Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 16, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Eliche ... Diametro e Passo

Salve volo da poco con un motoaliante e un piccolo cessna in EPP presi in KIT
In tutti i modelli ho più o meno copiato le configurazioni viste in rete
So cosa sono diametro e passo delle eliche ma non trovo un spiegazione sui cambiamenti provocati dal cambio di queste dimensioni

Cioè a parità di modello e di motore e premesso che il motore sopporti quell'elica,
cosa cambia nel volo dal montare una 13 x 4 anzichè una 12 x 6 oppure una 12 x 5.5 ??

Restando per tanto invariati i giri per volt e i watt del motore cosa comporta montare un diametro più piccolo per poi aumentare il passo ??

Grazie
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 19:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Aumentando il passo hai più giri e più velocità, aumentando il diametro si riducono i giri e aumenti il "tiro".
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 22:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Aumentando il passo hai più giri e più velocità, aumentando il diametro si riducono i giri e aumenti il "tiro".
Ma i giri non dipendono dai kv ?? a parità di volt e di gas non dovrebbero fare gli stessi giri ..... ??
Ma cosa si intende per tiro ??

Ok calo il diametro e aumento il passo e il modello va più forte

.... portandola sul campo automobilistico ...
più veloce = meno accelerazione ??
più lento = più accelerazione ??

13 x 4 modello più lento ma più reattivo all'aumento / calo del gas
12 x 6 modello più veloce ma meno reattivo

Può essere riassunto così ??
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
per rimanere nell'esempio automobilistico, aumentare il diametro e diminuire il passo equivale a scalare una marcia hai meno velocità ma più potenza.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 00:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Aumentando il passo hai più giri e più velocità, aumentando il diametro si riducono i giri e aumenti il "tiro".
secondo me aumentando il passo di giri ne hai meno
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 00:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
secondo me aumentando il passo di giri ne hai meno
Ma perchè ?? i giri dipendono dai kv del motore .. aumentando il passo il motore sforzerà di più, consumerà di più ma dovrebbe fare gli stessi giri
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 01:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
secondo me aumentando il passo di giri ne hai meno
Hai ragione, quello che volevo dire è:

Aumentando il passo (di un pollice diminuendo il diametro di un pollice) hai più giri e più velocità, aumentando il diametro (di un pollice diminuendo il passo di un pollice) si riducono i giri e aumenti il "tiro".

I giri diminuiscono sia che si aumenti il passo, sia che si aumenti il diametro, semplicemente perchè l'elica incontra più resistenza (il tutto ovviamente a parità di volts erogati).

Rimane il fatto che aumentare il diametro di un pollice crea più resistenza dell'aumento del passo di un pollice.

Comunque l'esempio del motore è calzante, meno passo (marcia bassa) più potenza, più passo (marcia alta) più velocità.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 01:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Ma perchè ?? i giri dipendono dai kv del motore .. aumentando il passo il motore sforzerà di più, consumerà di più ma dovrebbe fare gli stessi giri
I Kv di un motore sono calcolati senza carico, qualsiasi elica metti produrrà una riduzione di giri rispetto al kv di targa, più o meno consistente in rapporto al passo e al diametro dell'elica usata.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=

Ultima modifica di andycar : 31 gennaio 16 alle ore 02:02
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 08:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2016
Residenza: Lecco
Messaggi: 140
Elica

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Aumentando il passo hai più giri e più velocità, aumentando il diametro si riducono i giri e aumenti il "tiro".
Ciao scusa semi intrometto, ma se aumenti il passo si riducono i giri e aumenta le velocità, contrario diametro più grande si aumentano i giri e diminuisci la velocità .
Aquila12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 09:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Ma perchè ?? i giri dipendono dai kv del motore .. aumentando il passo il motore sforzerà di più, consumerà di più ma dovrebbe fare gli stessi giri
Il motore eroga potenza ma se l'elica oppone più resistenza, perché più grande o con più passo, i giri saranno inferiori ed il motore sforzerà anche di più.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diametro e passo eliche.... mi spiegate un attimo...? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 20 07 agosto 12 09:04
Diametro/passo elica vs. naca motore VESPA2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 16 aprile 12 15:09
rapporto passo/diametro per eliche garbo Aeromodellismo 11 12 ottobre 07 15:52
rimpicciolire il diametro eliche sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 08 settembre 07 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002