Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 14, 16:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Parkzone T28 Troian, crash con lancio a mano

Ho un T28 Troian della Parkzone col quale ho già fatto qualche volo in tranquillità, dopo un po' di apprendistato con un Firebird Stratos.
Volo sui colli piacentini e poichè atterro sull'erba, ho tolto il carrello e lo lancio a mano.
Con la batteria 3S 2200 che ho, il motore va bello forte.
Ma domenica l'ho lanciato come al solito controvento (anche se in quel momento non c'era tanto vento) dopo essere salito di qualche metro, si è avvitato (probailmente è stallato) e si è conficcato a terra con l'elica.
Potete immaginare il risultato.
Siccome non vorrei ripetere lo stesso crash al prossimo lancio, qualcuno mi può spiegare cosa ho sbagliato?
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 17:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di princfly
 
Data registr.: 27-06-2011
Residenza: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 48
Ci dai un po' troppo poche informazioni.. come lo hai lanciato? Il motore era a manetta? Tipicamente un modello stalla se lo lanci abbastanza male, quindi troppo (direi dai 40° in su) verso l'alto.. avevi il quota troppo trimmato?
princfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da princfly Visualizza messaggio
Ci dai un po' troppo poche informazioni.. come lo hai lanciato? Il motore era a manetta? Tipicamente un modello stalla se lo lanci abbastanza male, quindi troppo (direi dai 40° in su) verso l'alto.. avevi il quota troppo trimmato?
Il motore era a manetta.
Il lancio è stato senza particolare forza, sostanzialmente un lascarlo andare con una leggera linea verso la salita.
Tutte le superfici mobili erano neutre.
Ma non mi è sembrato partire di forza come altre volte.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 11:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
è molto alta l'erba? Perchè col Trojan io ci decollo e atterro ma non ho le ruote originali. A lanciarlo non mi sentirei tranquillo perchè non si impugna bene avendo la fusoliera cicciotta.
Altrimenti fallo decollare da una sorta di stradina. Arriverai li con la macchina immagino, o no?
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 14:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
è molto alta l'erba? Perchè col Trojan io ci decollo e atterro ma non ho le ruote originali. A lanciarlo non mi sentirei tranquillo perchè non si impugna bene avendo la fusoliera cicciotta.
Altrimenti fallo decollare da una sorta di stradina. Arriverai li con la macchina immagino, o no?
Si, per farlo decollare posso provare dalla strada che utilizzo per arrivare, larga una macchina e mezza, ma con l'asfalto non in perfette condizioni.
Dici che è più sicuro decollare da terra che col lancio a mano?
Il problema è che poi per l'atterraggio, la stradina per me non è mica facile da prendere, per questo preferisco atterrare sull'erba, perchè così posso atterrare nella direzione più opportuna (controvento) e non ho grossi vincoli.
Posso sbagliare anche di qualche decina di metri.
Hai ragione sul fatto che la fusoliera del T28 non si riesce a prendere in mano bene per il lancio, poi è molto pesante di naso.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 14:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Effettivamente non avevo pensato all'atterraggio. Se l'erba non è troppo alta prova a sostituire le ruote con delle più grandi possibilmente in polistirolo almeno rimane leggero.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 12:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
A me era successo con il Corsair stessa marca - stessa taglia. La batteria era carica ma non tiravava ... cambiata la lipo e' ripartito divinamente.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 11:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Allora forse è stato un problema di batteria.
In effetti la batteria che ho usato non la usavo da tempo (almeno 6 mesi), anche se è sempre rimasta carica.
Come si può verificare se la batteria è ancora buona o è da buttare?
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 12:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ci sono dei cosi che si attaccano alla presa di bilanciamento e ti dicono la tensione della batteria - come questo
Digital Battery Checker II - Fernsteuertechnik - Zubehör/Ersatzteile

ma la tensione a vuoto è diversa da quella sotto carico, quindi può capitare che una batteria che dà 100% di carica una volta collegata e acceso il motore si siede e il voltaggio cala vistosamente...

insomma non è facile capire se la batteria è troppo utilizzata e vale la pena acquistarne un'altra (se escludi la telemetria e quindi sapere da terra la tensione della batteria in tempo reale mentre voli)

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 16:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
ti consiglio anche io uno di quei tester da collegare alla batteria in volo, io ne ho uno acustico, quando scende sotto i 3,8V cella inizia a fare bip quando vai sotto i 3,5 comincia a sbippettare piú insistentemente.
mi sono accorot che con alcune batterie, nonostante avessero un buon C, quando davo tutto gas l´aggegino cominciava a fischiare anche a batteria carica, quindi la batteria sotto sforzo evidentemente non erogava sufficiente energia presumo
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parkzone Troian T28 - che batteria? 22071967 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 marzo 13 14:25
Parkzone Troian T28 lancio a mano 22071967 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 febbraio 13 13:07
volo programmato con lancio a mano jollyboss Aeromodellismo 2 11 novembre 11 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002