Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 06, 11:07   #17 (permalink)  Top
ADSO
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Pier.py
E' chiaro che il mio riferimento al campo volo sia piu' una provocazione che non un fatto reale in quanto qui ho conosciuto solo una persona, newbe come me, che vive qui dalle mie parti. E' altrettanto evidente che non mi riferivo a nessuno di voi che ha risposto per adesso.
La mia domanda , ovvero se sia normale cercare di avvicinarsi ad un hobby e trovare ripudio da parte dei veterani, nasce dal fatto che si e' perfino arrivati a scrivere che si stava meglio quando c'era sono una elite che poteva permettersi l'aeromodellismo e non adesso perche' chi inizia usa modelli RTF.
http://www.baronerosso.it/forum/newr...ote=1&p=309797

Io e' a questo thread che mi riferivo, per esempio, ma in 30 giorni e' uno dei tanti.
E tanto per riassumere e, almeno nel caso fare nomi ( sicuramente piu' autorevoli di me):
Cesare de Robertis:
-a questi impediti, rompic... i modelli vendeteglieli già rotti [16 luglio 06, 13:48]
-se dovessi trovare delle difficoltà a mettere assieme il MiniMag o un coso simile, mi vergognerei come un ladro a raccontarlo in giro e procurerei di dedicarmi ad un altro hobby.
ranox:
-Personalmente penso che sarebbe il caso (con sommo dolore delle case costruttrici) che l'aeromodellismo torni ad essere un hobby elitario e semisconosciuto alle masse.

Sono solo le due uscite peggiori che abbia mai letto. Io utilizzo Linux da quando la stable di Debian si chiamaca Ham. RTFM non mi e' mai stato scritto in risposta ad una domanda, magari mi si e' sempre citata una possibile via per la soluzione. E vi assicuro che se c'e' qualcosa di complesso al mondo e' piu' facile trovarlo in qualche algoritmo che non in un modello telecomandato. Almeno fino a quando queti lumi non inizieranno a costruirsi in casa tx e rx, e magari a programmare loro stessi i computer delle proprie radio. Rispetto a qualsiasi altro forum che frequento questo e' veramente una cosa inospitale in certi suoi momenti. Naturalmente non e' che uno se la prenda per una risposta ad una domanda, ma per delle non risposte o delle prese in giro come si leggono nei primi messaggi di quel thread che ho citato, oppure come questo fantastico excursus " a tirarsela " interrompendo un discorso che si faceva interessante nel ben mezzo della discussione. L'esempio e' ranox nel messaggio del 31 luglio 06, 14:08 nella stessa discussione. Insomma e' strano che i piu' maleducati abbiano la scritta Senior User sotto al nick. E' un brutto momento o per fare aeromodellismo si deve essere cosi'?
Non voglio sparare a 0 su tutti, ma forse sarebbe il caso di darsi un regolamento su questo lato del forum. Almeno un olo legge prima, chiede quello che e' lecito e si evita di essere cosi' scorbutici. Il moderatore non puo' scrivere in rilievo un paio di regole fondamentali da rispettare? Se non si possono fare domande di costruzione di un minimag o "cosi" simili scrivetelo da qualche parte.
C'è indubbiamente del vero in quello che scrivi ma altre cose mi sembrano cmq esagerate:

1. Fare un parallelo tra informatica e modellismo è difficile e forse impossibile, io sono un programmatore, scrivo codice e tocco il cielo con un dito quando una procedura gira come deve girare, nel mio piccolo mi sembra di aver creato qualcosa dal nulla; però nel corso degli anni mi sono reso conto che qualcosa stavo perdendo, il + semplice lavoro manuale mi risultava ostico, nel modellismo ho trovato uno sfogo naturale per riappropriarmi della manualità perduta (qualcuno dirà "se vai a zappare il risultato è lo stesso" lo so ma non credo che mi divertirebbe altrettanto).
Nel moddelismo ho trovato lo stesso mondo fatto di persone che bazzicano anche nell'informatica:

1a. Persone che sanno le cose
1b. Persone che non sanno le cose però le sanno raccontare bene
(come diceva il mio professore di macchine)

Entrambe le categorie sono rappresentate su questo forum quindi non mi meraviglio che a volte le prime (1a) abbiamo un numero di post largamente inferiore alle seconde (1b).Ho conosciuto e frequentato dei "Veterani" dell'aeromodellismo e lo scrivo con la lettera maiuscola se non altro per rispetto della loro età anagrafica; bene queste persone non sanno spesso cosa sia internet però non la snobbano o la giudicano qualcosa di inutile, semplicemente sanno di non aver + la capacità per recuperare il tempo perduto; la loro forza sta nell'esperienza e non c'è mai stata una volta in cui , anche davanti a domande diciamo "sciocche" non abbiamo cercato di rispondere con risposte "meno sciocche", certamente tra di loro c'è qualcuno un pò + "burbero" ma così è in questo mondo come in tutti gli altri.
QUesto forum riflette il mondo reale con tutti i suoi pro e i suoi contro, non l'ho mai considerato peggio di altri forum che ho frequentato e frequento anche per lavoro, se vuoi dei nomi di forum veramente da "starci alla larga" te li posso anche fare ma se conosci un pò l'ambito multimediale (video, dvd) probabilmente sai già di cosa parlo.
Tornando ai veterani dell'aeromodellismo, ho voluto fare un piccolo esperimento tra i consigli che si possono leggere sul forum e quelli dati da loro, c'è da ridere, te li riporto per dover di cronaca, ad esempio una volta ho tirato in ballo il discorso del Depron come materiale da costruzione, la risposta secca è stata "va bene per farci un "materassino" per schiacciare un pisolino dopo pranzo sdraiati per terra in campagna" però dopo un po "ma se vuoi iniziare devi volari con un aereo che non ami, così non avrai paura di distruggerlo, il depron allora va bene"
Altra domanda, cosa mi consigliate da leggere per capirci qualcosa di costruzioni aeronautiche....non mi hanno fatto finire la frase...stavo per menzionare F. Galè che su questo forum viene spesso citato...che mi son sentito rispondere...basta che non sia Galè, "Galè può andare a fare delle pugnette, visto che scopiazza in giro e poi scrive i libri" però poi mi hanno sommerso di libri e fotocopie di pubblicazioni per me sconosciute e ricche di informazioni.
Morale della favola per la serie "questo e quello per me pari sono" continuo a leggere il forum perchè mi piace ma continuo anche ad ascoltare i consigli della parte opposta e a fare cmq di testa mia
Se c'è una cosa del forum che mi fa storcere il naso è , oltre a quello che hai scritto tu di persone che a volte si intromettono in un thread a sproposito e senza apportare un reale contributo forse per far cambiare la scritta sotto il logo, è vedere gente "veterana" con 4000 messaggi di cui non si è mai vista una foto di un modello (se il motore di ricerca funziona è facilissimo rendersene conto) ma che viene presa a riferimento, voglio sperare che questo derivi da una conoscenza "de visu" da parte di chi incensa queste persone perchè se uno si deve basare su quello che legge nel forum che qualche dubbio si affacci mi sembra legittimo.
ADSO non è collegato