Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 16, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2016
Residenza: Maiella
Messaggi: 27
Principiante: vediamo se sono sulla strada giusta!

Salve a tutti.

E' nato l'interesse per l'aereo modellismo. Di conseguenza ho iniziato a leggere tutto ciò riguarda l'argomento, a visionare video su you tube e, visto la vastità dell'argomento, a prendere degli appunti. Sono qui a chiedervi se ho intrapreso la strada giusta, mi manca qualcosa e se c'è altro da sapere che mi sfugge.

1- COMPORTARSI BENE. Fare aereo modellismo significa avere un comportamento rispettoso e seguire delle regole. Le normative e le responsabilità sono chiare. Assicurarsi con una polizza su eventuali danni è consigliato ed è già abbastanza per capire che fare aereo modellismo non è una pratica banale. Solo rispettando le regole si può volare serenamente.

2-CAPIRE PERCHE' VOLA UN AEREO. Tutti gli ignari compreso il sottoscritto hanno sempre creduto che a far volare un'aereo è la propulsione, il motore. Questa è una mezza verità. La propulsione fornisce un aiuto e determina l'avanzamento, ma, a far volare un aereo sono le leggi fisiche che incidono sulla sua tecnica costruttiva. Senza entrare troppo nello specifico mi limito a dire che si fa riferimento alla PORTANZA e alle ALI dell'aereo. La portanza è una forza di reazione che permette all'aereo di mantenersi in volo e agisce principalmente sulle ali. Quindi è opportuno tenere presente che PORTANZA E ALI sono i principali indiziati per capire il perchè vola un aereo. Questo principio si applica anche all'aereo modellismo.

3-COSA FA UN AEREO IN VOLO: LE MANOVRE. Mi limito alle 2 cose elementari: un aereo in volo può VIRARE, cioè girare a DX e a SX, può aumentare o diminuire di quota. Ciò avviene con le sue parti costruttive rispettivamente timone direzionale e timone di profondità che determinano una diversa risposta alle componenti fisiche in gioco (forza peso, portanza, consistenza dell'aria). Nell'aereo modellismo avviene esattamente la stessa cosa. In questo contesto bisogna tenere presente che cosa è lo STALLO che può essere definito come una riduzione della PORTANZA. In pratica manovrando l'aereo si va ad modificare i valori di portanza e manovre sbagliate, azzardate o brusche possono provocare una diminuzione o la perdita di portanza. L'aereo si destabilizza o cade. Nell'aereo modellismo accade lo stesso fenomeno.

4-AFFIDARSI A CHI E' PIU' ESPERTO. E' bene prendere in mano un modellino, ispezionarlo, vederlo dal vivo e farselo spiegare da chi è già del campo. Quindi oltre alla teoria è necessaria la pratica e qui bisogna andare per gradi. Il primo passo è il campo volo. Alcuni consigliano anche l'uso di simulatori.

Ora parlo solo ed esclusivamente dei modelli in maniera elementare e basilare.

1- CAPIRE COME SONO FATTI E COME FUNZIONANO. Un aereo modello in volo si comporta come un aereo vero dalle dimensioni reali.
MATERIALI. Sono costituiti di materiali leggeri: polistiroli, legni specifici, fibre di carbonio, fibre di vetro.
PARTI CHE LO COMPONGONO. La fusoliera che potremmo definire il corpo principale dove si innestano le ali e i timoni di direzione e di profondità. Sulle ali possiamo avere gli alettoni che possono svolgere diversi ruoli di manovra oppure di frenata. Ci sono altre parti a seconda dei modelli: ogiva, elica, flap, carrelli ecc.

2-L'ELETTRONICA DI UN MODELLINO. Mi riferisco a ciò che permette di comandarlo.
-RADIOCOMANDO. E' il mezzo con cui pilotiamo il nostro modello ed è costituito da diverse parti.
CANALI cioè il numero di comandi che possiamo dare la nostro modello.
TRIMMER servono a regolare le posizioni di riposo e di lavoro dei comandi impartiti al modellino che in fase di collaudo devono stare in posizione zero per poi regolarli in volo se necessario e in base alle condizioni di volo.
REVERS. invertono il comando dato rispetto a ciò che è impostato sul radiocomando. Quindi se diamo il comando di virare a DX ma è inserito il revers l'aereo virerà a SX.
JOYSTICK sono le leve che ci permettono le manovre del modello
FREQUENZA DI TRASMISSIONE oggi il più usato è il 2.4 Ghz che non subisce interferenze (da ex-radioamatore so di cosa si parla)
-RICEVENTE posizionato sul modello riceve il comando dato dal radiocomando e li trasferisce al servocomando. Si alimenta con tensioni tra i 4,8 e i 6 volt.
-SERVOCOMANDO posizionato sul modello traduce il comando ricevuto in movimento meccanico al fine di azionare una parte dell'aereo ad esempio il timone direzionale. E' collegato alla ricevente.
-BATTERIE.

E' bene tenere a mente che radiocomando, ricevente e servocomandi devono essere compatibili tra di loro. Quindi è opportuno uniformare la componentistica usata.

PROSSIMO CAPITOLO: LA SCELTA DEL MODELLO.

MI SCUSO PER LA LUNGHEZZA del mio post.

Ultima modifica di Maiella : 26 febbraio 16 alle ore 12:00
Maiella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 19:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
COMPORTARSI BENE : è indispensabile leggere la Sezione VII art. 35 " https://www.enac.gov.it/repository/C...R_Ed%202_2.pdf ".
BATTERIE: è utile leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
Per il resto io non ho commenti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: Dove meno te lo aspetti
Messaggi: 16
Come al solito :

CHI SA FA, CHI NON SA INSEGNA!!

Battute a parte cos' è che non va in quanto già scritto nelle discussioni già in evidenza in questa zona del forum?
Khassi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Khassi Visualizza messaggio
Come al solito :

CHI SA FA, CHI NON SA INSEGNA!!

Battute a parte cos' è che non va in quanto già scritto nelle discussioni già in evidenza in questa zona del forum?
Maiella non sta INSEGNANDO ma chiedendo conferma di quanto ha imparato, com'è evidente dalla sua affermazione "..Sono qui a chiedervi se ho intrapreso la strada giusta, mi manca qualcosa e se c'è altro da sapere che mi sfugge.".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 23:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Maiella Visualizza messaggio
Salve a tutti.

E' nato l'interesse per l'aereo modellismo. Di conseguenza ho iniziato a leggere tutto ciò riguarda l'argomento, a visionare video su you tube e, visto la vastità dell'argomento, a prendere degli appunti. Sono qui a chiedervi se ho intrapreso la strada giusta, mi manca qualcosa e se c'è altro da sapere che mi sfugge. si andare in un campo volo

1- COMPORTARSI BENE. Fare aereo modellismo significa avere un comportamento rispettoso e seguire delle regole. Le normative e le responsabilità sono chiare. Assicurarsi con una polizza su eventuali danni è consigliato ed è già abbastanza per capire che fare aereo modellismo non è una pratica banale. Solo rispettando le regole si può volare serenamente. nulla da eccepire

2-CAPIRE PERCHE' VOLA UN AEREO. Tutti gli ignari compreso il sottoscritto hanno sempre creduto che a far volare un'aereo è la propulsione, il motore Questa è una mezza verità. La propulsione fornisce un aiuto e determina l'avanzamento, ma, a far volare un aereo sono le leggi fisiche che incidono sulla sua tecnica costruttiva. Senza entrare troppo nello specifico mi limito a dire che si fa riferimento alla PORTANZA e alle ALI dell'aereo. La portanza è una forza di reazione che permette all'aereo di mantenersi in volo e agisce principalmente sulle ali. Quindi è opportuno tenere presente che PORTANZA E ALI sono i principali indiziati per capire il perchè vola un aereo. Questo principio si applica anche all'aereo modellismo. se ti fossi fermato alla frase in blu, avresti indovinato.

3-COSA FA UN AEREO IN VOLO: LE MANOVRE. Mi limito alle 2 cose elementari: un aereo in volo può VIRARE, cioè girare a DX e a SX, può aumentare o diminuire di quota. Ciò avviene con le sue parti costruttive rispettivamente timone direzionale e timone di profondità che determinano una diversa risposta alle componenti fisiche in gioco (forza peso, portanza, consistenza dell'aria). Nell'aereo modellismo avviene esattamente la stessa cosa. In questo contesto bisogna tenere presente che cosa è lo STALLO che può essere definito come una riduzione della PORTANZA. In pratica manovrando l'aereo si va ad modificare i valori di portanza e manovre sbagliate, azzardate o brusche possono provocare una diminuzione o la perdita di portanza. L'aereo si destabilizza o cade. Nell'aereo modellismo accade lo stesso fenomeno.
poche idee, confuse e tutte sbagliate. unica cosa relativamente corretta riguarda il direzionale, che nei modelli a due assi, ovvero con un diedro adeguato, comanda la virata.
Il profondità o equilibratore non gestisce la quota, bensì la velocità. Su tutto il resto stendiamo un velo pietoso.


4-AFFIDARSI A CHI E' PIU' ESPERTO. E' bene prendere in mano un modellino, ispezionarlo, vederlo dal vivo e farselo spiegare da chi è già del campo. Quindi oltre alla teoria è necessaria la pratica e qui bisogna andare per gradi. Il primo passo è il campo volo. Alcuni consigliano anche l'uso di simulatori. finalmente una giusta!!

Ora parlo solo ed esclusivamente dei modelli in maniera elementare e basilare.

1- CAPIRE COME SONO FATTI E COME FUNZIONANO. Un aereo modello in volo si comporta come un aereo vero dalle dimensioni reali. quasi giusto il sig. Reynolds in realtà potrebbe spiegarti il perché del quasi...
MATERIALI. Sono costituiti di materiali leggeri: polistiroli, legni specifici, fibre di carbonio, fibre di vetro. ma anche acciaio... questo potrebbe spiegartelo il sig. Severin..
PARTI CHE LO COMPONGONO. La fusoliera che potremmo definire il corpo principale dove si innestano le ali e i timoni di direzione e di profondità. Sulle ali possiamo avere gli alettoni che possono svolgere diversi ruoli di manovra oppure di frenata. Ci sono altre parti a seconda dei modelli: ogiva, elica, flap, carrelli ecc. premesso che esistono aerei senza fusoliera, gli alettoni servono solo a controllare il rollio e se alzati contemporaneamente a rompere il profilo dell'ala (con conseguente perdita di portanza) l'effetto frenante è quasi nullo.

2-L'ELETTRONICA DI UN MODELLINO. Mi riferisco a ciò che permette di comandarlo.
-RADIOCOMANDO. E' il mezzo con cui pilotiamo il nostro modello ed è costituito da diverse parti.
CANALI cioè il numero di comandi che possiamo dare la nostro modello.
TRIMMER servono a regolare le posizioni di riposo e di lavoro dei comandi impartiti al modellino che in fase di collaudo devono stare in posizione zero per poi regolarli in volo se necessario e in base alle condizioni di volo.
REVERS. invertono il comando dato rispetto a ciò che è impostato sul radiocomando. Quindi se diamo il comando di virare a DX ma è inserito il revers l'aereo virerà a SX. i riverse servono a invertire la corsa del servocomando nulla più
JOYSTICK sono le leve che ci permettono le manovre del modello
FREQUENZA DI TRASMISSIONE oggi il più usato è il 2.4 Ghz che non subisce interferenze (da ex-radioamatore so di cosa si parla)non è detto, le interferenze possono entrare a valle del sistema ricevente...
-RICEVENTE posizionato sul modello riceve il comando dato dal radiocomando e li trasferisce al servocomando. Si alimenta con tensioni tra i 4,8 e i 6 volt.anche qui è inesatto, quasi tutte le riceventi accettano tensioni di alimentazioni anche di molto superiori
-SERVOCOMANDO posizionato sul modello traduce il comando ricevuto in movimento meccanico al fine di azionare una parte dell'aereo ad esempio il timone direzionale. E' collegato alla ricevente.
-BATTERIE.

E' bene tenere a mente che radiocomando, ricevente e servocomandi devono essere compatibili tra di loro. Quindi è opportuno uniformare la componentistica usata.
assolutamente falso, sono pochissimi i componenti non compatibili tra di loro.

PROSSIMO CAPITOLO: LA SCELTA DEL MODELLO.

MI SCUSO PER LA LUNGHEZZA del mio post.
direi un 5 e mezzo di incoraggiamento per la buona volontà e per la prima frase .

mi rendo conto che cercando in rete è molto difficile discernere tra verità assolute e puttanate.
sono disponibile a cercare di spiegare tutti i punti che ti ho segnalato in rosso.
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 07:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Il profondità o equilibratore non gestisce la quota, bensì la velocità.
Me la spieghi?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 08:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Me la spieghi?
Sono curioso anch'io.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 08:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2016
Residenza: Maiella
Messaggi: 27
Ringrazio sia per l'incoraggiamento sia per i correttivi. Qualcuno mi ha criticato e accetto anche quello. Purtroppo fare ricerche sul sito non è semplice perchè a volte nei commenti si parte da un argomento e si finisce a parlare di altro e per un neofita questo accentua la confusione. Sono già dei mesi che leggo e che mi vedo i modelli su internet per imparare quali sono e loro caratteristiche. Inoltre per non fare 10mila domande e aprire 10mila post ho fatto prima un periodo di lettura e poi ho cercato conferme o ciò che sto imparando. Approfondirò tutto ciò che mi avete segnalato.

Grazie, Peppe.

Ultima modifica di Maiella : 27 febbraio 16 alle ore 08:28
Maiella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 08:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Vuoi un consiglio spassionato ,invece di perdere le nottate a leggere e cercare su internet (per carita' ci vuole anche quello) ,passa qualche weekend al campo con chi vola in modo da renderti conto di persona di come vanno le cose.
Ti garantisco che impari di piu' (e ti diverti) e meglio con qualche weekend al campo che con mesi di letture in internet ,anche perche' quello che trovi in rete non sempre corrisponde alla realta' delle cose.

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 08:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Maiella Visualizza messaggio
Ringrazio sia per l'incoraggiamento sia per i correttivi. Qualcuno mi ha criticato e accetto anche quello. Purtroppo fare ricerche sul sito non è semplice perchè a volte nei commenti si parte da un argomento e si finisce a parlare di altro e per un neofita questo accentua la confusione. Sono già dei mesi che leggo e che mi vedo i modelli su internet per imparare quali sono e loro caratteristiche. Inoltre per non fare 10mila domande e aprire 10mila post ho fatto prima un periodo di lettura e poi ho cercato conferme o ciò che sto imparando. Approfondirò tutto ciò che mi avete segnalato.

Grazie, Peppe.
Peppe, se non lo hai già fatto leggiti le guide introduttive, le discussioni non insegnano nulla se non hai già delle buone basi. Se hai la possibilità di farlo ti conviene anche cercare qualche testo introduttivo sul volo che spieghi i concetti aerodinamici che permettono ad un aereo di volare.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Forse mi sono perso qualcosa per strada... Tornado65 Aeromodellismo 21 18 gennaio 16 18:56
Vediamo i matti che volano sulla neve.... Talli Federico Aeromodellismo 28 11 gennaio 10 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002