Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 10:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Le prime acrobazie in (relativamente) poco spazio??

Vi spiego la mia idea, visto che con l'Easy Star serve abbastanza spazio libero a causa delle virate larghe necessarie per non mandarlo in stallo nonostante il pacco di NiMH da 8 celle lo spinga bene, mi trovo quindi obbligato a fare km e km per fare pochi minuti di volo e di svago, pensavo di farmi un piccolo aereo da far volare nel campo dietro casa (che sarà lungo 100 metri e largo 20) magari con doti acrobatiche ed una spinta che mi permetta di trarmi d'impaccio quando rallento troppo, ed ho visto questo:



Secondo voi un novizio con pochissime ore di volo fatte senza alettoni quante speranze ha di riuscire a farlo volare?
Avevo pensato a dotarlo di Lipo da 11v 1350mAH e 3 servi HS55.
Il regolatore lo ho già ed è un Jeti da 20A compatibile con le Lipo.
Il motore è incluso con il modello e si tratta di un 280 ridotto 5:1

Ciò che mi attira di + è il prezzo visto che l'altro materiale lo ho già.

Altra cosa, se fosse possibile imparare a volare con un coso del genere (perchè chiamarlo aereo mi pare troppo) poi mi sarebbe + facile imparare ad usare un balsa kit ad ala bassa che stò cercando di costruirmi?

Spero qualcuno sia così gentile di rispondermi, magari solo per insultarmi per la marea di ca##ate che ho detto
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 10:36   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
A parte il fatto che per volare in un campo largo 20m ci vuole una certa esperienza, il problema è: dove è ubicato questo campo? Confina con case o strade? SE è così sarebbe criminale volarci. Anche se il modello è piccolo può fare parecchi danni. Se il campo intorno è libero da questo tipo di ostacoli puoi provarci, al massimo becchi qualche botta ma il modello e un buon incassatore?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 10:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
L'unica casa nelle vicinanze è la mia e a parte qualche fienile disabitato nei dintorni ci sono solo vitigni, vitigni e ancora vitigni (quindi in realtà son + di 20 metri in larghezza se si stà + alti delle piante che sono massimo 2 metri di altezza).

Ma questi modelli sono difficili da usare? Il salvaelica incluso serve a qualcosa?
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Ora attirerò le ire di qualcuno, ma volevo chiedere a chi l'avesse provato sul serio quanto è realistico aerofly visto che con i modellini flat a parte i primi schianti, dopo qualche ora di volo ci si riesce a fare quel che si vuole

Lo sò che un simulatore è molto diverso dalla realtà anche perchè dal vero la paura di lasciare il modello su qualche albero, o di distruggerlo è maggiore, quindi si è meno freddi nelle reazioni, è solo per sapere se i modelli del genere si possono davvero far volare così lentamente come succede nel simulatore (condizione necessaria per i primi voli).
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 15:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Ha un volo lento, ma può fare tutto veloce, tonneau come un trapano, virate a 90° in un metro. Sinceramente non so se consigliarlo o meno, con i comandi ridotti rimane solo sensiblile, garzie alla sua lentezza non deve essere difficile da portare. Non l'ho mai provato (la prox chiedo) ma solo visto volare. Sinceramente non so se raccomandarlo o meno.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 17:23   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
Vi spiego la mia idea, visto che con l'Easy Star serve abbastanza spazio libero a causa delle virate larghe necessarie per non mandarlo in stallo no
Ciao,
io ho provato il 54, in ogni modo se non hai altre esperienze di volo e supponendo una pratica positiva con l'EasyStar, ti convene settare tutte le corse dei comandi al 30-40% e settare gli esponenziali al 50-60%.

D'altro canto se non si prova mai a passare di categoria, non si arriva da nessuna parte..... pero' e' anche vero che il passaggio da ll'Easy Star ad un acrobatico 3d e' un po' troppo repentino.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 18:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
D'altro canto se non si prova mai a passare di categoria, non si arriva da nessuna parte..... pero' e' anche vero che il passaggio da ll'Easy Star ad un acrobatico 3d e' un po' troppo repentino.
L'idea a dire il vero era di procedere un pò per passi, quindi dopo l' easy volevo passare a minimag, con il tempo motorizzarlo brushless e dopo aver preso molta confidenza sarei passato ad un mini super sporster e ad un balsa ala bassa autocostruito.
Questo modellino lo vorrei prendere come "passatempo"
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 20:13   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il Minimag e il Mini S.S. non volano certo in 100m x 20. Puoi provare a buttarti con questo Yak (che dovrebbe essere anche abbastanza robusto)ma con quei palettoni metti tantissimo esponenziale, anche 75-80%.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 20:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
L'unica casa nelle vicinanze è la mia e a parte qualche fienile disabitato nei dintorni ci sono solo vitigni, vitigni e ancora vitigni (quindi in realtà son + di 20 metri in larghezza se si stà + alti delle piante che sono massimo 2 metri di altezza).

Ma questi modelli sono difficili da usare? Il salvaelica incluso serve a qualcosa?
Il salvaelica serve perche' se atterri col muso, con l'elica montata su un normale mozzo, l'elica fa leva ed e' facile che si stacci motore e supporto; con il salvaelica invece l'elica si sposta appena dalla sua sede, trattenuta dall' elastico (OR), ed assorbe l'impatto senza sforzare sul supporto motore.
Lo spazio e' sufficiente x quel tipo di modello, il problema sta nei pollici !
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 09:10   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
Avevo pensato a dotarlo di Lipo da 11v 1350mAH e 3 servi HS55.
3 celle lipo + motore 280 6v = 10/15 secondi di volo e poi..... motore flambè! Il 280 non regge 3 celle neppure per pochi secondi, o cambi motore o più saggiamente ci metti 2 sole lipo così risparmi peso e soldi.In quanto agli Hs55 non li monterei , sono troppo fragili, opterei per qualcosina di più robusto, ce ne sono di tante marche, Graupner, Gws, E-flite e la stessa Hitech
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 450 per prime acrobazie Major_Tom Elimodellismo Motore Elettrico 2 25 gennaio 08 15:12
acrobazie... nardicofly Aeromodellismo 8 14 gennaio 07 19:51
Extra 300 relativamente Economico!?!? mb339pan Aeromodellismo 17 14 febbraio 06 16:15
Prime acrobazie redfly Aeromodellismo Principianti 13 30 novembre 05 19:00
acrobazie mig70 Aeromodellismo Principianti 5 21 novembre 05 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002