Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Per il resto....non mangiare l'elefante tutto in un boccone, vedrai che sarà già una grossa soddisfazione veder volare qualcosa che hai costruito con le tue mani. Una volta acquista esperienza costruttiva, farai le modifiche che ti interessano |
Ok dividiamo l'elefante a metà .... costruzione e progettazione
Costruzione- ho pensato di scaricarmi un modello e costruirlo pari pari come disegno ... servirà a fare esperienza. Ho scelto il Quader al Quader. Da disegno ci sono parti in balsa da 3 mm dura e alcune in balsa da 3 mm tenera.....Dura...tenera ??
Da Jonathan c'è il balsa da 3 e basta ...

Progettazione- Mi sono letto il quaderno e anche il libro di Loris Konnew... in tutti gli esempi tramite le polari si inizia cercando, Cp, Cr, Cm, Efficienza.
1- Ma in un aereo a motore ... è così importante la max efficienza ?? non sarebbe meglio avere la max portanza ?? la resistenza poi la vinciamo con più motore.
2- guardando alcune polari di vari profili ... es E168 la max efficienza si ha con incidenza ( alpha ) a 5% o poco più. Il progettista del Quader mette l'ala con incidenza 0 ( che da polare da efficienza 0 ) come mai ?? solo perchè essendo un acrobatico vuole mantenere la simmetria nel volo dritto e rovescio o c'è altro ??
Con incidenza 0 si riduce parecchio la portanza ....