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Vecchio 25 agosto 06, 13:27   #1 (permalink)  Top
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Angry Atterraggio sky trainer - aiuto

Ho effettuato circa 10 - 11 voli con un aeromodello sky trainer della RC system (http://www.toflyrc.com/Prove/sky_trainer.asp?IDProva=53) con le seguenti caratteristiche:
ala alta
3 ch (direzione, cabra-picchia, motore)
a.a. 85 cm
peso: 495 gr

Al primo volo in totale assenza di vento (il decollo lo ha effettuato un membro del campo di volo) ho eseguito, incredibile a dirsi un discreto ed entusismante volo con un atterraggio quasi perfetto a motore spento sulla pista (sarà la fortuna del principiante!!) (avevo un pò di esperienza sul simulatore e di pilotaggio di aerei ultaleggeri).

Ebbene, per tutti i voli successivi al primo non sono riuscito più a fare un atterraggio decente!!
Decollo OK, volo OK, riesco a virare bene e manovrare bene in volo anche con vento leggero, ma in atterraggio niente da fare, mai che atterrasse sulle sue ruote!).

Devo dire che l'aereo è stato rabberciato + volte con scotch sulle ali e sulla capottina motore e che le condizioni del vento sulla pista non sono mai state ottimali (sempre vento, magari anche leggero, ma c'è sempre).

Premesso che molto probabilmente la colpa è della mia inesperienza, per favore qualcuno + esperto di me mi aiuti a capire quali potrebbero essere i motivi degli scarsi atterraggi, io ne elenco alcuni:

N.B: MESE DI AGOSTO CAMPO DI VOLO DESERTO, putroppo non c'è nessuno che può darmi una mano.

1) sono una schiappa fenomenale (ma non dovrebbe essere così anche per i decolli ed il volo che invece riesco a controllare bene?...fin quando è in aria, riesco a fargli fare quasi tutto quello che voglio, anche se c'è vento);

2) errate manovre d'atterraggio (almeno riuscissi a farne una completa!!); diverse volte l'aereo, a pochi metri da terra, si inclina violentemente su un'ala (vento a raffica che gira?) si avvita in picchiata e cade di punta (eppure lo metto contro vento, riduco motore, insomma tutto quanto previsto...da manuale).

3) troppo vento sulla pista ed aereo troppo leggero;

4) aereo troppo rabberciato con scotch e colla, potrebbe aver perso le caratteristiche iniziali;

In ultimo ho montato un Twin Star II Multiplex (bimotore, a.a. 142 cm, peso ca. 1500 gr) che non ho avuto ancora il coraggio di lanciare da solo (attenderò il rientro degli esperti a settembre), ma ho la vaga sensazione che il TSII sia molto più stabile (in quanto + grande e + pesante) dello sky Trainer.

Mi sbaglio?

Scusate le domande banali, e un grazie a chi vorrà rispondermi e aiutarmi a risolvere la questione (mi rendo conto che è difficile su un forum, ma ogni suggerimento, anche se piccolo è ben accetto).
Ciao
<_<
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 18:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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Originalmente inviato da picchy1
Ho effettuato circa 10 - 11 voli con un aeromodello sky trainer della RC system (http://www.toflyrc.com/Prove/sky_trainer.asp?IDProva=53) con le
[cut]
Risponderti è molto difficile, ma così ad occhio e croce io direi tutte e quattro messe insieme.
Tieni presente che difficilmente per tale argomento troverai delle risposte; senza vedere come voli, quali manovre fai in atterraggio e le condizioni del tuo modello, è un pò come chiedere al proprio medico di essere visitati per telefono!
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di aspettare che il campo di volo si "ripopoli" e sottoporre la questione ad un tuo collega esperto.
__________________
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 21:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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Residenza: vercelli
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ciao probabilmente ad ogni atterraggio, anche se e' difficile individuare la causa senza vederti volare, lo hai lasciato stallare, questo succede perche' l'aereo rallenta troppo, basterebbe un pelo di velocita' in piu', ma giusto un pelo perche' l'aereo mantenga il giusto equilibrio fino a toccare il terreno..........ma, ripeto, bisogna essere presenti per vedere come lo porti in atterraggio.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 21:30   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 98
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Originalmente inviato da picchy1
Ho effettuato circa 10 - 11 voli con un aeromodello sky trainer della RC system (http://www.toflyrc.com/Prove/sky_trainer.asp?IDProva=53) con le seguenti caratteristiche:
ala alta
3 ch (direzione, cabra-picchia, motore)
a.a. 85 cm
peso: 495 gr

Al primo volo in totale assenza di vento (il decollo lo ha effettuato un membro del campo di volo) ho eseguito, incredibile a dirsi un discreto ed entusismante volo con un atterraggio quasi perfetto a motore spento sulla pista (sarà la fortuna del principiante!!) (avevo un pò di esperienza sul simulatore e di pilotaggio di aerei ultaleggeri).

Ebbene, per tutti i voli successivi al primo non sono riuscito più a fare un atterraggio decente!!
Decollo OK, volo OK, riesco a virare bene e manovrare bene in volo anche con vento leggero, ma in atterraggio niente da fare, mai che atterrasse sulle sue ruote!).

Devo dire che l'aereo è stato rabberciato + volte con scotch sulle ali e sulla capottina motore e che le condizioni del vento sulla pista non sono mai state ottimali (sempre vento, magari anche leggero, ma c'è sempre).

Premesso che molto probabilmente la colpa è della mia inesperienza, per favore qualcuno + esperto di me mi aiuti a capire quali potrebbero essere i motivi degli scarsi atterraggi, io ne elenco alcuni:

N.B: MESE DI AGOSTO CAMPO DI VOLO DESERTO, putroppo non c'è nessuno che può darmi una mano.

1) sono una schiappa fenomenale (ma non dovrebbe essere così anche per i decolli ed il volo che invece riesco a controllare bene?...fin quando è in aria, riesco a fargli fare quasi tutto quello che voglio, anche se c'è vento);

2) errate manovre d'atterraggio (almeno riuscissi a farne una completa!!); diverse volte l'aereo, a pochi metri da terra, si inclina violentemente su un'ala (vento a raffica che gira?) si avvita in picchiata e cade di punta (eppure lo metto contro vento, riduco motore, insomma tutto quanto previsto...da manuale).

3) troppo vento sulla pista ed aereo troppo leggero;

4) aereo troppo rabberciato con scotch e colla, potrebbe aver perso le caratteristiche iniziali;

In ultimo ho montato un Twin Star II Multiplex (bimotore, a.a. 142 cm, peso ca. 1500 gr) che non ho avuto ancora il coraggio di lanciare da solo (attenderò il rientro degli esperti a settembre), ma ho la vaga sensazione che il TSII sia molto più stabile (in quanto + grande e + pesante) dello sky Trainer.

Mi sbaglio?

Scusate le domande banali, e un grazie a chi vorrà rispondermi e aiutarmi a risolvere la questione (mi rendo conto che è difficile su un forum, ma ogni suggerimento, anche se piccolo è ben accetto).
Ciao
<_<

Guarda io ti posso dire che il trainer è stato il mio primo modello e ne ha subito di tutti i colori. Avrò comprato uno scatolone di riduttori...
Ma alla fine è ancora li che vola.....io penso che se in volo e in decollo riesci bene, il fatto che lo pianti giù quando atteri possa dipendere dal fatto che :
o quando sei vicino a terra tenti di atterrare a motore spento( grande cavolata perchè ti stalla subito, è pesante e va piano e le ali non fanno abbastanza portanza perchè sono piccole) si un esperto ci può riuscire atterrando perfettamente in contro vento, o venendo giù molto forte e cabrando alla fine prima di toccare terra.Ma non è ancora il tuo caso.
Prova di atterrare perfettamente contro vento e con un pò di motore e vedrai che andrai sicuramente meglio. Spegnilo solo appena tocchi con la ruota per terra.
Ciao e sappimi dire.
Macario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 10:30   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Macario
Guarda io ti posso dire che il trainer è stato il mio primo modello e ne ha subito di tutti i colori. Avrò comprato uno scatolone di riduttori...
Ma alla fine è ancora li che vola.....io penso che se in volo e in decollo riesci bene, il fatto che lo pianti giù quando atteri possa dipendere dal fatto che :
o quando sei vicino a terra tenti di atterrare a motore spento( grande cavolata perchè ti stalla subito, è pesante e va piano e le ali non fanno abbastanza portanza perchè sono piccole) si un esperto ci può riuscire atterrando perfettamente in contro vento, o venendo giù molto forte e cabrando alla fine prima di toccare terra.Ma non è ancora il tuo caso.
Prova di atterrare perfettamente contro vento e con un pò di motore e vedrai che andrai sicuramente meglio. Spegnilo solo appena tocchi con la ruota per terra.
Ciao e sappimi dire.
Grazie per i suggerimenti, ci proverò.
Al momento elica rotta (la terza) e negozi chiusi, quindi mi sa che aspetterò appena ho la possibilità di acquistarne una nuova (magari anche con un bel paio di riduttori, anche io ne ho rotti 3).
Ciao.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 11:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da picchy1
2) errate manovre d'atterraggio (almeno riuscissi a farne una completa!!); diverse volte l'aereo, a pochi metri da terra, si inclina violentemente su un'ala (vento a raffica che gira?) si avvita in picchiata e cade di punta (eppure lo metto contro vento, riduco motore, insomma tutto quanto previsto...da manuale).

<_<
Secondo me è lo stallo dell'ala interna dovuto al fatto che rallenti troppo il modello. Durante il braccio di sottovento, è facile che se c'è vento il pilota che è fermo al suolo si regoli solo in base alla velocità al suolo del modello, e come conseguenza lo faccia andare troppo lento rispetto all'aria (che è l'unica cosa che conta). Come risultato... appena viri e rallenti l'ala interna stalla!

Ultima modifica di frank : 26 agosto 06 alle ore 11:26
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 14:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank
Secondo me è lo stallo dell'ala interna dovuto al fatto che rallenti troppo il modello. Durante il braccio di sottovento, è facile che se c'è vento il pilota che è fermo al suolo si regoli solo in base alla velocità al suolo del modello, e come conseguenza lo faccia andare troppo lento rispetto all'aria (che è l'unica cosa che conta). Come risultato... appena viri e rallenti l'ala interna stalla!
Forse hai proprio ragione, visto che il vento a volte cambia repentinamente direzione, quindi sono costretto a virare, a volte anche a pochi m dal suolo x metterlo col muso contro vento. Da quello che mi dici potrebbe essere proprio così; quindi come fare l'atterraggio se il vento non è regolare in intensità e direzione?

Grazie e ciao.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 20:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da picchy1
Forse hai proprio ragione, visto che il vento a volte cambia repentinamente direzione, quindi sono costretto a virare, a volte anche a pochi m dal suolo x metterlo col muso contro vento. Da quello che mi dici potrebbe essere proprio così; quindi come fare l'atterraggio se il vento non è regolare in intensità e direzione?

Grazie e ciao.
Mantenere la velocità a un livello prudentemente maggiore della velocità di stallo per tutti i bracci di sottovento e di base (virate comprese), e rallentare soltanto in finale.
In bocca al lupo!
frank non è collegato   Rispondi citando
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