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Vecchio 17 settembre 06, 00:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mr_ade
 
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bordo d'entrata: velocità e stallo

A volte bisogna sagomare il bordo d'entrata in balsa di un modello.
Che problema c'è direte voi... basta seguire il profilo della centina...

beh ma dopo il primo centimetro in cui credi di aver seguito fedelmente il profilo devi arrivare a sagomare il naso.
Di solito seguendo il profilo sopra e sotto, il naso viene un pò a punta per cui si smussa.. ma fino a che punto?

Quali sono pregi e difetti di un naso rotondo piuttosto che leggermente a punta?

Quale si preferisce usare?

Grazie
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Vecchio 17 settembre 06, 14:03   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mr_ade
A volte bisogna sagomare il bordo d'entrata in balsa di un modello.
Che problema c'è direte voi... basta seguire il profilo della centina...

beh ma dopo il primo centimetro in cui credi di aver seguito fedelmente il profilo devi arrivare a sagomare il naso.
Di solito seguendo il profilo sopra e sotto, il naso viene un pò a punta per cui si smussa.. ma fino a che punto?

Quali sono pregi e difetti di un naso rotondo piuttosto che leggermente a punta?

Quale si preferisce usare?

Grazie
Piccolo particolare spesso sottovalutato per la nota filosofìa per cui "tanto vola uguale".

Cazzate.

Non "vola uguale", anzi, la sagomatura del BU è MOLTO importante e contribuisce in buoma maniera alle carateristiche finali.

In pratica: naso appuntito = stallo anticipato. Naso Arrotondato = stallo ritardato.

E checcefrega? Direte...

Allora provate a sagomare il profilo più "appuntito" verso la radice e più "arrotondato" verso l'estremità e vedrete subito la differenza.
Il modello ha uno stallo più dolce e attenua di molto (a volta elimina) la tendenza a stallare d'ala.

Occhio alla mezzeria!!

Quando sagomate il BE, occhio che il centro del naso sia in mezzeria col profilo!
Se sagomate più "alto" è come se date più incidenza. Al contrario se sagomate "basso".

Sagomate gente... sagomate!!


Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 20:44   #3 (permalink)  Top
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Sapevo che non era una domada stupida
Grazie mille della risposta!
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Vecchio 17 settembre 06, 23:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Un'altra cosa....il bordo d'entrata appuntito è buono se sei in supersonico, con il be arrotondato l'aereo non solo guadagna in morbidezza durante lo stallo , che dipende anche dallo spessore del profilo (lo stallo può essere - e non molti lo sanno - sia di be che di bu), ma anche in stabilità longitudinale....
Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 23:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mr_ade
 
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bene allora mi sa che dovrò scartavetrare un altro pò
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