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dalex8810 16 ottobre 06 16:40

motore elettrico
 
Ho montato su un aereo in depron ,su disegno di un appassionato,un motore 400 speed(tutto come da disegni e consigli del costruttore),con regolatore a spazzole della JETI 12 A senza variatore.Il problema è che quando accendo il motore gira che è una bellezza ,però quando do manetta si ferma,torno un po indietro e riparte.Da cosa dipende?Aiutatemi ancora non ho avuto il coraggio di provarlo per paura che in volo mi fa questo scherzo.Grazie
:wacko:

andrea997 16 ottobre 06 16:51

beh da principiante credo che il regolatore SIA il variatore...a meno che tu non parli di variatore intendendo il riduttore...allora non lo so:wink:
cmq ho lo stesso regolatore e a me questo problema non lo da...hai controllato se hai messo bene il ponticello di plastica per il tipo di batterie che stai usando?
metti lo stick a 0 prima di accenderlo?
in "teoria" il regolatore si autosetta alla prima accensione calcolando lo 0 e poi alla prima manetta calcolando il massimo dopo di cui non si può spegnere a tutto gas.
di più nin zò:D

MikyFly 16 ottobre 06 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da dalex8810
Ho montato su un aereo in depron ,su disegno di un appassionato,un motore 400 speed(tutto come da disegni e consigli del costruttore),con regolatore a spazzole della JETI 12 A senza variatore.Il problema è che quando accendo il motore gira che è una bellezza ,però quando do manetta si ferma,torno un po indietro e riparte.Da cosa dipende?Aiutatemi ancora non ho avuto il coraggio di provarlo per paura che in volo mi fa questo scherzo.Grazie
:wacko:

Che celle utilizzi? quante celle? la prima cosa che mi viene da pensare, proprio come dice andrea997, è che intervenga il cut-off del regolatore. ciò può essere causato:
1. regolatore rotto - spero proprio di no....
2. poche celle, meno di 6-7, infatti se la tensione scende sotto i 5 V i regolatori staccano per preservare le funzioni della ricevente e dei servi.
3. pacco con numero di celle adeguato, ma celle non adatte, ad esempio formato AAA
4. che elica monti? magari se hai montato in diretta un'elica troppo grande la corrente richiesta dal motore è eccessiva, e c'è un improvviso calo di tensione..
5. il motore funziona senza regolatore? - ovvero collegandolo direttamente al pacco batterie gira normalmente? e con l'elica? se lo fai girare così con l'elica per un minuto, diventa MOOOLTO caldo??


Questa è una prima lista, facci sapere se qualcuno dei punti di cui sopra risolva il problema...
Magari con qualche altro "sintomo" si può fare una "diagnosi" più precisa...

Ciao

comet 17 ottobre 06 08:58

il problema è che il Jeti12 (se il modello vola con lo speed400 6v, 3 Lipo e elica gunther) è troppo piccolo. I questa configurazione l'assorbimento è di circa 13 amp .......

andrea997 17 ottobre 06 12:55

io uso quel regolatore con un motore della permax il 280 da 7,2 con una batteria litio da 7,4 (o viceversa?!?!) che credo abbia un'assorbimento maggiore di 13A però funziona bene.
il motore è ridotto c.ca 3/1 ma al massimo non si spegne...
io credo che debba montare bene il ponte che forse non è messo nella posizione delle batterie che utilizza.


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