Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 14, 17:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Peppo79
 
Data registr.: 31-07-2013
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 153
Invia un messaggio via ICQ a Peppo79 Invia un messaggio via AIM a Peppo79 Invia un messaggio via Yahoo a Peppo79
Avvicinamento aerei rc a scoppio ??

Salve , mi sono avvicinato all'aeromodellismo , circa un anno fa . (aerei elettrici ) ero curioso di sapere come funzionano gli aerei a scoppio . Mi piacerebbe sapere un po' di basi . Grazie a tutti per l'aiuto .
Peppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 09:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Cia, intanto ti consiglio di spostarti sulla sezione dedicata allo scoppio e iniziare a leggere avidamente le varie discussioni, specialmente quelle in rilievo. Il volo a scoppio a mio avviso è una delle esperienze maggiormente appaganti che si possa fare praticando il nostro hobby. Mentre l'elettrico per quanto performante possa essere, ha sempre quel che di "giocattoloso", il volo a scoppio è in tutto simile a quello reale e presenta le stesse problematiche (la piantata motore ne è l'esempio più lampante). Il motore andrà "coccolato" più che matrattato, usando delicatezza sull'acceleratore, andrà carburato, messo a punto al meglio. Insomma, non si può spiegar bene a parole. Considera che noi scoppiettari e puristi del glow, consideriamo il motore a scoppio come "un hobby nell'hobby". I motori a scoppio dopo anni acquistano sovente un valore collezionistico, oltre che affettivo; io non potrò mai dimenticare il mio primo Cipolla Junior ed i Cox; guardandoli: che nostalgia. Anche il migliore degli elettrici, non credo che emanerà mai questo fascino. Per approcciarti a lui, cerca un campo di volo dove volino a scoppio, stai lì con loro, fatti spiegare, vedrai che avranno voglia di insegnarti. Aiutali a tenere il modello quando lo mettono a punto. Vedrai che imparerai più di quanto tu possa pensare. Io il motore elettrico uso paragonarlo ad un orologio a quarzo: precisissimo robusto ed economico. Senz'anima. Al contrario, un'orologio meccanico, l'anima ce l'ha eccome: lo senti vivo con il suo ticchettio, fedele ed inseparabile compagno che scandisce le ore della tua esistenza; anche il più costoso nonb potrà mai lontanamente avere la precisione del più economico quarzo, ma quest'ultimo non possiederà mai il fascino di un orologio meccanico.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 28 febbraio 14 alle ore 09:20
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 09:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Mai sentita una disquisizione tanto accurata, profonda ed esaustiva di un tema così dibbattuto.
Complimenti Icarus64, concordo in pieno!


Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Cia, intanto ti consiglio di spostarti sulla sezione dedicata allo scoppio e iniziare a leggere avidamente le varie discussioni, specialmente quelle in rilievo. Il volo a scoppio a mio avviso è una delle esperienze maggiormente appaganti che si possa fare praticando il nostro hobby. Mentre l'elettrico per quanto performante possa essere, ha sempre quel che di "giocattoloso", il volo a scoppio è in tutto simile a quello reale e presenta le stesse problematiche (la piantata motore ne è l'esempio più lampante). Il motore andrà "coccolato" più che matrattato, usando delicatezza sull'acceleratore, andrà carburato, messo a punto al meglio. Insomma, non si può spiegar bene a parole. Considera che noi scoppiettari e puristi del glow, consideriamo il motore a scoppio come "un hobby nell'hobby". I motori a scoppio dopo anni acquistano sovente un valore collezionistico, oltre che affettivo; io non potrò mai dimenticare il mio primo Cipolla Junior ed i Cox; guardandoli: che nostalgia. Anche il migliore degli elettrici, non credo che emanerà mai questo fscino. Io il motore elettrico uso paragonarlo ad un orologio a quarzo: precisissimo robusto ed economico. Senz'anima. Al contrario, un'orologio meccanico, l'anima ce l'ha eccome: lo senti vivo con il suo ticchettio, fedele ed inseparabile compagno che scandisce le ore della tua esistenza; anche il più costoso nonb potrà mai lontanamente avere la precisione del più economico quarzo, ma quest'ultimo non possiederà mai il fascino di un orologio meccanico.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 10:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Io il motore elettrico uso paragonarlo ad un orologio a quarzo: precisissimo robusto ed economico. Senz'anima. Al contrario, un'orologio meccanico, l'anima ce l'ha eccome: lo senti vivo con il suo ticchettio, fedele ed inseparabile compagno che scandisce le ore della tua esistenza; anche il più costoso nonb potrà mai lontanamente avere la precisione del più economico quarzo, ma quest'ultimo non possiederà mai il fascino di un orologio meccanico.
ottimo paragone icarus! bellissime parole!!!!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Cia, intanto ti consiglio di spostarti sulla sezione dedicata allo scoppio e iniziare a leggere avidamente le varie discussioni, specialmente quelle in rilievo. Il volo a scoppio a mio avviso è una delle esperienze maggiormente appaganti che si possa fare praticando il nostro hobby. Mentre l'elettrico per quanto performante possa essere, ha sempre quel che di "giocattoloso", il volo a scoppio è in tutto simile a quello reale e presenta le stesse problematiche (la piantata motore ne è l'esempio più lampante). Il motore andrà "coccolato" più che matrattato, usando delicatezza sull'acceleratore, andrà carburato, messo a punto al meglio. Insomma, non si può spiegar bene a parole. Considera che noi scoppiettari e puristi del glow, consideriamo il motore a scoppio come "un hobby nell'hobby". I motori a scoppio dopo anni acquistano sovente un valore collezionistico, oltre che affettivo; io non potrò mai dimenticare il mio primo Cipolla Junior ed i Cox; guardandoli: che nostalgia. Anche il migliore degli elettrici, non credo che emanerà mai questo fascino. Per approcciarti a lui, cerca un campo di volo dove volino a scoppio, stai lì con loro, fatti spiegare, vedrai che avranno voglia di insegnarti. Aiutali a tenere il modello quando lo mettono a punto. Vedrai che imparerai più di quanto tu possa pensare. Io il motore elettrico uso paragonarlo ad un orologio a quarzo: precisissimo robusto ed economico. Senz'anima. Al contrario, un'orologio meccanico, l'anima ce l'ha eccome: lo senti vivo con il suo ticchettio, fedele ed inseparabile compagno che scandisce le ore della tua esistenza; anche il più costoso nonb potrà mai lontanamente avere la precisione del più economico quarzo, ma quest'ultimo non possiederà mai il fascino di un orologio meccanico.
Touché!!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 11:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Appoggio anch'io il pensiero di Icarus...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 12:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Grazie; troppo buoni...
Comunque con queste brevi righe ho cercato di comunicare un minimo delle emozioni che si provano praticando questo tipo di aeromodellismo. Per noi, la "liturgia" del cicchetto, colpi a vuoto all'elica, poi il contatto, e via, il motore parte... come si fà a descrivere tutte queste piccole felicità???!!! E anche quando i motori fanno le bizze; anche quello fà parte del gioco, e come non accennare alla gratificazione che si prova quando risolviamo quei piccoli inghippi???!!
Io ho la fortuna di frequentare un campo dove, se è vero che si fà praticamente sempre aerotraino e aliantismo, è altrettanto vero che lo scoppio è sempre presente, e non solo con le "motoseghe a benza" ma i glow non mancano mai. Stò notando con gioia che i neofiti che si affacciano a questo meraviglioso mondo, iniziano sì con gli elettrici, ma quando al campo ci son scoppiettari.. la attrazione esercitata dal nostro trafficar attorno al motore, il casino che facciamo, le imprecazioni e le esultazioni; l'odorino di miscela, specie se ricinata, che quando t'entra nel sangue non te la dimentichi più; per non parlar poi, quando li chiami, e durante un volo gli dici di staccarti la Tx dalla tracolla e gli fai provare il modello. Insomma, tutte queste cose esercitano una attrazione, per cui molti di loro li vedi prepararsi il loro bravo scoppiettino.
All'amico Peppo (non sò di dove sia, ma se fosse delle mie parti, in tal caso lo invito presso il campo del GASP (località Piccione) così da prenderlo personalmente per mano e introdurlo nel fantastico mondo dei glow.
Intanto gli lascio guardare questo mio rodaggio: l'apoteosi del quattro tempi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ma poi, in tre parole e senza nulla voler togliere alla vena prosaico-poetica di Piero........l'hai mai visto un aereo, vero, elettrico ???

ergo............
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ma l'abbonamento alla bocciofila l'avete gia' rinnovato quest'anno, si ?
















__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 01:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Cia, intanto ti consiglio di spostarti sulla sezione dedicata allo scoppio e iniziare a leggere avidamente le varie discussioni, specialmente quelle in rilievo. Il volo a scoppio a mio avviso è una delle esperienze maggiormente appaganti che si possa fare praticando il nostro hobby. Mentre l'elettrico per quanto performante possa essere, ha sempre quel che di "giocattoloso", il volo a scoppio è in tutto simile a quello reale e presenta le stesse problematiche (la piantata motore ne è l'esempio più lampante). Il motore andrà "coccolato" più che matrattato, usando delicatezza sull'acceleratore, andrà carburato, messo a punto al meglio. Insomma, non si può spiegar bene a parole. Considera che noi scoppiettari e puristi del glow, consideriamo il motore a scoppio come "un hobby nell'hobby". I motori a scoppio dopo anni acquistano sovente un valore collezionistico, oltre che affettivo; io non potrò mai dimenticare il mio primo Cipolla Junior ed i Cox; guardandoli: che nostalgia. Anche il migliore degli elettrici, non credo che emanerà mai questo fascino. Per approcciarti a lui, cerca un campo di volo dove volino a scoppio, stai lì con loro, fatti spiegare, vedrai che avranno voglia di insegnarti. Aiutali a tenere il modello quando lo mettono a punto. Vedrai che imparerai più di quanto tu possa pensare. Io il motore elettrico uso paragonarlo ad un orologio a quarzo: precisissimo robusto ed economico. Senz'anima. Al contrario, un'orologio meccanico, l'anima ce l'ha eccome: lo senti vivo con il suo ticchettio, fedele ed inseparabile compagno che scandisce le ore della tua esistenza; anche il più costoso nonb potrà mai lontanamente avere la precisione del più economico quarzo, ma quest'ultimo non possiederà mai il fascino di un orologio meccanico.
sono commosso
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerei riproduzione a scoppio bibbox Compro 5 16 luglio 13 22:05
Il miei aerei a scoppio klemen Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 26 febbraio 10 15:05
Aerei a tavoletta scoppio Airplane Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 aprile 09 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002