?
2- guardando alcune polari di vari profili ... es E168 la max efficienza si ha con incidenza ( alpha ) a 5% o poco più. Il progettista del Quader mette l'ala con incidenza 0 ( che da polare da efficienza 0 ) come mai ?? solo perchè essendo un acrobatico vuole mantenere la simmetria nel volo dritto e rovescio o c'è altro ??
È uno dei fattori da considerare, lo scopo del modello!
E poi: Incidenza 0 rispetto a cosa?
Alla fusoliera ( conta relativamente con il volo)? Oppure rispetto al piano di quota (conta molto con il volo!!!)??
Con incidenza 0 si riduce parecchio la portanza ....