Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 06, 11:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Smile nuovo acquisto

ciao, dopo tanto tempo (un trentennio) sono riuscito a comprare un aeromodello...un monsum della graupner (4ch) motorizzato con un supertigre 51g ed un radiocomando della simprop super star 12.Dopo l'acquisto (e non prima) ho cominciato a leggere sul forum sulle varie prolematiche del volo di aeromodelli ad ala bassa.Penso di avvicinarmi al volo con un modello ad ala alta di un amico, sarà lui a darmi delle dritte.il problema sta nel fatto che lui ha diversi impegni...e quindi nn è disponibile!penso quindi di avvicinarmi da solo al momento fatidico!!!!
il mio problema, penso, sia esclusivamente di pollici!sono un ing meccanico e 'conosco' (o posso prevedere) la dinamica di questi aeromodelli.
Insomma...vorrei far partire il monsum!
Il radioc è il simprop super star 12 e non posseggo il libretto delle istruzioni!
ha alcuni comandi di cui ignoro l'utilità...ad es il DELTA-V-MIX e poi delle altre levettine con possibili miscelazioni dei comandi.
Qualcuno di voi conosce il radiocomando?
grazie, marco
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Mamma mia....

Vai in un campo di volo e fatti seguire da qualcuno.....
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
ciao doctorwho...
dammi qualche consiglio sincero!
lo so, ho sbagliato....
mi si dice di non intestardirmi e di non avere fretta...
si impara dopo un po'..
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Vai in un negozio di modellismo, fatti dire il campo di volo più vicino e fatti seguire da qualcuno.

Se non hai mai preso un radiocomando in mano quel modello lo schianti dopo 10 secondi.

Ecco il consiglio più sincero che posso darti.
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 11:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da cichoso
Penso di avvicinarmi al volo con un modello ad ala alta di un amico, sarà lui a darmi delle dritte.
saggia idea!
Citazione:
Originalmente inviato da cichoso
il problema sta nel fatto che lui ha diversi impegni...e quindi nn è disponibile!
prima o poi si libererà no?
Citazione:
Originalmente inviato da cichoso
penso quindi di avvicinarmi da solo al momento fatidico!!!!
be al campovolo dove andrai con il tuo modello ci sarà sicuramente qualcuno disposto ad aiutarti!
Perchè hai campo volo e assicuraizone vero?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
ciao din_s, ho due campi di volo nelle vicinanze (qualche decina di km).
ancora non ho fatto iscrizione...e neanche assicurazione!
in uno dei due campi ha sede l'unica scuola italiana di aeromodellismo....
sono piuttosto deciso ad iscrivermi...anche se avrei preferito (causa impegni) l'aiuto dell'amico.
il vecchio proprietario mi parlò molto bene del monsum...ma giustamente mi mise in guardia...e come voi mi sconsigliò di fare tutto da solo.
...
sono gia stato nei campi di volo ...ho chiesto tariffe e tutto....ma specialmente in un campo di volo mi sono sentito in pasto ad un gruppo di curiosi.
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 12:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da cichoso
ciao din_s, ho due campi di volo nelle vicinanze (qualche decina di km).
ancora non ho fatto iscrizione...e neanche assicurazione!
in uno dei due campi ha sede l'unica scuola italiana di aeromodellismo....
sono piuttosto deciso ad iscrivermi...anche se avrei preferito (causa impegni) l'aiuto dell'amico.
il vecchio proprietario mi parlò molto bene del monsum...ma giustamente mi mise in guardia...e come voi mi sconsigliò di fare tutto da solo.
...
sono gia stato nei campi di volo ...ho chiesto tariffe e tutto....ma specialmente in un campo di volo mi sono sentito in pasto ad un gruppo di curiosi.

Ti parlo a cuore aperto: ti capisco.
Ma quelli che sono curiosi ora diventeranno poi tuoi amici e compagni di hobby.
In ogni caso per quella tipologia di aereo hai per forza bisogno di un campo.
E hai anche per forza bisogno di un aiuto da parte di una persona esperta.

Altrimenti avresti dovuto iniziare da un easy star, non da un monsum con supertigre 51...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 12:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
PS: è un bellissimo modello, ti prego non provare a fare tutto da solo!!!
non distruggerlo, piangerebbe il cuore a tutti, perchè siamo tutte persone accomunate dalla stessa passione.

Hai detto di aver aspettato 30 anni.
Puoi aspettare ora qualche giorno o no?

Aspetta che il tuo amico torni libero, o magari cerca qualcuno qui sul forum che è della tua zona e che non vuole venire vicino a te con aria curiosa e sospetta, ma vuole solo sinceramente darti una mano ed evitare che tu possa distruggere il modello o ancora peggio fare danni a perone o cose!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 13:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho
Vai in un negozio di modellismo, fatti dire il campo di volo più vicino e fatti seguire da qualcuno.

Se non hai mai preso un radiocomando in mano quel modello lo schianti dopo 10 secondi.

Ecco il consiglio più sincero che posso darti.
10 secondi???? Alla faccia della fiducia.....
Secondo me vai tranquillo, ci pensa il mitico supertigre a non entrare in moto...
Dai la metto sul ridere, ma mi sa che hai preso un granchio se pensi senza esperienza, di mettere in moto (e carburazione) il motore e provare a decollare senza averlo mai fatto (quello oltretutto è pure ignorantello e se non hai una superfice di asfalto ti si ribalta subito appena acceleri).

Io credo che la "curiosità" o "ilarità" al campo dove sei andato, sia data dal fatto che ti sei presentato come principiante che ha comprato come primo modello un ala bassa. E' una situazione un po' , e persone che hanno messo mesi (aiutati) a volare con quello che hai tu, ti prendono per matto o per un presuntuoso.
E' normale dai. Tutti sono passati dal percorso del doppio comando e da qualcuno che ti insegna e dai primi crash....., quindi nessuno snobba chi inizia, basta che chi inizia non si presenti con una turbina o .....un ala bassa
Mettilo da parte e fatti un trainer ala alta (hobbico nextstar o arc ready per dirne due conosciuti)su cui mettere il 51 ring e fatti le ossa al campo con un doppio comando, tra qualche mese prendi il 51 e lo rimetti al suo posto e ti diverti. Ora lo romperesti e basta.
ciao e buona fortuna
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 13:56   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Segui i consigli dei "veci" ... io sono un principiante ai primi voli quindi non dare retta a me ... ti posso semplicemente riferire quello che mi é stato detto e ripetuto tantissime volte.
Inizia con un'ala alta, carrello triciclo, Aa min 150cm, diedro accentuato, stabilizzatore ampio.

Ti potrei consigliare di mettere in "soffitta" l'ala bassa, "sciacallarlo" di tutta l'elettronica e del motore, montare il tutto su un tranquillo trainer, poi vai al campo e vedrai che in men che non si dica imparerai a pilotare.
L'importante é avere un po' d'umiltà senza voler strafare.

ciao
Ruggero"

PS: Quando ho iniziato io con il doppio comando c'era un altro allievo con me. Lui si era fatto come primo modello un SuperSporster della GreatPlanes, farfallone a detta di tutti ... ma ala bassa. Appena ha avuto modo di provarlo autonomamente é divenuto un cumulo di fascine. Ora vola con un Trainer Calmato.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo acquisto Snail Elimodellismo Principianti 17 03 ottobre 07 11:29
nuovo acquisto chiosul Elimodellismo Motore Elettrico 14 23 gennaio 07 23:24
Acquisto nuovo CB DoC Batterie e Caricabatterie 6 01 settembre 06 14:04
nuovo acquisto! help, please....... Doctor Elimodellismo Principianti 5 10 marzo 06 20:12
Nuovo acquisto moka Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 gennaio 06 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002