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Vecchio 15 giugno 05, 14:07   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-03-2005
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Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi cosa occorre per inserire in uno scafo a vela un piccolo motore? La barca e' lunga 77cm.
Vorrei evitare di andare in acqua se all'improvviso smette il vento.Parlando con un commerciante mi ha detto che si puo' fare.
Che componenti usare: Motore, pile, credo che si possa evitare il variatore mettendo su un canale un' interruttore comandato da uno stick.Se e' cosi' cosa devo comprare?
Grazie..
Giorgioroby.
giorgioroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 15:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BaroneRosso
 
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So che graupner ha in catalogo un'elica apposita a pale ripiegabili per diminuire la resistenza in acqua, mi sembra che sia mossa da uno speed 300, altro non so dirti le barche non sono il mio campo.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
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Vecchio 15 giugno 05, 16:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Potresti comprere il kit della graupner che ha il motore, asse e elica con pale ripiegabili, una batteria e un regolatore. Altro non ti serve.
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Vecchio 15 giugno 05, 16:04   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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La soluzione indicata dal Barone è ottima per scafi di dimensioni oltre il metro e del peso totale di più di 8-10 kg.(ed è anche costosetta).
Per la mia vela di circa 1 m. e del peso totale di circa 6 kg. ho utilizzato uno speed 300 con il suo riduttore (quello della Mjp) alimentato da un minipacco nicad che mi funge anche da zavorra di bilanciamento, un micro regolatore da 5A ed una elica tripala la più piccola che sono riuscito a trovare (circa 25 mm di diametro).
Questo motore ausiliario si è mostrato veramente efficace permettendo un facile recupero dell'imbarcazione, anche (e soprattutto) quando per il rientro "in porto" si deve andare di bolina e non siè uno skipper eccezionale
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Vecchio 15 giugno 05, 16:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
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Per mantenere alto il nome dell'UCAS e per non lasciarlo inattivo, si potrebbe adottare un elica a passo variabile azionata da un meccanismo centrifugo: quando il motore è fermo, delle mollette mettono l'elica in bandiera, quando gira su un passo prefissato!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 15 giugno 05, 16:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
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Messaggi: 1.155
Citazione:
Per mantenere alto il nome dell'UCAS e per non lasciarlo inattivo, si potrebbe adottare un elica a passo variabile azionata da un meccanismo centrifugo: quando il motore è fermo, delle mollette mettono l'elica in bandiera, quando gira su un passo prefissato!
tantofa mi compro l'elica abattibile della garupner!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 16:30   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-03-2005
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Quindi un motore, variatore e pacco batterie sono l'ardware necessario, ma il tutto poi come si monta? O meglio, il motore con relativo alberino di trasmissione come lo fisso? Foro lo scafo dove voglio? Come rendo stagno il passaggio fino all'elica?
Magari sono domande stupide, ma da neofita non vorrei fare ca.....te.
Se me lo spiegate sarebbe una bella cosa....
Giorgioroby.
giorgioroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 16:42   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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Citazione:
Originally posted by Benji@15 giugno 2005, 16:20
tantofa mi compro l'elica abattibile della garupner!
ci avevo già pensato ma non sono riuscito a trovarla

Citazione:
O meglio, il motore con relativo alberino di trasmissione come lo fisso? Foro lo scafo dove voglio? Come rendo stagno il passaggio fino all'elica?
devi acquistare un'asse per elica delle dimensioni tali che il punto al quale collegherai l'asse del riduttore si trovi al di sopra della linea di galleggiamento,poi ti costruisci una falasa ordinata ove fissare il gruppo motore-riduttore.
Per rendere impermeabile l'asse dell'elica riempi il tubo di grasso siliconico,e poi inserisci l'asse lo straterello che rimane è sufficente ala tenuta.
Devi forare la chiglia nel punto e con l'inclinazione adatta per il passaggio dell'astuccio porta elica incollando abbondantemente con epossidrica.
E chiaro che tutto questo lavoro dovrebbe essere affettuato in fase di costruzione dello scafo per una riuscita perfetta.
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