Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 14, 18:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Quanti pareri - colla e incollaggio

Ogni persona interpellata mi consiglia un tipo diverso di colla elencando i difetti delle altre...
io visto che sono autolesionista, scrivo sul forum per avere altri seicento pareri discordanti.

Allora, come da istruzioni, tutto l' aereo è stato incollato con ciano acrilica (in alternativa a quella specifica per ELAPOR, che volevo evitare di comprare). Precisamente, inizialmente con un super attack, poi con un UHU attaccatutto.

durante l' atterraggio si è scollata un ala dal supporto in carbonio.. il risultato lo vedete sotto. (il resto dell' aereo è intatto, assolutamente niente di grave)

Al campo mi hanno consigliato di utilizzare la colla a caldo. (perché la ciano è rigida mentre l' elapor è morbido)
Nonno dice che ci sono vari tipi di colla a caldo, quindi bisogna trovare quello giusto (?)
Altri mi hanno consigliato ovviamente la specifica per elapor o una ciano, ma d' altra parte mi hanno sconsigliato invece proprio la colla a caldo.

Nonno è arrivato a consigliarmi invece una colla, sotto forma di pasta, per incollare non ho capito cosa che si prende nei negozi di carta da parati. Dice, costa di meno ed è la stessa cosa.

Allora, una volta per tutte: qual è la colla più adatta per l' ELAPOR? non dite la specifica per elapor, sarebbe troppo facile

Arriviamo al punto più importante: il muso.

che colla utilizzare? (ho comprato insieme all' uhu anche una Pattex special, sulla confezione c' era proprio il disegnino dell' aereoplanino rotto) mi hanno consigliato di inserire dei supporti in legno o carbonio. sono cose da comprare a negozi specifici o li ricavo da dentro casa? (magari tavolette in balsa (?) ) va bene qualcosa di meno possente, non so, un fil di ferro??

Ora sto ripassando tutti i servi e le squadrette con la colla a caldo. il muso è il problema maggiore, e quello per cui scrivo in forum.

Grazie in anticipo per le risposte

Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
Ogni persona interpellata mi consiglia un tipo diverso di colla elencando i difetti delle altre...
io visto che sono autolesionista, scrivo sul forum per avere altri seicento pareri discordanti.

Allora, come da istruzioni, tutto l' aereo è stato incollato con ciano acrilica (in alternativa a quella specifica per ELAPOR, che volevo evitare di comprare). Precisamente, inizialmente con un super attack, poi con un UHU attaccatutto.

durante l' atterraggio si è scollata un ala dal supporto in carbonio.. il risultato lo vedete sotto. (il resto dell' aereo è intatto, assolutamente niente di grave)

Al campo mi hanno consigliato di utilizzare la colla a caldo. (perché la ciano è rigida mentre l' elapor è morbido)
Nonno dice che ci sono vari tipi di colla a caldo, quindi bisogna trovare quello giusto (?)
Altri mi hanno consigliato ovviamente la specifica per elapor o una ciano, ma d' altra parte mi hanno sconsigliato invece proprio la colla a caldo.

Nonno è arrivato a consigliarmi invece una colla, sotto forma di pasta, per incollare non ho capito cosa che si prende nei negozi di carta da parati. Dice, costa di meno ed è la stessa cosa.

Allora, una volta per tutte: qual è la colla più adatta per l' ELAPOR? non dite la specifica per elapor, sarebbe troppo facile

Arriviamo al punto più importante: il muso.

che colla utilizzare? (ho comprato insieme all' uhu anche una Pattex special, sulla confezione c' era proprio il disegnino dell' aereoplanino rotto) mi hanno consigliato di inserire dei supporti in legno o carbonio. sono cose da comprare a negozi specifici o li ricavo da dentro casa? (magari tavolette in balsa (?) ) va bene qualcosa di meno possente, non so, un fil di ferro??

Ora sto ripassando tutti i servi e le squadrette con la colla a caldo. il muso è il problema maggiore, e quello per cui scrivo in forum.

Grazie in anticipo per le risposte

Come ti ho scritto per messaggio lascia stare legno o carbonio e vai di
CIANOACRILATO VERO!!!
Va bene anche l'attack classico, però deve essere quello normale (niente gel o robe del genere).

Evita in toto gli altri collanti che non aderiscono assolutamente a quel tipo di materiale.

Usa solo CIANOOOO!!!!

Michael
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 19:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
Come ti ho scritto per messaggio lascia stare legno o carbonio e vai di
CIANOACRILATO VERO!!!
Va bene anche l'attack classico, però deve essere quello normale (niente gel o robe del genere).

Evita in toto gli altri collanti che non aderiscono assolutamente a quel tipo di materiale.

Usa solo CIANOOOO!!!!

Michael
hai presente lo spacco orizzontale della fusoliera? cioè, quello che "divide" la stella.
Quello è stato incollato con super attack XD l' aereo ha fatto buum e si è scollato.

Stessa cosa per i supporti in carbonio delle ali.. è per questo che ora sono un po' diffidente nei confronti della ciano.

aspetto comunque altri pareri
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 19:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
hai presente lo spacco orizzontale della fusoliera? cioè, quello che "divide" la stella.
Quello è stato incollato con super attack XD l' aereo ha fatto buum e si è scollato.

Stessa cosa per i supporti in carbonio delle ali.. è per questo che ora sono un po' diffidente nei confronti della ciano.

aspetto comunque altri pareri
Ma tu mi hai detto che non era attack normale ma una versione "strana". Per toglierti il dubbio vai in un negozio di modellismo e prendi del ciano medio e una bomboletta di attivatore.

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 20:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Istruzioni, queste sconosciute...

Estratto dalle istruzioni del FunCub scaricabili dal sito Multiplex, pag.26 !!!

http://www.multiplex-rc.de/fileadmin...funcub_5sp.pdf

Immagini allegate
Tipo file: jpg Funcub_colla.jpg‎ (76,1 KB, 1280 visite)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
Usa una colla poliuretanica come wd4 o "PU legno" della bostick , che incollano tutti i materiali porosi , io la uso per tutto...
E quando asciuga gonfia quindi riempie gli spazi vuoti ed è leggera

Edit ho appena letto nel manuale del modello che la poliuretanica non incolla su quel materiale , allora non so che consigliarti oltre a quella adatta

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di gabry96 : 16 febbraio 14 alle ore 21:14
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Estratto dalle istruzioni del FunCub scaricabili dal sito Multiplex, pag.26 !!!

http://www.multiplex-rc.de/fileadmin...funcub_5sp.pdf

la conosco a memoria questa pagina, ed è proprio a causa di questa che ho utilizzato l' attack e di seguito l' UHU. non ha tenuto
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da gabry96 Visualizza messaggio
Usa una colla poliuretanica come wd4 o "PU legno" della bostick , che incollano tutti i materiali porosi , io la uso per tutto...
E quando asciuga gonfia quindi riempie gli spazi vuoti ed è leggera

Edit ho appena letto nel manuale del modello che la poliuretanica non incolla su quel materiale , allora non so che consigliarti oltre a quella adatta
...ecco BRAVO ! Stavo proprio per farti notare la cosa...

Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
la conosco a memoria questa pagina, ed è proprio a causa di questa che ho utilizzato l' attack e di seguito l' UHU. non ha tenuto
E di grazia, DOVE avresti trovato scritto di usare l'ATTACCATUTTO UHU ??!!
Diciamo che te la cerchi....

E poi la colla serve a reggere la struttura in volo, non nella ricerca talpe
Usa SOLO un cianoacrilato medio come consigliato; lo trovi anche in ferramenta, non serve andare nei negozi di modellismo.
Io ad esempio uso questo...

Ultima modifica di il_biplano : 16 febbraio 14 alle ore 21:28
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 22:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Che poi, se il modello fa buuummm... o cede l'incollaggio precedente oppure cede un'altro pezzo di foam...

non si può pretendere di fare buumm e che tutto resti come prima...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 23:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...ecco BRAVO ! Stavo proprio per farti notare la cosa...



E di grazia, DOVE avresti trovato scritto di usare l'ATTACCATUTTO UHU ??!!
Diciamo che te la cerchi....

E poi la colla serve a reggere la struttura in volo, non nella ricerca talpe
Usa SOLO un cianoacrilato medio come consigliato; lo trovi anche in ferramenta, non serve andare nei negozi di modellismo.
Io ad esempio uso questo...
diciamo che se fosse stato per me avrei preso di nuovo l' attack, ma in famiglia si risparmia, quindi prendiamo questo "che tanto è la stessa cosa"

ma poi l' aereo è caduto perché l' attack nelle ali non ha tenuto, non l' UHU

visto che io non sono neanche un grande intenditore di queste cose, il super attack è o no un cianoacrilato medio? una volta per tutte.

comunque, ho capito (ma l' avevo già capito da stamattina) che l' uhu attaccatutto devo dimenticarmelo, che l' attack teoricamente andrebbe bene ma non ho capito se usando la colla a caldo faccio sacrilegio o meno.
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per incollaggio capottina trasparente Blue Eyes Aeromodellismo 4 01 novembre 13 11:57
Colla Satellite City CA, pareri? picman Modellismo 0 25 febbraio 11 17:53
Quanti volt e quanti ampere per Heli classe 500? pink79 Elimodellismo Principianti 8 08 novembre 10 21:47
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002