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Vecchio 08 maggio 17, 07:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Il FunJet è da escludere, da quanto ne ho letto sul forum, perchè richiede notevole abilità di pilotaggio e, secondo me, la sua velocità non va daccordo con i video.
L'Opterra è adatto alle riprese, ma, per un principiante, necessita di una seconda persona che lo lanci. Ne esiste anche la versione SAFE che ne rende più facile il pilotaggio. Non so dirti quale sia l'autonomia ma, l'unica volta che l'ho visto volare, mi sembra attorno ai 10'.
In effetti i 20' minuti dell'Apprentice sono un'eccezione mentre i 10' ed anche meno sono più probabili. Le batterie, in genere, sono dimensionate in base al peso ed alla potenza del modello.
Per quanto riguarda gli altri modelli non li conosco, aspetta altri pareri.
I corsi ENAC sono per gli operatori professionali e sono costosi. Il punto è che un aeromodello con videocamera viene considerato professionale in certe situazioni. Non avendo io più di tanto interesse alle riprese non mi sono letto bene la normativa che è complessa ma, da quello che ho capito, se te ne vai per boschi e prati e non sorvoli abitazioni non dovresti avere problemi. Ti consiglio di armarti di pazienza e leggere la normativa per fartene una tua idea, le norme italiana sono soggette ad interpretazione.
I modelli ad ala alta sono più stabili ed adatti ad un principiante, molti consigliano questo " Aereomodello radiocomandato elettrico EasyStar II RTF "Mode1/3", produttore Multiplex, codice 13260 in vendita su Rc Italia ", o modelli simili, da quello che ricordo ha una buona autonomia e viene usato per riprese o FPV (pilotaggio con telecamera e monitor). Qualunque sia la tua scelta ricorda che il pilotaggio non è intuitivo, richiede addestramento, altrimenti il modello è destinato a schiantarsi subito. Il consiglio più frequente è quello di cercare altri aeromodellisti, meglio un campo volo, e farsi aiutare nei primi voli che devono essere senza camera per non rischiare di romperla.
Qui trovi un elenco, purtroppo non aggiornato, dei circoli aeromodellistici italiani " Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia "
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 08 maggio 17, 08:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Come al solito il consiglio è sempre lo stesso: se hai la possibilità, rivolgiti al campo di volo più vicino a te così potrai vedere vari aerei in volo e le loro caratteristiche, troverai sicuramente qualcuno disposto a darti spiegazioni ed aiutarti ad imparare a pilotare un aereo o un drone ed infine, a farti capire quale modello è più adatto a te, anche in funzione di quello che ci vuoi fare (volo o riprese).

Se non hai nessuno vicino cominciano i problemi, in quanto dovrai essere un autodidatta, ma anche su questo puoi avere un aiuto che ti può venire dai vari programmi di simulazione di volo alcuni anche gratuiti da scaricare da internet, l'unico problema è che tu non abbia un MAC altrimenti diventa tutto più complicato (con i programmi free).

Buoni voli
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Vecchio 08 maggio 17, 10:51   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da VSmolsky Visualizza messaggio
Uhm, non comprendo l'ironia con cui mi avete accolto.
Ho parlato di aerei tradizionali, di aerei a decollo verticale, di radiocomandi e di fail safe. Ho pure detto che tendenzialmente escludo il classico quadricottero tanto pubblicizzato oggi perchè limitato da una autonomia ridicola.

In pratica, il confine tra un forum e l'altro, sta nell'uso delle videocamere?
Se un utente storico del forum, un giorno decide di montare sul suo modellino di aereo una GoPro, che fate? Lo bannate?!
il fatto è che questa discussione sul convergence c'era già ma è trasmigrata nel nuovo forum
https://www.dronerc.it/forum/forum/c...gence?t=364777

se un modellista monta una gopro non viene certo bannato ma se la discussione prosegue su questo uso del suo modello farebbe meglio ad aprirne una seconda sul nuovo forum dove approfondire molto più facilmente il tema delle riprese video.
questo perchè c'è adesso un forum dedicato e come vedi è meglio così almeno ti eviti domande assurde del tipo " a cosa ti serve volare per più di 5 minuti"

Ultima modifica di wrighizilla : 08 maggio 17 alle ore 10:56
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Vecchio 08 maggio 17, 11:40   #14 (permalink)  Top
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Il FunJet è da escludere, da quanto ne ho letto sul forum, perchè richiede notevole abilità di pilotaggio e, secondo me, la sua velocità non va daccordo con i video.
L'Opterra è adatto alle riprese, ma, per un principiante, necessita di una seconda persona che lo lanci. Ne esiste anche la versione SAFE che ne rende più facile il pilotaggio. Non so dirti quale sia l'autonomia ma, l'unica volta che l'ho visto volare, mi sembra attorno ai 10'.
In effetti i 20' minuti dell'Apprentice sono un'eccezione mentre i 10' ed anche meno sono più probabili. Le batterie, in genere, sono dimensionate in base al peso ed alla potenza del modello.
Per quanto riguarda gli altri modelli non li conosco, aspetta altri pareri.
I corsi ENAC sono per gli operatori professionali e sono costosi. Il punto è che un aeromodello con videocamera viene considerato professionale in certe situazioni. Non avendo io più di tanto interesse alle riprese non mi sono letto bene la normativa che è complessa ma, da quello che ho capito, se te ne vai per boschi e prati e non sorvoli abitazioni non dovresti avere problemi. Ti consiglio di armarti di pazienza e leggere la normativa per fartene una tua idea, le norme italiana sono soggette ad interpretazione.

I modelli ad ala alta sono più stabili ed adatti ad un principiante, molti consigliano questo " Aereomodello radiocomandato elettrico EasyStar II RTF "Mode1/3", produttore Multiplex, codice 13260 in vendita su Rc Italia ", o modelli simili, da quello che ricordo ha una buona autonomia e viene usato per riprese o FPV (pilotaggio con telecamera e monitor). Qualunque sia la tua scelta ricorda che il pilotaggio non è intuitivo, richiede addestramento, altrimenti il modello è destinato a schiantarsi subito. Il consiglio più frequente è quello di cercare altri aeromodellisti, meglio un campo volo, e farsi aiutare nei primi voli che devono essere senza camera per non rischiare di romperla.
Qui trovi un elenco, purtroppo non aggiornato, dei circoli aeromodellistici italiani " Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia "
Grazie windsurfer per i tuoi consigli. Mi sei davvero di aiuto!
Provo ad andare per punti.

Il Funjet, guardandolo più attentamente, sembra effettivamente un aereo progettato per chi cerca la velocità e le acrobazie. Non fa per me.

Per quanto riguarda l'Opterra, non avevo pensato al problema del lancio. Dici che è impossibile tenere il radiocomando in una mano con il gas aperto, e l'aereo nell'altra? E' ingombrante come aereo (2m di apertura alare), ma pesa solo 2Kg.
Ho visto persone che con l'Easystar II che mi hai linkato, lo fanno tranquillamente.
Piuttosto, mi pongo il problema del trasporto. Come faccio a infilarlo in macchina? Modelli tanto ingombranti si trasportano smontati e si montano poi sul luogo?

I modelli ad ala alta sono quelli forse più adatti ai miei scopi. Per quello che ho visto finora su Youtube, mi sembrano anche più stabili nel volo (un aereo che beccheggia e sobbalza a ogni minima folata di vento, non fa per me)

Nell'Easystar II che mi hai linkato, è compreso il radiocomando?


Grazie al tuo link, ho scoperto che nelle mie zone (Catania) ci sono 2 gruppi di aeromodellismo.
Sicuramente mi rivolgerò a loro per muovere i miei primi passi!





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Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
il fatto è che questa discussione sul convergence c'era già ma è trasmigrata nel nuovo forum
https://www.dronerc.it/forum/forum/c...gence?t=364777

se un modellista monta una gopro non viene certo bannato ma se la discussione prosegue su questo uso del suo modello farebbe meglio ad aprirne una seconda sul nuovo forum dove approfondire molto più facilmente il tema delle riprese video.
questo perchè c'è adesso un forum dedicato e come vedi è meglio così almeno ti eviti domande assurde del tipo " a cosa ti serve volare per più di 5 minuti"
Perdonate la mia domanda poco chiara, ma essendo totalmente inesperto comprendo che le mie affermazioni possano essere soggette a fraintendimenti.
Non ho chiesto "Ragazzi, che videocamera mi consigliate per fare belle riprese?", perchè quello è un problema di là da venire. Sarebbe come se uno che non hai mai mosso un passo, volesse correre la maratona tra 6 mesi.
Ho chiesto piuttosto che modello di aereo mi consigliate (fermo restando che scarto l'opzione quadricottero, quindi Parrot, DJI Phantom e le loro alternative economiche) per iniziare a volare in sicurezza, e a cui un domani posso aggiungere una action cam.

Ieri sera avevo pure chiesto consiglio su un modellino di un jet nato per fare acrobazie, quindi immagina che confusione ho in testa al momento
Ciò nonostante, grazie e te e agli altri utenti, sto iniziando a capire qualcosa in più, e ad orientarmi su qualcosa di più adatto alle mie esigenze (modelli ad ala alta)
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Vecchio 08 maggio 17, 12:08   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Grazie windsurfer per i tuoi consigli. Mi sei davvero di aiuto!
Provo ad andare per punti.

Il Funjet, guardandolo più attentamente, sembra effettivamente un aereo progettato per chi cerca la velocità e le acrobazie. Non fa per me.

Per quanto riguarda l'Opterra, non avevo pensato al problema del lancio. Dici che è impossibile tenere il radiocomando in una mano con il gas aperto, e l'aereo nell'altra? E' ingombrante come aereo (2m di apertura alare), ma pesa solo 2Kg.
Ho visto persone che con l'Easystar II che mi hai linkato, lo fanno tranquillamente.
Piuttosto, mi pongo il problema del trasporto. Come faccio a infilarlo in macchina? Modelli tanto ingombranti si trasportano smontati e si montano poi sul luogo?

I modelli ad ala alta sono quelli forse più adatti ai miei scopi. Per quello che ho visto finora su Youtube, mi sembrano anche più stabili nel volo (un aereo che beccheggia e sobbalza a ogni minima folata di vento, non fa per me)

Nell'Easystar II che mi hai linkato, è compreso il radiocomando?


Grazie al tuo link, ho scoperto che nelle mie zone (Catania) ci sono 2 gruppi di aeromodellismo.
Sicuramente mi rivolgerò a loro per muovere i miei primi passi!







Perdonate la mia domanda poco chiara, ma essendo totalmente inesperto comprendo che le mie affermazioni possano essere soggette a fraintendimenti.
Non ho chiesto "Ragazzi, che videocamera mi consigliate per fare belle riprese?", perchè quello è un problema di là da venire. Sarebbe come se uno che non hai mai mosso un passo, volesse correre la maratona tra 6 mesi.
Ho chiesto piuttosto che modello di aereo mi consigliate (fermo restando che scarto l'opzione quadricottero, quindi Parrot, DJI Phantom e le loro alternative economiche) per iniziare a volare in sicurezza, e a cui un domani posso aggiungere una action cam.

Ieri sera avevo pure chiesto consiglio su un modellino di un jet nato per fare acrobazie, quindi immagina che confusione ho in testa al momento
Ciò nonostante, grazie e te e agli altri utenti, sto iniziando a capire qualcosa in più, e ad orientarmi su qualcosa di più adatto alle mie esigenze (modelli ad ala alta)
Si, certo, però non sottovalutare il fatto che questo è e rimane un forum di modellismo e non di piattaforme per riprese e FPV.
I recenti problemi dell'aereomodellismo, creati da tipi senza scrupoli che hanno abusato di videocamere, multirotori ecc. ha creato una sorta di "odio" (mi si passi il termine non proprio adeguato) nei confronti di tali apparecchiature e, soprattutto, nei suoi utilizzatori.
Ecco perchè qualcuno ti è sembrato ostile.
Molto probabilmente sarai uno di quelli che si avvicinano all'aereomodellismo perchè attirato dalle migliori prestazioni nei confronti dei multicotteri che, però, alla fine si accorgono che "questa sponda" è sicuramente più divertente dell'"altra sponda".
Contrariamente ai multirotori, come ti è stato già detto, il pilotaggio di aerei non è assolutamente immediato e l'intenzione di andare presso un campo volo è la cosa migliore da fare.
In bocca al lupo e benvenuto tra noi, però una cortesia...
Quì non chiedere nulla che abbia a che fare tra camere, pilotaggi e trasmissioni video.
Troveresti la porta probabilmente sbarrata.
Non ti banneranno ma credo non ti risponda nessuno.
Eppoi ti dò il mio consiglio, per imparare a volare comincia da un aliante anche a due assi e lascia perdere altri modelli con prestazioni alte o solo perchè ti piacciono esteticamente.
Il resto viene dopo.
Buoni voli
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 08 maggio 17, 12:59   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Si, certo, però non sottovalutare il fatto che questo è e rimane un forum di modellismo e non di piattaforme per riprese e FPV.
.......
......

Io credo ci sia una differenza profonda tra i due mondi.
I droni sono apparecchiature utilizzate spesso dai fotografi nel loro ambito professionale.
Sono un'arma in più da affiancare alla classica reflex. E durante un matrimonio, la ripresa in volo fa figo e fa lievitare l'onorario del fotografo.
Gli aeromodelli invece sono apparecchiature utilizzate da amatori senza fini di lucro, amatori che restano nel campo dell'aeromodellismo e del fai-da-te.

Esistono anche i droni ad uso amatoriale, ma con limiti enormi (scarsa stabilità, autonomia ridicola, qualità video penosa, segnale radio di portata limitata) che ne rendono impossibile l'uso. C'è chi li compra, ma penso che finiscano in un angolo dopo il terzo utilizzo.



Io pensavo di prendere un drone perchè oggi si trovano ovunque, pure da MediaWorld, e perchè pensavo di poter volare bene con una spesa inferiore ai 150€.
Ho cambiato idea appena mi sono reso conto dei problemi tecnici ENORMI cui vanno incontro, causa assenza di profilo alare. Essenzialmente, è un sasso sollevato da 4 motori che devono fare una fatica immane per tenerlo in quota.
Vista la spesa che dovrei sostenere per prendere qualcosa di decente (500-1000€), preferisco prendere un oggetto più performante, più divertente e stimolante da pilotare, e che mi fa anche risparmiare un sacco di soldi (con 3-400€, tra radiocomando e modello, dovrei cavarmela).


Comunque, tranquillo che non guardo più aerei dalla forma esotica o acrobatici perchè ho compreso a che tipo di utenza sono destinati
Hai qualche aliante in particolare da consigliarmi per iniziare?
Che ne pensi di quelli che ho postato ieri, tipo il Phantom e il Buffalo?

Ultima modifica di VSmolsky : 08 maggio 17 alle ore 13:03
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Vecchio 08 maggio 17, 13:41   #17 (permalink)  Top
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Io credo ci sia una differenza profonda tra i due mondi.
I droni sono apparecchiature utilizzate spesso dai fotografi nel loro ambito professionale.
Sono un'arma in più da affiancare alla classica reflex. E durante un matrimonio, la ripresa in volo fa figo e fa lievitare l'onorario del fotografo.
Gli aeromodelli invece sono apparecchiature utilizzate da amatori senza fini di lucro, amatori che restano nel campo dell'aeromodellismo e del fai-da-te.

Esistono anche i droni ad uso amatoriale, ma con limiti enormi (scarsa stabilità, autonomia ridicola, qualità video penosa, segnale radio di portata limitata) che ne rendono impossibile l'uso. C'è chi li compra, ma penso che finiscano in un angolo dopo il terzo utilizzo.



Io pensavo di prendere un drone perchè oggi si trovano ovunque, pure da MediaWorld, e perchè pensavo di poter volare bene con una spesa inferiore ai 150€.
Ho cambiato idea appena mi sono reso conto dei problemi tecnici ENORMI cui vanno incontro, causa assenza di profilo alare. Essenzialmente, è un sasso sollevato da 4 motori che devono fare una fatica immane per tenerlo in quota.
Vista la spesa che dovrei sostenere per prendere qualcosa di decente (500-1000€), preferisco prendere un oggetto più performante, più divertente e stimolante da pilotare, e che mi fa anche risparmiare un sacco di soldi (con 3-400€, tra radiocomando e modello, dovrei cavarmela).


Comunque, tranquillo che non guardo più aerei dalla forma esotica o acrobatici perchè ho compreso a che tipo di utenza sono destinati
Hai qualche aliante in particolare da consigliarmi per iniziare?
Che ne pensi di quelli che ho postato ieri, tipo il Phantom e il Buffalo?
Di quelli che hai indicato direi nessuno.
Di quelli che ho in mente io, come del resto credo anche la maggior parte di quelli che ti hanno risposto fin'ora, ce ne sono tanti ma sono modelli adatti solo ed esclusivamente al volo inteso senza alcun ausilio di video/fotocamere, fpv e diavolerie varie.
Cioè aereo-radiocomando-tu e basta.
Se vola sei stato capace tu, se non vola non sei stato capace.
Per me devi solo essere chiaro e sicuro delle tue intenzioni.
Ti ripeto, se hai intenzione di divertirti con gli aereomodelli questo è il posto giusto (ma il campo di volo è meglio).
Se invece la tua intenzione rimane quella di imparare a volare per poter poi fare riprese aeree ti dico subito che ti conviene direttamente rivolgerti all'altro sito.
Troverai persone più titolate di noi
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Vecchio 08 maggio 17, 13:54   #18 (permalink)  Top
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Grazie windsurfer per i tuoi consigli. Mi sei davvero di aiuto!
Provo ad andare per punti.

Il Funjet, guardandolo più attentamente, sembra effettivamente un aereo progettato per chi cerca la velocità e le acrobazie. Non fa per me.

Per quanto riguarda l'Opterra, non avevo pensato al problema del lancio. Dici che è impossibile tenere il radiocomando in una mano con il gas aperto, e l'aereo nell'altra? E' ingombrante come aereo (2m di apertura alare), ma pesa solo 2Kg.
Ho visto persone che con l'Easystar II che mi hai linkato, lo fanno tranquillamente.
Piuttosto, mi pongo il problema del trasporto. Come faccio a infilarlo in macchina? Modelli tanto ingombranti si trasportano smontati e si montano poi sul luogo?

I modelli ad ala alta sono quelli forse più adatti ai miei scopi. Per quello che ho visto finora su Youtube, mi sembrano anche più stabili nel volo (un aereo che beccheggia e sobbalza a ogni minima folata di vento, non fa per me)

Nell'Easystar II che mi hai linkato, è compreso il radiocomando?


Grazie al tuo link, ho scoperto che nelle mie zone (Catania) ci sono 2 gruppi di aeromodellismo.
Sicuramente mi rivolgerò a loro per muovere i miei primi passi!
Nei video promozionali si vede l'Opterra lanciato dal pilota, io stesso ho avuto la necessita di lanciare l'Apprentice a mano, ma ritengo che per un principiante sia più difficile, poi presa pratica la cosa è più facile. Io ho difficoltà a lanciare il mio piccolo Habu a ventola elettrica intubata (sostituisce la turbina dei turbojet) " UMX Habu 180 DF BNF Basic with AS3X Technology (EFLU4450): E-flite - Advancing Electric Flight ", non sono abbastanza veloce a portare la mano destra sul comando della cabrata e non riesco a lanciarlo con la sinistra.
Nei modelli con apertura alare oltre il metro, per quello che ho visto, le ali sono smontabili. I miei due "grandi" Apprentice e Tundra le hanno smontabili, così come l'Opterra ed EasyStar.
Per quanto riguarda i telecomandi, i modelli BNF hanno già la ricevente e necessitano di una trasmittente compatibile, gli PNP sono senza ricevente e trasmittente (i connettori sono quasi tutti unificati, se non tutti, ed è facile installare la tua ricevente), gli RTF (Ready To Fly-pronti al volo) sono completi di ricevente e trasmittente, quindi l'EasyStar che ti ho linkato è completo di trasmittente ma penso che lo puoi trovare anche PNP e sceglierti un telecomando che ti possa essere utile per pilotare modelli più complessi che comprerai quando ti sarai preso la "scimmia" dell'aeromodellismo.
Sul telecomando non sono in grado di consigliarti qualcosa di specifico, io mi trovo bene con la mia Spektrum DX6i ma ormai è stata superata, ma deve avere almeno 6 canali ed essere programmabile con memorie per più modelli (la mia ne porta dieci), resta valido il suggerimento di farsi consigliare da altri modellisti e, se ti trovi bene con loro, adeguarsi alle loro scelte per ricevere più facilmente aiuto. Questo perchè scelta la trasmittente bisogna scegliere il MODE, cioè la disposizione dei comandi ( i più diffusi sono 1 e 2, ma ci sono anche 3 e 4), ed un pilota abituato al MODE 1 difficilmente può aiutarti alzando in volo e facendo atterrare il tuo modello (così prendi pratica pilotando solo in quota) se tu piloti in MODE 2.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Di quelli che hai indicato direi nessuno.
Di quelli che ho in mente io, come del resto credo anche la maggior parte di quelli che ti hanno risposto fin'ora, ce ne sono tanti ma sono modelli adatti solo ed esclusivamente al volo inteso senza alcun ausilio di video/fotocamere, fpv e diavolerie varie.
Cioè aereo-radiocomando-tu e basta.
Se vola sei stato capace tu, se non vola non sei stato capace.
Per me devi solo essere chiaro e sicuro delle tue intenzioni.
Ti ripeto, se hai intenzione di divertirti con gli aereomodelli questo è il posto giusto (ma il campo di volo è meglio).
Se invece la tua intenzione rimane quella di imparare a volare per poter poi fare riprese aeree ti dico subito che ti conviene direttamente rivolgerti all'altro sito.
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Comprendo perfettamente quel che dici.
Qui si parla di aeromodellismo vecchia maniera, quindi senza FPV e riprese aeree.
Mi limiterò a quello.



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Nei video promozionali si vede l'Opterra lanciato dal pilota, io stesso ho avuto la necessita di lanciare l'Apprentice a mano, ma ritengo che per un principiante sia più difficile, poi presa pratica la cosa è più facile. Io ho difficoltà a lanciare il mio piccolo Habu a ventola elettrica intubata (sostituisce la turbina dei turbojet) " UMX Habu 180 DF BNF Basic with AS3X Technology (EFLU4450): E-flite - Advancing Electric Flight ", non sono abbastanza veloce a portare la mano destra sul comando della cabrata e non riesco a lanciarlo con la sinistra.
Nei modelli con apertura alare oltre il metro, per quello che ho visto, le ali sono smontabili. I miei due "grandi" Apprentice e Tundra le hanno smontabili, così come l'Opterra ed EasyStar.
Per quanto riguarda i telecomandi, i modelli BNF hanno già la ricevente e necessitano di una trasmittente compatibile, gli PNP sono senza ricevente e trasmittente (i connettori sono quasi tutti unificati, se non tutti, ed è facile installare la tua ricevente), gli RTF (Ready To Fly-pronti al volo) sono completi di ricevente e trasmittente, quindi l'EasyStar che ti ho linkato è completo di trasmittente ma penso che lo puoi trovare anche PNP e sceglierti un telecomando che ti possa essere utile per pilotare modelli più complessi che comprerai quando ti sarai preso la "scimmia" dell'aeromodellismo.
Sul telecomando non sono in grado di consigliarti qualcosa di specifico, io mi trovo bene con la mia Spektrum DX6i ma ormai è stata superata, ma deve avere almeno 6 canali ed essere programmabile con memorie per più modelli (la mia ne porta dieci), resta valido il suggerimento di farsi consigliare da altri modellisti e, se ti trovi bene con loro, adeguarsi alle loro scelte per ricevere più facilmente aiuto. Questo perchè scelta la trasmittente bisogna scegliere il MODE, cioè la disposizione dei comandi ( i più diffusi sono 1 e 2, ma ci sono anche 3 e 4), ed un pilota abituato al MODE 1 difficilmente può aiutarti alzando in volo e facendo atterrare il tuo modello (così prendi pratica pilotando solo in quota) se tu piloti in MODE 2.
Mi hai finalmente chiarito le differenze tra i vari modelli, con tutte queste sigle mi stavo perdendo!!
Forse la scelta migliore è prendere un BNF, e investire qualche soldino su una buona radio tipo Spektrum DX6, che potrò riutilizzare se un domani volessi prendere un secondo aereo.
Rischiare uno schianto per colpa di una radio non all'altezza non mi pare il caso.
Ho trovato un signore che ne vende una usata a 140€compresa spedizione.
Ma perchè dici che Spektrum DX6i è stata superata? C'è qualcosa di superiore? Non è quello lo standard per gli aerei RC?

Per quel poco che ho capito, il lancio va fatto tenendo con una mano il gas aperto e lanciando l'aeroplano con l'altra.
Ho visto un incidente con un aliante appena lasciato andare l'aereo, ma credo perchè non si stava dando gas (l'elica era totalmente ferma). L'aliante si è sollevato di punta e poi è caduto pochi metri più avanti andando in mille pezzi.

A proposito... c'è una cosa che mi preoccupa. In caso di incidente, con rottura di un'ala o di parte della fusoliera, che si fa? Si può sistemare la cosa sul momento con un pò di colla e si riprende subito a volare, o bisogna tornare a casa ed effettuare lì la riparazione? Come si procede di solito?
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Io pensavo di prendere un drone perchè oggi si trovano ovunque, pure da MediaWorld, e perchè pensavo di poter volare bene con una spesa inferiore ai 150€.
Ho cambiato idea appena mi sono reso conto dei problemi tecnici ENORMI cui vanno incontro, causa assenza di profilo alare. Essenzialmente, è un sasso sollevato da 4 motori che devono fare una fatica immane per tenerlo in quota.
Hai le idee un po' confuse su questo argomento perché stai identificando i multirotori con i droni. Non sono sinonimi. Un aereo radiocomandato usato come un drone è un drone, non è un aeromodello solo perché ha le ali. E non tutti i multirotori sono droni.

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A proposito... c'è una cosa che mi preoccupa. In caso di incidente, con rottura di un'ala o di parte della fusoliera, che si fa? Si può sistemare la cosa sul momento con un pò di colla e si riprende subito a volare, o bisogna tornare a casa ed effettuare lì la riparazione? Come si procede di solito?
Dipende dal danno. Rotture di lieve entità possono essere riparate sul campo, altre no.
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