Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 14, 09:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Come mettere il nastro fibrato sul bordo d'entrata senza che faccia grinze?

Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum ma senza risultato.
Volevo chiedere: quali sono i metodi che vengono generalmente usati (o che usate) per rinforzare il bordo d'entrata delle ali in EPP con i vari tipi di nastro?
Intendo dire: un'unica striscia produce spesso grinze dovute alla curvatura del bordo d'entrata (maggiore alle estremità); si divide l'applicazione in più parti? Si usa un metodo particolare per non produrre grinze? Si usa la carta abrasiva per pareggiare le grinze dopo l'applicazione?
Grazie ancitipatamente!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 09:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum ma senza risultato.
Volevo chiedere: quali sono i metodi che vengono generalmente usati (o che usate) per rinforzare il bordo d'entrata delle ali in EPP con i vari tipi di nastro?
Intendo dire: un'unica striscia produce spesso grinze dovute alla curvatura del bordo d'entrata (maggiore alle estremità); si divide l'applicazione in più parti? Si usa un metodo particolare per non produrre grinze? Si usa la carta abrasiva per pareggiare le grinze dopo l'applicazione?
Grazie ancitipatamente!
Ehilà Riccardo! per far aderire il nastro di rinforzo sul BE devi praticare dei taglietti in corrispondenza dei cambi di curvatura un po come quando rivesti con l'oracover, quindi meglio se fai aderire la striscia col ferretto caldo ma a bassa temperatura; occhio che qualunque cosa metti sul be se non aderisce perfettamente disturba il flusso sul profilo quindi massima attenzione
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Ehilà Riccardo! per far aderire il nastro di rinforzo sul BE devi praticare dei taglietti in corrispondenza dei cambi di curvatura un po come quando rivesti con l'oracover, quindi meglio se fai aderire la striscia col ferretto caldo ma a bassa temperatura; occhio che qualunque cosa metti sul be se non aderisce perfettamente disturba il flusso sul profilo quindi massima attenzione
Ciao Fabius!
Grazie per la risposta.
Ho un dubbio: procedevo con i taglietti ma mi venivano fuori le sovrapposizioni nei punti di maggior curvatura.
Non ho capito bene il discorso del ferretto: lo uso sull'oracover ma... anche sul nastro telato e sulle ali in epp?
Help!

Per rinforzare il bordo d'entrata ho letto che qualcuno incolla un tubino di carbonio (diametro piccolissimo) lungo tutto il bordo in epp: ha senso?
Icone allegate
Come mettere il nastro fibrato sul bordo d'entrata senza che faccia grinze?-ala.jpg  
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 13:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao Fabius!
Grazie per la risposta.
Ho un dubbio: procedevo con i taglietti ma mi venivano fuori le sovrapposizioni nei punti di maggior curvatura.
Non ho capito bene il discorso del ferretto: lo uso sull'oracover ma... anche sul nastro telato e sulle ali in epp?
Help!

Per rinforzare il bordo d'entrata ho letto che qualcuno incolla un tubino di carbonio (diametro piccolissimo) lungo tutto il bordo in epp: ha senso?
Si certo il ferretto caldo ma regolato al minimo e protetto dalla calza; fai delle prove con il depron che è più delicato ancora dell'EPP, l'uso del calore serve a spiattellare meglio il nastro sul be.
per quanto riguarda il profilato in carbonio, si mi pare di aver visto qualcuno sul forum che l'ha fatto ma la vedo ancor più complessa come operazione perchè devi procedere dritto senza contare il seppur minimo aumento di peso;
alla fine quel nastro ti deve fornire semplicemente un minimo di protezione da graffi e abrasioni varie
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 13:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Ciao!! Io quando uso il nastro fibrato come ti hanno detto gli altri faccio dei taglietti, e uso il phon per renderlo più morbido e malleabile. Vedrai che col tempo imparerai la tecnica pian piano... È solo questione di prenderci la mano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 08:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
attenyione col ferro, il fibrato si squaglia in pochissimo (la parte plastica non le fibre ovviamente) specie quello "argentato" americano.
quindi nel dubbio preferirei usare il phon
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 09:12   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
OKKKKKKK !!! Le abbiamo sentite tutte???????
Allora mettere nastro fibrato sul BE protegge lo stesso da qualche ammaccatura ma aumenta enormemente il danno in caso di urto serio quindi lo adopererei con attenzione se proprio vuoi metterlo io ne userei 1 o 2 fili solamente (eliminando alla radice il problema delle curve) o meglio ancora userei del buon nastro trasparente (kristall della 3m è il migliore) aiutato con il phon ( ci vogliono 4 mani per farlo)....

Per favore non mettete il gray tape sui modelli...... è fatto per gli idraulici non per i modellisti!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 09:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie a tutti per le "dritte".
Per tagliare il nastro, visto che le forbici "si impappano" (il nastro si appiccica alle forbici), è bene usare il taglierino o ci sono altri modi che ignoro?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 19:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le "dritte".
Per tagliare il nastro, visto che le forbici "si impappano" (il nastro si appiccica alle forbici), è bene usare il taglierino o ci sono altri modi che ignoro?
.......Forbici della scotch o 3M,credo,ma costano 12€.... Le ho incrociate su un sito....non le ho,prese per il costo ma gin volta che taglio un nastro dico....."i risparmi di Maria Cazzetta......"
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 18:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Ciao a tutti, mi intrometto per chiedere se queste forbici non stick funzionano davvero e se qualcuno le ha provate . Grazie
geo005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Proteggere Il Bordo D'entrata Alare? pap313 Aeromodellismo Principianti 7 11 giugno 12 15:45
Arrotondamento bordo d'entrata. Ferd67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 09 maggio 10 14:02
GMFC e bordo d'entrata ad X abe77 CNC e Stampanti 3D 2 14 dicembre 06 12:00
bordo d'entrata: velocità e stallo mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 settembre 06 23:11
nastro fibrato ed epp hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 05 luglio 06 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002