Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 06, 09:45   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Penso che Pier.py stia parlando di un'altro Forum. Non può essere che si riferisca a questo...! Anche noi abbiamo la nostra dose di sapientini (chi non ne ha? a volte lo diventiamo un po' tutti) ma, a parte qualche discussione un po' calda, mi sembra che i toni rimangano nella moderazione. Sparare a zero sul forum per qualche thread un po' sopra le righe mi sembra ingeneroso e offensivo verso le migliaia di frequentatori, evidentemente poveri scemi masochisti a cui piace essere bacchettati ogni volta che fanno una domanda. C'è da dire poi che certe domande sono demenziali al di là dell'esperienza di chi le fa e a tali domande dai le risposte che si meritano.
Comunque questo non è l'unico Forum e l'Aeromodellismo non è l'unico hobby...!
clayrega non è collegato  
Vecchio 05 settembre 06, 09:45   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
AH AH AH sei riuscito a farmi ridere.

Dal tuo punto di vista hai ragione da vendere. Ma non condivido il punto di vista stesso....

tu come molti altri sbagli una cosa importante: il web è una cosa, il modellismo un'altra. Non è questione di materiali nobili VS. plastiche, pilotaggio VS. costruzione, capaci VS incapaci... è solo una questione di mentalita' e di approccio: rigilatela finche' vuoi, ma su internet non si fa aeromodellismo, esso appartiene al mondo reale. Internet puo' essere utile come scambio di informazioni, opinioni, battute (da prendere con intelligenza, anche se spesso la battuta proprio intelligente non lo è). E' anche un grande negozio, ma piu' passa il tempo piu' diventa territorio di caccia per i polli (basta guardare eBay e mille shop on line). Senza contare che si è persa la manualita', e ogni tanto qualcuno cerca di stimolare in questo senso... non ci vedo nulla di male. Senza contare che siamo (mi ci metto anch'io ovviamente) una generazione di "nati imparati", di figli unici, di viziati a cui da' molto fastidio ricevere delle osservazioni ma pretendiamo che ci venga detto solo cio' che vogliamo sentirci dire, e ci mettiamo un attimo a travalicare il rispetto verso chi le osservazioni ce le fa, piu' anziano ed esperto.

Se al tuo campo non ti hanno trattato bene, forse è perchè sono antipatici loro, o forse sei risultato tu antipatico a loro... chi puo' dirlo? Invece che venire a piagnucolare qua potresti sforzarti a cercare un altro campo di volo. Di parmigiani aeromodellisti simpatici ce ne sono eccome!!! Mi viene in mente quel gruppo sponsorizzato dalla Lampogas... ma non so dove abbia la pista.


ciao!
 
Vecchio 05 settembre 06, 10:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
No, forse non ho scritto bene:
non ho attaccato tutto il forum, ma certi comportamenti in questa specifica sezione. Le altre le leggero' quando non saro' piu' principiante.
E no ancora:
non ho incontrato nessuno di antipatico al mio campo volo perche' non ci sono ancora stato se non per 10 minuti di sfuggita.
Il thread e' quello "in rilievo: Minimag", non so perche' ho sbagliato link.

Se dite che volete chiudere la sezione siete un po' permalosi: per un messaggio?
Se il forum e' libero il moderatore dovrebbe intervenire in casi come quello del thread di cui sopra in quanto la discussione e' stata a piu' riprese interrotta senza ragioni da persone con comportamenti al confine con la xenofobia.
Allora fatemi una lista di cosa non si puo' chiedere e di quali iniziative possono essere lasciate agli utenti in modo che chi arriva legge, vede se gli sta bene, e si comporta di conseguenza. Aprire un thread per raccogliere idee sul minimag e trovarsi risposte del genere e' veramente una presa in giro!

Ma come ho detto fate come volete, e fate anche prima ad eliminare la mia iscrizione che a parlarne. Ma poi dove c'e' scritto che se una persona si diverte con un rtf non e'un vero modellista? I modellisti saranno tutti diversi, tutti veri , tutti appassionati da facce differenti del modellismo. Ritenere di essere meglio di altri e' sempre e comunque razzista, mentre se ci si parlasse con piu' calma magari si darebbe il tempo ad un novizio di spiegare cosa ha trovato difficile... e chissa' che non ne esca un modello migliore in futuro.
Pier.py non è collegato  
Vecchio 05 settembre 06, 10:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
Preciso che pretendere risposte e' sempre sbagliato ma se uno lancia l'idea di raccogliere tutte le osservazioni riguardo ad un modello, magari riferendosi proprio ai problemi di altri newbe e' veramente sbagliato rispondere in certi toni.
E aggiungo anche che non voglio assolutamente essere un troll ma capire come funzionano le cose qui.
Pier.py non è collegato  
Vecchio 05 settembre 06, 10:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Pier.py
Preciso che pretendere risposte e' sempre sbagliato ma se uno lancia l'idea di raccogliere tutte le osservazioni riguardo ad un modello, magari riferendosi proprio ai problemi di altri newbe e' veramente sbagliato rispondere in certi toni.
E aggiungo anche che non voglio assolutamente essere un troll ma capire come funzionano le cose qui.
Funzionano come in tutte le comunità nuove dove entri: all'inizio non ti ca....ano, poi pian piano .....

Gli st....zi ci sono dappertutto, così come le persone gentili e costruttive.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 05 settembre 06, 10:43   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il regolamento del forum è chiaro: in sostanza si può esprimere la propria opinione finché non si offende direttamente qualcuno; ora dire che se si compra un ARF non è fare modellismo... beh ognuno ha le proprie idee...
Per il fatto che ci siano persone con un carattere un po' più "colorito"... non tutti al mondo siamo uguali, basta conoscere le persone e prenderci le misure... il caro TUllio a volte è un po' burbero e scontroso? E allora? Magari quel giorno ha i santi per traverso.... In una comunità ci si deve anche sopportare.... il primo ad essere razzista sei tu che non tolleri chi ha il caratteraccio....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Vecchio 05 settembre 06, 11:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Pier.py
E' chiaro che il mio riferimento al campo volo sia piu' una provocazione che non un fatto reale in quanto qui ho conosciuto solo una persona, newbe come me, che vive qui dalle mie parti. E' altrettanto evidente che non mi riferivo a nessuno di voi che ha risposto per adesso.
La mia domanda , ovvero se sia normale cercare di avvicinarsi ad un hobby e trovare ripudio da parte dei veterani, nasce dal fatto che si e' perfino arrivati a scrivere che si stava meglio quando c'era sono una elite che poteva permettersi l'aeromodellismo e non adesso perche' chi inizia usa modelli RTF.
http://www.baronerosso.it/forum/newr...ote=1&p=309797

Io e' a questo thread che mi riferivo, per esempio, ma in 30 giorni e' uno dei tanti.
E tanto per riassumere e, almeno nel caso fare nomi ( sicuramente piu' autorevoli di me):
Cesare de Robertis:
-a questi impediti, rompic... i modelli vendeteglieli già rotti [16 luglio 06, 13:48]
-se dovessi trovare delle difficoltà a mettere assieme il MiniMag o un coso simile, mi vergognerei come un ladro a raccontarlo in giro e procurerei di dedicarmi ad un altro hobby.
ranox:
-Personalmente penso che sarebbe il caso (con sommo dolore delle case costruttrici) che l'aeromodellismo torni ad essere un hobby elitario e semisconosciuto alle masse.

Sono solo le due uscite peggiori che abbia mai letto. Io utilizzo Linux da quando la stable di Debian si chiamaca Ham. RTFM non mi e' mai stato scritto in risposta ad una domanda, magari mi si e' sempre citata una possibile via per la soluzione. E vi assicuro che se c'e' qualcosa di complesso al mondo e' piu' facile trovarlo in qualche algoritmo che non in un modello telecomandato. Almeno fino a quando queti lumi non inizieranno a costruirsi in casa tx e rx, e magari a programmare loro stessi i computer delle proprie radio. Rispetto a qualsiasi altro forum che frequento questo e' veramente una cosa inospitale in certi suoi momenti. Naturalmente non e' che uno se la prenda per una risposta ad una domanda, ma per delle non risposte o delle prese in giro come si leggono nei primi messaggi di quel thread che ho citato, oppure come questo fantastico excursus " a tirarsela " interrompendo un discorso che si faceva interessante nel ben mezzo della discussione. L'esempio e' ranox nel messaggio del 31 luglio 06, 14:08 nella stessa discussione. Insomma e' strano che i piu' maleducati abbiano la scritta Senior User sotto al nick. E' un brutto momento o per fare aeromodellismo si deve essere cosi'?
Non voglio sparare a 0 su tutti, ma forse sarebbe il caso di darsi un regolamento su questo lato del forum. Almeno un olo legge prima, chiede quello che e' lecito e si evita di essere cosi' scorbutici. Il moderatore non puo' scrivere in rilievo un paio di regole fondamentali da rispettare? Se non si possono fare domande di costruzione di un minimag o "cosi" simili scrivetelo da qualche parte.
C'è indubbiamente del vero in quello che scrivi ma altre cose mi sembrano cmq esagerate:

1. Fare un parallelo tra informatica e modellismo è difficile e forse impossibile, io sono un programmatore, scrivo codice e tocco il cielo con un dito quando una procedura gira come deve girare, nel mio piccolo mi sembra di aver creato qualcosa dal nulla; però nel corso degli anni mi sono reso conto che qualcosa stavo perdendo, il + semplice lavoro manuale mi risultava ostico, nel modellismo ho trovato uno sfogo naturale per riappropriarmi della manualità perduta (qualcuno dirà "se vai a zappare il risultato è lo stesso" lo so ma non credo che mi divertirebbe altrettanto).
Nel moddelismo ho trovato lo stesso mondo fatto di persone che bazzicano anche nell'informatica:

1a. Persone che sanno le cose
1b. Persone che non sanno le cose però le sanno raccontare bene
(come diceva il mio professore di macchine)

Entrambe le categorie sono rappresentate su questo forum quindi non mi meraviglio che a volte le prime (1a) abbiamo un numero di post largamente inferiore alle seconde (1b).Ho conosciuto e frequentato dei "Veterani" dell'aeromodellismo e lo scrivo con la lettera maiuscola se non altro per rispetto della loro età anagrafica; bene queste persone non sanno spesso cosa sia internet però non la snobbano o la giudicano qualcosa di inutile, semplicemente sanno di non aver + la capacità per recuperare il tempo perduto; la loro forza sta nell'esperienza e non c'è mai stata una volta in cui , anche davanti a domande diciamo "sciocche" non abbiamo cercato di rispondere con risposte "meno sciocche", certamente tra di loro c'è qualcuno un pò + "burbero" ma così è in questo mondo come in tutti gli altri.
QUesto forum riflette il mondo reale con tutti i suoi pro e i suoi contro, non l'ho mai considerato peggio di altri forum che ho frequentato e frequento anche per lavoro, se vuoi dei nomi di forum veramente da "starci alla larga" te li posso anche fare ma se conosci un pò l'ambito multimediale (video, dvd) probabilmente sai già di cosa parlo.
Tornando ai veterani dell'aeromodellismo, ho voluto fare un piccolo esperimento tra i consigli che si possono leggere sul forum e quelli dati da loro, c'è da ridere, te li riporto per dover di cronaca, ad esempio una volta ho tirato in ballo il discorso del Depron come materiale da costruzione, la risposta secca è stata "va bene per farci un "materassino" per schiacciare un pisolino dopo pranzo sdraiati per terra in campagna" però dopo un po "ma se vuoi iniziare devi volari con un aereo che non ami, così non avrai paura di distruggerlo, il depron allora va bene"
Altra domanda, cosa mi consigliate da leggere per capirci qualcosa di costruzioni aeronautiche....non mi hanno fatto finire la frase...stavo per menzionare F. Galè che su questo forum viene spesso citato...che mi son sentito rispondere...basta che non sia Galè, "Galè può andare a fare delle pugnette, visto che scopiazza in giro e poi scrive i libri" però poi mi hanno sommerso di libri e fotocopie di pubblicazioni per me sconosciute e ricche di informazioni.
Morale della favola per la serie "questo e quello per me pari sono" continuo a leggere il forum perchè mi piace ma continuo anche ad ascoltare i consigli della parte opposta e a fare cmq di testa mia
Se c'è una cosa del forum che mi fa storcere il naso è , oltre a quello che hai scritto tu di persone che a volte si intromettono in un thread a sproposito e senza apportare un reale contributo forse per far cambiare la scritta sotto il logo, è vedere gente "veterana" con 4000 messaggi di cui non si è mai vista una foto di un modello (se il motore di ricerca funziona è facilissimo rendersene conto) ma che viene presa a riferimento, voglio sperare che questo derivi da una conoscenza "de visu" da parte di chi incensa queste persone perchè se uno si deve basare su quello che legge nel forum che qualche dubbio si affacci mi sembra legittimo.
ADSO non è collegato  
Vecchio 05 settembre 06, 11:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ero indeciso se rispondere anche con un mio parere.. poi visto che non ho niente da fare...

Come già hanno detto in molti, un forum è una "estrapolazione" delle persone reali che ogni giorno trovi per strada, nei negozi, in ufficio, etc.

quindi ognuno ha il suo modo di pensare, di esprimersi. E se io voglio rispetto, devo anche rispettare il loro pensiero.

Anche io ho iniziato con il polistirolo.. qualcuno mi ha detto (e continua a dirmi) che i veri modelli non sono in polistirolo... io rispetto il suo pensiero... ma continuo a divertirmi con il "polistirolini"

Non per questo penso che quella/quelle persone siano presuntuose o altro.. semplicemente che, GRAZIE A DIO E ALLA GENETICA, hanno un cervello diverso dal mio, fatto di esperienze personali, e quindi la pensano in maniera diversa, punto. Non me la prendo assolutamente.



Riguardo al fatto che sul forum spesso i principianti non ricevono risposte, mi sento di dissentire da questa affermazione.

Io non sono un esperto, posso considerarmi anche io ancora un principiante.. perchè ho ancora tanto da imparare.. ma a volte ho fatto delle domande stupide e mi hanno sempre risposto... qualche volta dicendomi "lascia stare" qualche volta dando consigli utili.

I problemi si possono secondo me classificare in due punti:


-Principiante che chiede cose "stupide": non ho mai visto un thread di questo tipo senza risposte. Anche se poteva essere solo un rimando ad altro thread sul forum in cui l'argomento era già stato trattato.


-Principiante che chiede aiuto ma poi fa di testa sua: spesso ci sono thread in cui tutti consigliano di lasciar stare determinati modelli/approcci... e lui che fa.. dice "oggi ho fatto un volo e l'ho sfasciato.. come lo riparo???"

E' molto fastidioso per chi da consigli, vedere che questa persona neanche li legge.. e quindi si decide di non rispondere più o di rispondere in tono un pò "acido"

Per chi infine interviene a "sproposito" in altri thread, quando potrebbe evitare, vale la considerazione di sopra. Rispettare tutti per essere rispettati. Ognuno la pensa come vuole, è suo diritto. Basta non prendersela.
Se qualcuno dice che se non sai montare il minimandy hai il cervello di un tacchino.. non prendertela... anzi io ci scherzerei sopra

Come nella vita reale, anche in un forum si trovano persone che si sentono "deus ex machina" e padroni del mondo dell'aeromodellismo... o che pensano che solo quello che fanno loro sia degno di nota ed attenzione.... premesso che io qui non ne ho trovate... basta semplicemente non rispondere alle loro provocazioni oppure scherzarci su... e vedrai che tutto procederà bene

ciaoooooooooooo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato  
Vecchio 05 settembre 06, 11:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Ti dico di forum ne ho visti tanti anche io e dalle risposte che ti hanno dato mi sembra che siano proprio tutti molto tranquilli qui....

se mi fai paragoni con forum informatici ,li ho visto cose infinitamente peggiori che qui ,neanche paragonabili...

tipo " la mia scheda video Nvidia 6900 gtx2 va 3volte la tua sporca ATI 1900xtx brutto stron.. "

ma forse i piu' cattivi devono ancora scrivere...
ZIKY77 non è collegato  
Vecchio 05 settembre 06, 11:48   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
eddai, manco parlassimo di politica!!
comunque, come dissi in passato, il forum ha a volte un effetto negativo:
Visto che c'e' gente che pensa per te, perchè accendere il cervello?
e non dite che non è vero!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo volo cricchi Aeromodellismo 3 07 maggio 07 22:48
per imparare volo 3D pierpaolo Aeromodellismo Volo 3D 12 19 settembre 06 18:30
campo di volo Angqwe Segnalazione Bug e consigli 0 05 dicembre 03 19:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002