Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 15, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 6
Convertire da motore a scoppio ad elettrico?

Salve ragazzi,
qualche anno fa (forse 6 o più) mio padre mi regalò un modello di un aereo, uscito in vari numeri dal giornalaio (come quelli che si vedono in TV).
Il modello ha un'apertura alare di 1,2 metri , è fatto in legno molto molto leggero, ora non ricordo il nome del modello ma ve lo farò sapere al più presto assieme ad altri dettagli.
Oggi l'ho ripreso (lo aveva mia zia a casa sua ed è stato dimenticato sull'armadio a prendere polvere) e mentre finisco di montarlo volevo sapere se è possibile montarci un motore elettrico invece di uno a scoppio.
Essendo un novizio di questo mondo, credo sia più semplice un modello elettrico, anche per questioni di costi, sbaglio?

In ogni caso non userò mai questo come primo modello per far pratica di volo, è troppo bello per essere rovinato
salvatore_20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 08:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,il legno e' sicuramente balsa con qualche particolare in pioppo,ecc.
Puoi benissimo sostituire lo scoppio con un'elettrico,pero' sarebbe opportuno che ti facessi consigliare da un modellista,magari andando in un campo volo anche per cominciare a prendere confidenza col mondo del volo.

Buon anno
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da salvatore_20 Visualizza messaggio
Oggi l'ho ripreso (lo aveva mia zia a casa sua ed è stato dimenticato sull'armadio a prendere polvere) e mentre finisco di montarlo volevo sapere se è possibile montarci un motore elettrico invece di uno a scoppio.
Si, è possibile. Fatti aiutare e consigliare sulla scelta del motore, dell'esc e del pacco batterie.

Essendo un novizio di questo mondo, credo sia più semplice un modello elettrico, anche per questioni di costi, sbaglio?
Si, sbagli, i costi sono pressapoco equivalenti, forse con l'elettrico si spende un pelino in più, quello che cambia è l'utilizzo: lo scoppio comporta l'acquisizione della perizia per la messa a punto del motore (scelta della miscela, della candela, carburazione, posizionamento del serbatoio, ecc.)e la pulizia del medollo (lo scoppio sporca il modello con i gas di scarico), mentre l'elettrico è più semplice e pulito.
Inoltre comporta una scelta modellistica perchè il suono ed il volo dello scoppio è molto più realistico dell'elettrico.


In ogni caso non userò mai questo come primo modello per far pratica di volo, è troppo bello per essere rovinato
Questo è un errore, perchè se ti approcci con ansia al volo non volerai mai bene.
Se sei un novizio lascia nella scatola quel modello e fatti un modellino trainer, con questo ci svolazzi e acquisisci le tecniche di volo, poi se ti appassioni passi ad un modello più impegnativo.
auguri di buon 2015 e benvenuto nel mondo dell'aeromodellismo
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 6
ok grazie a tutti , gentilissimi.
salvatore_20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
che modello e'? potresti postare qualche foto?
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Convertire 1/10 da scoppio ad elettrica unconditional Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 17 ottobre 10 14:47
Bf-109 scoppio da convertire in elettrico Takumi_ae86 Categoria Rc-Combat 31 15 dicembre 09 07:43
Come convertire a scoppio uno yak54 snapworld Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 25 ottobre 09 14:27
Convertire da scoppio a elettrico warbird classe .50 ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 settembre 08 10:41
convertire uno scoppio a elettrico? wrighi Elimodellismo in Generale 5 13 novembre 06 17:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002