Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 15, 00:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2011
Alettoni ala polistirolo

Ciao a tutti....
Sto costruendo il modello Idol di Hk....invece delle ali con il diedro, voglio cimentarmi nel realizzare le ali in polistirolo con alettoni....il taglio dell'ala è venuto bene per essere la prima volta (archetto home made)....ho già pure realizzato lo scasso per il longherone e per i servi....ora sto solo aspettando la balsa per ricoprirla.....chiedo a voi esperti i passi per poi realizzare gli alettoni...
Meglio tagliarli prima della ricopertura?
O si fa meglio ottenerli dall'ala già ricoperta?
Cercherei una soluzione semplice,senza soluzioni troppo complicate che sarebbero richieste su modelli di tutt'altra qualità....vorrei iniziare con il semplice e poi migliorare sempre più.
Appena riesco posto pure qualche immagine dell'ala
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 00:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Ciao a tutti....
Sto costruendo il modello Idol di Hk....invece delle ali con il diedro, voglio cimentarmi nel realizzare le ali in polistirolo con alettoni....il taglio dell'ala è venuto bene per essere la prima volta (archetto home made)....ho già pure realizzato lo scasso per il longherone e per i servi....ora sto solo aspettando la balsa per ricoprirla.....chiedo a voi esperti i passi per poi realizzare gli alettoni...
Meglio tagliarli prima della ricopertura?
O si fa meglio ottenerli dall'ala già ricoperta?
Cercherei una soluzione semplice,senza soluzioni troppo complicate che sarebbero richieste su modelli di tutt'altra qualità....vorrei iniziare con il semplice e poi migliorare sempre più.
Appena riesco posto pure qualche immagine dell'ala
prima rivesti, poi tagli!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 01:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
prima rivesti, poi tagli!

quoto

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 09:25   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quoto
Ma l'alettone lo ricavo poi dalla porzione tagliata oppure da una sezione triangolare di balsa?
Vecchio 09 settembre 15, 10:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Ma l'alettone lo ricavo poi dalla porzione tagliata oppure da una sezione triangolare di balsa?
Porzione tagliata opportunamente ricoperta, nelle parti di polistirolo rimaste scoperte, con ritagli dello stesso materiale con cui è ricoperta l'ala,
Devi anche rifilare leggermente quei punti dell'alettone che scorrono dentro la parte di ala. Insomma se ricopri i fianchi dell'alettone devi togliere uno spessore pari allo spessore della ricopertura in modo che l'alettone scarra bene nella sua sede.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 10:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Non hai specificato l'apertura alare ed il tipo di modello, ne tanto meno come incolli il rivestimento. In generale il pezzo tagliato non è abbastanza rigido, flette e si torce anche per modeste sollecitazioni. Conviene usare i triangolari in balsa delle dimensioni adeguate, avendo cura di scegliere balsa non troppo tenera, oltre che passarli con diverse mani di turapori.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 13:31   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non hai specificato l'apertura alare ed il tipo di modello, ne tanto meno come incolli il rivestimento. In generale il pezzo tagliato non è abbastanza rigido, flette e si torce anche per modeste sollecitazioni. Conviene usare i triangolari in balsa delle dimensioni adeguate, avendo cura di scegliere balsa non troppo tenera, oltre che passarli con diverse mani di turapori.
Il modello lo avevo indicato nel primo post....si tratta comunque del modello Idol preso su HK.
Invece delle ali con diedro e senza alettoni, vorrei creare un ala con apertura di 1m e profilo Clark Y e corda 23cm.
La balsa 2mm vorrei incollarla con resina epossidica ( o vinavil).
Ho già fatto gli scassi per i servi e per la baionetta in alluminio.
Appena arrivo a casa faccio le foto e le posto
Vecchio 09 settembre 15, 13:33   #8 (permalink)  Top
User

Ah.....per i taglio consigliate taglierino ben affilato o usate strumenti particolari?
Perché per ricavare lo scasso della baionetta e dei servi ho usato il taglierino ma il taglio non è venuto bello netto (lama usurata?)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Vecchio 09 settembre 15, 13:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Ah.....per i taglio consigliate taglierino ben affilato o usate strumenti particolari?
Perché per ricavare lo scasso della baionetta e dei servi ho usato il taglierino ma il taglio non è venuto bello netto (lama usurata?)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
prima cosa, quando avrai tagliato l'alettone, dovrai necessariamente intestarlo con una listello in balsa dello spesso X, generalmente 4mm (ma dipende da modello ecc) nel tuo caso farei 3mm di balsa medio duro.

per fare il taglio ti occorre quindi calcolare gli spessori di questo listello, uno sull'alettone e uno sul lato ala, quindi 3+3=6mm, quindi sull'ala segni con una matita da disegno la mezzeria, ovvero il punto di cerniera, e da questa linea ne tracci una sopra e una sotto con un offset di 3mm, in modo da avere una striscia di 6mm divisa a meta, poi se hai un cutter ben affilato, e una riga abbastanza lunga la metti sulla linea superiore (con il taglio verso l'alettone in modo che se il cutter devia non tagli l'ala ma un pezzo di scarto) e tagli il balsa con almeno 3 passate, stessa cosa sul lato alettone mettendo la riga sotto, in modo che se il cutter devia va a tagliare lo scarto,, ovviamente sul sotto devi aver fatto la stessa cosa, ma sul lato alettone al posto dei 3 mm (come hai fatto sopra) lo fai di 5mm in modo da creare uno svaso che permetterà all'alettone di muoversi, ma dipende da che tipo di incerconimento vuoi fare.
una volta rimosso il balsa di ricopertura il polistirolo sottostante si taglia facilmente, e poi pareggi con tampone abrasivo.

io ti ho indicato quella della figura A, ma la piu' semplice e quella della figura C nella quale tagli pari pari sopra e sotto. e poi sull'alettone carteggi la v con un tampone.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 15:03   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
prima cosa, quando avrai tagliato l'alettone, dovrai necessariamente intestarlo con una listello in balsa dello spesso X, generalmente 4mm (ma dipende da modello ecc) nel tuo caso farei 3mm di balsa medio duro.

per fare il taglio ti occorre quindi calcolare gli spessori di questo listello, uno sull'alettone e uno sul lato ala, quindi 3+3=6mm, quindi sull'ala segni con una matita da disegno la mezzeria, ovvero il punto di cerniera, e da questa linea ne tracci una sopra e una sotto con un offset di 3mm, in modo da avere una striscia di 6mm divisa a meta, poi se hai un cutter ben affilato, e una riga abbastanza lunga la metti sulla linea superiore (con il taglio verso l'alettone in modo che se il cutter devia non tagli l'ala ma un pezzo di scarto) e tagli il balsa con almeno 3 passate, stessa cosa sul lato alettone mettendo la riga sotto, in modo che se il cutter devia va a tagliare lo scarto,, ovviamente sul sotto devi aver fatto la stessa cosa, ma sul lato alettone al posto dei 3 mm (come hai fatto sopra) lo fai di 5mm in modo da creare uno svaso che permetterà all'alettone di muoversi, ma dipende da che tipo di incerconimento vuoi fare.
una volta rimosso il balsa di ricopertura il polistirolo sottostante si taglia facilmente, e poi pareggi con tampone abrasivo.

io ti ho indicato quella della figura A, ma la piu' semplice e quella della figura C nella quale tagli pari pari sopra e sotto. e poi sull'alettone carteggi la v con un tampone.

Spiegazione spettacolare....domani mi arriva la balsa ordinata dalla Germania e poi mi metto subito all'opera....
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione