Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2006
Messaggi: 3
Question motore elettrico

Ho montato su un aereo in depron ,su disegno di un appassionato,un motore 400 speed(tutto come da disegni e consigli del costruttore),con regolatore a spazzole della JETI 12 A senza variatore.Il problema è che quando accendo il motore gira che è una bellezza ,però quando do manetta si ferma,torno un po indietro e riparte.Da cosa dipende?Aiutatemi ancora non ho avuto il coraggio di provarlo per paura che in volo mi fa questo scherzo.Grazie
dalex8810 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
beh da principiante credo che il regolatore SIA il variatore...a meno che tu non parli di variatore intendendo il riduttore...allora non lo so
cmq ho lo stesso regolatore e a me questo problema non lo da...hai controllato se hai messo bene il ponticello di plastica per il tipo di batterie che stai usando?
metti lo stick a 0 prima di accenderlo?
in "teoria" il regolatore si autosetta alla prima accensione calcolando lo 0 e poi alla prima manetta calcolando il massimo dopo di cui non si può spegnere a tutto gas.
di più nin zò
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 21:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da dalex8810
Ho montato su un aereo in depron ,su disegno di un appassionato,un motore 400 speed(tutto come da disegni e consigli del costruttore),con regolatore a spazzole della JETI 12 A senza variatore.Il problema è che quando accendo il motore gira che è una bellezza ,però quando do manetta si ferma,torno un po indietro e riparte.Da cosa dipende?Aiutatemi ancora non ho avuto il coraggio di provarlo per paura che in volo mi fa questo scherzo.Grazie
Che celle utilizzi? quante celle? la prima cosa che mi viene da pensare, proprio come dice andrea997, è che intervenga il cut-off del regolatore. ciò può essere causato:
1. regolatore rotto - spero proprio di no....
2. poche celle, meno di 6-7, infatti se la tensione scende sotto i 5 V i regolatori staccano per preservare le funzioni della ricevente e dei servi.
3. pacco con numero di celle adeguato, ma celle non adatte, ad esempio formato AAA
4. che elica monti? magari se hai montato in diretta un'elica troppo grande la corrente richiesta dal motore è eccessiva, e c'è un improvviso calo di tensione..
5. il motore funziona senza regolatore? - ovvero collegandolo direttamente al pacco batterie gira normalmente? e con l'elica? se lo fai girare così con l'elica per un minuto, diventa MOOOLTO caldo??


Questa è una prima lista, facci sapere se qualcuno dei punti di cui sopra risolva il problema...
Magari con qualche altro "sintomo" si può fare una "diagnosi" più precisa...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 09:58   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
il problema è che il Jeti12 (se il modello vola con lo speed400 6v, 3 Lipo e elica gunther) è troppo piccolo. I questa configurazione l'assorbimento è di circa 13 amp .......
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
io uso quel regolatore con un motore della permax il 280 da 7,2 con una batteria litio da 7,4 (o viceversa?!?!) che credo abbia un'assorbimento maggiore di 13A però funziona bene.
il motore è ridotto c.ca 3/1 ma al massimo non si spegne...
io credo che debba montare bene il ponte che forse non è messo nella posizione delle batterie che utilizza.
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore elettrico R3bus Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 maggio 07 20:37
motore elettrico giuseppeda90 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 30 dicembre 06 14:04
Motore elettrico magolj Aeromodellismo Volo Elettrico 6 22 agosto 06 14:07
motore elettrico elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 3 07 dicembre 05 13:45
Motore elettrico per giorgioroby Navimodellismo a Motore 7 15 giugno 05 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002