Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 16, 18:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2016
Messaggi: 4
Teksumo perdita di controllo

Ciao a tutti!!
Ho iniziato a volare da circa 2 mesi con uno schiumino e mi sto divertendo un mondo; peccato non aver iniziato prima.
Questo è il mio setup:
-3s 1300mah lipo graphene battery
-Turnigy d2822/14 1450 kv with 7x5 prop
-20 A esc
-HKGT2R 3 ch receiver
-Turnigy 9X radio
-Wing camera 1290x720 Cmos

Questo è il mio problema: a volte durante il volo perdo il controllo del motore ma non dei servo, infatti questo comincia "singhiozzare ".
La mia distanza dal modellino è irrisoria circa 50 -100 metri in lontananza e 15-20 metri di altezza quindi non credo sia un problema di ricezione.
Ai seguenti link potete vedere i filmanti e sentire il rumore del "singhiozzo" del motore:





Grazie a tutti dell'attenzione.

Tommaso
riccio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 19:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
A dire il vero ho sentito che il motore ha finito il "carburante" non è che la batteria non fosse sufficientemente carica?
Quanto ti dura mediamente un volo?
Quando ricarichi la batteria che valori ti da il caricabatteria, e comunque le celle sono bilanciate?

Ciao
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2016
Messaggi: 4
Ciao e grazie della risposta.
Guarda non sono stato preciso omettendo di dire che subito dopo gli "atterraggi di fortuna" ho ripreso immediatamente a volare. Le batterie erano cariche e in due dei voli che ho postato aveva iniziato da 1 o 2 minuti. In genere con il set di batterie che ho facci tra i 10 -13 minuti senza problemi.
Hai notato-sentito il tartagliamento del motore per caso?

Ciao .

Tommaso
riccio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 06:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Il mio piccolo UMX Carbon Cub SS fa la stessa cosa, ma verso la fine del volo quando la batteria si sta esaurendo, ed è previsto come segnalazione di "Batteria Bassa" prima che venga definitivamente tolta l'alimentazione al motore. Controlla sul manuale del tuo ESC se è prevista la stessa funzione, se si secondo me o si è starato l'ESC o le batterie stanno cedendo.
Ho un 'altro microaereo, il Champ, dove dopo qualche tempo che ce l'ho il taglio del motore avviene troppo presto ed ho risolto usando batterie col doppio della capacità (sui micro è più facile, tra 150 mAh e 300 mAh non c'è tanta differenza di peso e dimensioni).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 07:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
É il regolatore che va in protezione perché si surriscalda, sicuramente non hai controllato l'assorbimento del motore che richiede più dei 20A consentiti dal regolatore. Se non hai un amperometro quando atterri perché il motore singhiozza prova a toccare con un dito il regolatore e fammi sapere se riesci a tenere il dito o se lo devi togliere immediatamente perché rovente. Quando si raffredda riesci a ripartire. Ti consiglio di verificare gli assorbimenti e poi decidere se cambiare il regolatore con uno più grande o di variare l'elica con una, nel tuo caso, di diametro minore.

Inviato dal mio Lumia utilizzando tapatalk
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 08:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Dopo aver verificato tutto quello che ti è stato consigliato sopra, controlla anche il bilanciamento della batteria in quanto se una cella ha una tensione più bassa si scarica prima delle altre e da al regolatore una tensione insufficiente a farlo andare.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 10:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ciao oltre ai consigli che ti hanno già dato io aggiungerei visto il 3° video che hai postato di VOLARE PIU' LONTANO DA STRADE, CASE e simili

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 10:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2016
Messaggi: 4
Ciao ragazzi e grazie a tutti dei consigli.
Allora le batterie sono nuove , comprate da 2 settimane, mentre non ho mai fatto il test di assorbimento del motore.Come prima cosa verifico , se dovesse ricapitare il problema, quanto si scalda l'esc ed eventualmente provo a girare con un'elica da6x5 o 6x4 e se dovesse persistere metto un esc da 35amp che mi avanza.
Se trovo il misuratore farò anche il test di assorbimento di corrente e potenza.

Ancora grazie a tutti delle risposte.

Tommaso.
riccio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 18:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
P.S. Sono curioso di sapere cos'è quella specie di singhiozzo che si sente quando si spegne il motore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 21:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
La tabella dei dati tecnici del motore, su HobyKing, non da gli ampere assorbiti ma dichiara 160W di potenza che a 3S sono circa 15A.
Le eliche suggerite sono "Suggested Propeller: 8x6(2s) 7x4.5(3s)". Non so se quel 1/2 pollice di passo in più (riccio81 ha una 7x5) può portare al sovraccarico dell'ESC. In ogni caso si può utilizzare " https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=45880 " per tagliare la testa al toro.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita controllo aereomodello! Poldo111850 Radiocomandi 77 17 ottobre 14 10:40
Perdita controllo ar7200bx e dx6 edofly Elimodellismo Elettronica 3 08 marzo 14 19:34
spektrum, perdita di controllo Luka95 Radiocomandi 13 30 marzo 12 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002