Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 16, 13:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Forse mi sono perso qualcosa per strada...

Ciao a tutti, mi appresto a rimettere le mani sul radiocomando dopo 4-5 anni di fermo..

Avendo un OS120 nuovo di zecca, comprato all'epoca e mai usato, volevo prendere un modello adatto ma... sorpresa ! tanti costruttori che conoscevo non esitono più, i costi dei modelli sono schizzati alle stelle, quasi tutti gli aerei costruiti per motorizzazioni elettriche sia aerei che elicotteri e i pochi aerei di dimensioni sui 1700-1800 mm. di a.a. vengono consigliati per motorizzazioni a benzina.. i tanto blasonati aerei F3A di 5-6 anni fa sono spariti dalla circolazione..ne cito uno per tutti (che poi era quello che volevo prendere il Funtana 90)... Invasione di droni su tutti i siti. e i tanto blasonati Tower Hobbies o Hobby King a livello di RC a scoppio non hanno quasi più nulla di decente..

Guardate te se non mi tocca fare un salto indietro di 20 anni, riprendere seghetto colla e piani e costruirmi gli aerei da solo.. ammesso e non concesso che la balsa esista ancora !!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 14:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Certe volte per avere qualche idea basta leggere una riga sotto:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-proposte.html
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 06-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Modelli per il tuo OS 120 c'è ne sono dipende cosa cerchi 😊 e che tipo di modello anche ?
Saluti
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi appresto a rimettere le mani sul radiocomando dopo 4-5 anni di fermo..

Avendo un OS120 nuovo di zecca, comprato all'epoca e mai usato, volevo prendere un modello adatto ma... sorpresa ! tanti costruttori che conoscevo non esitono più, i costi dei modelli sono schizzati alle stelle, quasi tutti gli aerei costruiti per motorizzazioni elettriche sia aerei che elicotteri e i pochi aerei di dimensioni sui 1700-1800 mm. di a.a. vengono consigliati per motorizzazioni a benzina.. i tanto blasonati aerei F3A di 5-6 anni fa sono spariti dalla circolazione..ne cito uno per tutti (che poi era quello che volevo prendere il Funtana 90)... Invasione di droni su tutti i siti. e i tanto blasonati Tower Hobbies o Hobby King a livello di RC a scoppio non hanno quasi più nulla di decente..

Guardate te se non mi tocca fare un salto indietro di 20 anni, riprendere seghetto colla e piani e costruirmi gli aerei da solo.. ammesso e non concesso che la balsa esista ancora !!

Hehehehehehe!!!!

Io ho avuto la stessa medesima impressione per quanto riguarda le "forme" di modellismo, peró non mi trovi d'accordo con il fatto che i prezzi sono saliti alle stelle e non c'é piú nulla di "vecchia scuola"

Io tralaltro ho deciso di ricominciare a "smodellare" dopo 15 anni e in un paese dove veramente non si trova un caxxio....il Brasile.

Eppure ancora si trova tutto pure qua: balsa, bowden, legno semilavorato e motori glow, la mia passione.

Jhonatan há tutto, Hobby king molto (e spedisce in Brasile ad un costo mooooolto ragionevole), in américa la balsa la trovi a prezzi da favola e se si há la fortuna di lavorarci in USA, com un pacchettino fuori standard dichiarato "tool box" ne porti a casa uma tonnellata!!!!

No no.....obiettivamente sono un tantino spariti i "dinosauri" della epoxy e tela e quelli come noi dela vecchia scuola "balsa & colla & bestemmie", ed il modellismo adesso lo fai nel parchetto dietro casa con un ARF che in 5 min giá voli (e dopo 10 giá lo hai rotto!!!!), ma riguardo ai materiali il prezzo mi pare abordabile come non mai...

Dico giusto???

Io mi ricordo che i tessuti in fibra e le resine 15 anni fa costavano un assurdo, la balsa costicchiava e gli accessorietti erano un mezzo mutuo (....ancora mi vengono in mente i lacrimoni per il prezzo del carrellino in fibra di carbônio del mio povero Alladin che veniva sulle 80 euro....).

Ecco....una cosa che ho notato é che i motori glow vanno via via sparendo e con essi gli accessori e ricambi, e pure l'alcool é diventato costosetto, peró gli attuali motori a benzina non sono male per niente....un pó fiacchini rispetto il glow peró si possono ottenere dei bei compromessi....sicuramente meno bestemmie (....avete mai litigato con un 65 Rossi ventola intubata glow???? Appunto.....)


Dai Dai....cerca bene....c'é ancora tutto e di piú, e i plasticoni non attirano attenzione quanto un bel Piperino tutto balsa vecchia scuola!!!!

Un saluto!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Hehehehehehe!!!!

Io ho avuto la stessa medesima impressione per quanto riguarda le "forme" di modellismo, peró non mi trovi d'accordo con il fatto che i prezzi sono saliti alle stelle e non c'é piú nulla di "vecchia scuola"

Io tralaltro ho deciso di ricominciare a "smodellare" dopo 15 anni e in un paese dove veramente non si trova un caxxio....il Brasile.

Eppure ancora si trova tutto pure qua: balsa, bowden, legno semilavorato e motori glow, la mia passione.

Jhonatan há tutto, Hobby king molto (e spedisce in Brasile ad un costo mooooolto ragionevole), in américa la balsa la trovi a prezzi da favola e se si há la fortuna di lavorarci in USA, com un pacchettino fuori standard dichiarato "tool box" ne porti a casa uma tonnellata!!!!

No no.....obiettivamente sono un tantino spariti i "dinosauri" della epoxy e tela e quelli come noi dela vecchia scuola "balsa & colla & bestemmie", ed il modellismo adesso lo fai nel parchetto dietro casa con un ARF che in 5 min giá voli (e dopo 10 giá lo hai rotto!!!!), ma riguardo ai materiali il prezzo mi pare abordabile come non mai...

Dico giusto???

Io mi ricordo che i tessuti in fibra e le resine 15 anni fa costavano un assurdo, la balsa costicchiava e gli accessorietti erano un mezzo mutuo (....ancora mi vengono in mente i lacrimoni per il prezzo del carrellino in fibra di carbônio del mio povero Alladin che veniva sulle 80 euro....).

Ecco....una cosa che ho notato é che i motori glow vanno via via sparendo e con essi gli accessori e ricambi, e pure l'alcool é diventato costosetto, peró gli attuali motori a benzina non sono male per niente....un pó fiacchini rispetto il glow peró si possono ottenere dei bei compromessi....sicuramente meno bestemmie (....avete mai litigato con un 65 Rossi ventola intubata glow???? Appunto.....)


Dai Dai....cerca bene....c'é ancora tutto e di piú, e i plasticoni non attirano attenzione quanto un bel Piperino tutto balsa vecchia scuola!!!!

Un saluto!!!!
Sinceramente non sto cercando qualcosa della vecchia scuola, inteso come piani costruttivi o kit da montare, bensì dei modelli che con poco costo li assembli e vai in volo, tanto per farti un esempio circa sei anni fa avevo comprato un Giles 202 della CMPRO con apertura alare di 1,78 che avevo motorizzato con un G2300...
Pagato qualcosa come 180 euro quel modello vola che è una meraviglia e, anche se si tratta di una cineseria che prima del volo deve essere rivista attentamente per ovviare a qualche imperfezione soprattutto negli incollaggi..

Ora a parità di caratteristiche tranne qualche piccola eccezione non si trova qualcosa degno di nota se non si spendono almeno 350-500 euro per un modello.. Avevo deciso di prendere il Funtana 90 o l'Edge 540.. il primo non si trova più.. il secondo ha prezzi da capogiro..

Ho notato inoltre un impoverimento dei cataloghi.. pochissima scelta anche fra le motorizzazioni minori (parlo sempre di glow).. Tanto per citarne alcune l'Extra 300 .40 l'Extra 300 .40 Matt Chapman o il CAP 232 .40 della Great Planes non vengono più costruiti

Ho ancora delle scatole intonse con il Calipso e il Tango Aviomodelli, due Kit in balsa Extra 300 .60 e un Giles .40, tutti della Great Planes e per le motorizzazioni .45 - .60 sto a posto, ma oltre al G2300 ho anche un OS 120 4T e un OS 200 4T nuovi di pacca che non sono mai andati in moto.. volevo prendere qualche modello da mettergli addosso ma la scelta è diventata veramente limitata..

Attualmente tutto viene costruito in funzione dell'elettrico e dei benzina, e case costruttrici che hanno fatto la storia sono completamente sparite con i loro modelli..

Ho mio figlio di 14 anni che vorrebbe iniziare con il modellismo, pensavo di regalargli uno dei migliori trainer robusti che avessi visto in circolazione, il Ready ,che io utilizzavo come aereo da battaglia in campi estemporanei.. ebbene la Thunder Tiger che lo costruiva dopo aver rilevato la ARC non lo fabbrica più così come gli elicotteri, Il Raptor è solamente un vago ricordo e considerato che ho il 30 V2 e il 50 Titan spero di non sbatterli a tera poichè sono diventati rari e costosi anche i ricambi..

Ora regna il flybareless rigorosamente elettrico.. la telemetria e tutte le menate varie sfornate dalla tecnologia.. tutto ciò che è legato al glow è strettamente limitato a poche cose..

Anche nel settore alianti (inteso come forma tradizionale di aliante) non si trova più nulla di decente.. ho iniziato con alcuni della serie Aviomodelli, VOR, Grone 236 fin ad arrivare ai 4 metri di Cuccolo.. oggi imperversa tutto quello che riesce a planare con un certo rateo di discesa rigorosamente in polistirolo..

Riguardo all'estinzione dei dinosauri della tela e della epoxi, bisogna ammettere che i tempi moderni ci hanno imposto ritmi frenetici che mal si adattano alla calma e alla disposizione di tempo che un certo tipo di costruzione impone.. Oggi necessariamente si punta sull'ARF, vai al negozio, compri e voli tolti i tempi di assemblaggio servi ed elettronica... poi a seguito rottura chi era bravo a costruire..sarà anche bravo a riparare altrimenti si torna in negozio.. alla faccia della crisi.. e in onore del consumismo..!!

A proposito.. una domanda.. i motori a benzina impongono una cilindrata più alta a parità di caratteristiche del modello ? Non mi spiego il perchè, modelli molto simili al mo G202 che vola con il G2300 richiedano ora motori da 30cc. ed oltre !
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 19:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Thumbs up

I punti di vista che hai detto sono purtroppo veritieri e concordo al 100% com te...e anche io che ho avuto il 232 della Great Planes ti dico che scatole come una volta non ce ne sono piú.

Quindi ecco perché ho ripiegato sulla costruzione da progetto.
È così... Il modellismo è diventato o una cosa da "bere" al volo, o storia per pochi dato che ci sono modelli tecnologicamente avanzati da far paura.

Má il bello del modellismo è anche sapersi rinnovare e riadattare....il glow scomparirá?!? Voleremo coi benzina...a me piace piú che altro costituire e a meno che il balsa si estingue io continuo a costituire da progetto... Má comunque sono daccordissimo com te, specie sulla categoria piú "spicciola": sui classe .40/.60 è sparito tutto.

Per i benzina c'era un signore al campo com un Cessna Cardinal da 180cm che aveva su un 20cc a benzina...manco te lo sto a dire che una settimana dopo gli prestai un vecchio G90 Supertigre che se lo portava via a metá gás!!!!

Peró i benzina vanno bene...e tanto!!!

L'unico glow che ho avuto senza mai uma nóia era il 140RX da F3A che avevo sull'Alladin e che appendeva 4,5kg di modello e una volta settato e regolato CI volavi una domenica sana senza toccare niente!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 19:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Potrei sbagliarmi, ma a me risulta che alcuni modelli della Great Planes da te citati.....siano ancora a catalogo.

Great Planes Extra 300S 40 Airplane Kit

Great Planes Extra 300S .60 Size Airplane Kit

Great Planes Performance Series Almost-Ready-to-Fly Extra 300SP .46-.61 / EP Sport Aircraft

Questo sito li ha....

Tower Hobbies - Best Source for Radio Control ( R/C or RC ) Cars, Trucks, Airplanes, Boats and Helicopters

Giorgio

Ultima modifica di gioqui : 13 gennaio 16 alle ore 19:53
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 20:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Il 300 .60 kit è quello di cui ne ho due scatole da montare.. il 300S .40 ora viene solo venduto in Kit.. veniva venduto anche in versione ARF con una differenza di circa 30 dollari.. Il concetto generale è che comunque se vai a confrontare il catalogo GP di 6-7 anni fa con quello attuale.. la scelta si è decimata !!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 20:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
I punti di vista che hai detto sono purtroppo veritieri e concordo al 100% com te...e anche io che ho avuto il 232 della Great Planes ti dico che scatole come una volta non ce ne sono piú.

Quindi ecco perché ho ripiegato sulla costruzione da progetto.
È così... Il modellismo è diventato o una cosa da "bere" al volo, o storia per pochi dato che ci sono modelli tecnologicamente avanzati da far paura.

Má il bello del modellismo è anche sapersi rinnovare e riadattare....il glow scomparirá?!? Voleremo coi benzina...a me piace piú che altro costituire e a meno che il balsa si estingue io continuo a costituire da progetto... Má comunque sono daccordissimo com te, specie sulla categoria piú "spicciola": sui classe .40/.60 è sparito tutto.

Per i benzina c'era un signore al campo com un Cessna Cardinal da 180cm che aveva su un 20cc a benzina...manco te lo sto a dire che una settimana dopo gli prestai un vecchio G90 Supertigre che se lo portava via a metá gás!!!!

Peró i benzina vanno bene...e tanto!!!

L'unico glow che ho avuto senza mai uma nóia era il 140RX da F3A che avevo sull'Alladin e che appendeva 4,5kg di modello e una volta settato e regolato CI volavi una domenica sana senza toccare niente!!!
Io invece vorrei continuare a volare con il glow visto che ho una vagonata di motori dall' X11 per i vari ST 40 , 45 e 75, thunder Tiger 39 e 46 Pro, OS 40, 60 e 90 "T e OS 70ABC, 70 Surpass, 90 FS II, 120 FSP, 200 e altri thunder Tiger 70 4T... Mi piace l'odore del ricino, mi piace incavolarmi con la carburazione e mi piace gongolarmi quando senti girare uno di questi motori come un orologio !!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 20:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Io invece vorrei continuare a volare con il glow visto che ho una vagonata di motori dall' X11 per i vari ST 40 , 45 e 75, thunder Tiger 39 e 46 Pro, OS 40, 60 e 90 "T e OS 70ABC, 70 Surpass, 90 FS II, 120 FSP, 200 e altri thunder Tiger 70 4T... Mi piace l'odore del ricino, mi piace incavolarmi con la carburazione e mi piace gongolarmi quando senti girare uno di questi motori come un orologio !!
A chi lo dici!!!!

Anche io ne ho una bella " bustata" e ti giuro che quando sento fischiare il Rossi 65 o quando sento che il motore gira a pennello dopo un oretta di bestemmie mi "arrapo" da matti!!!

È così... Non ci posso fare nulla!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002