Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 14, 11:39   #5 (permalink)  Top
Hell 13
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.778
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Cia, intanto ti consiglio di spostarti sulla sezione dedicata allo scoppio e iniziare a leggere avidamente le varie discussioni, specialmente quelle in rilievo. Il volo a scoppio a mio avviso è una delle esperienze maggiormente appaganti che si possa fare praticando il nostro hobby. Mentre l'elettrico per quanto performante possa essere, ha sempre quel che di "giocattoloso", il volo a scoppio è in tutto simile a quello reale e presenta le stesse problematiche (la piantata motore ne è l'esempio più lampante). Il motore andrà "coccolato" più che matrattato, usando delicatezza sull'acceleratore, andrà carburato, messo a punto al meglio. Insomma, non si può spiegar bene a parole. Considera che noi scoppiettari e puristi del glow, consideriamo il motore a scoppio come "un hobby nell'hobby". I motori a scoppio dopo anni acquistano sovente un valore collezionistico, oltre che affettivo; io non potrò mai dimenticare il mio primo Cipolla Junior ed i Cox; guardandoli: che nostalgia. Anche il migliore degli elettrici, non credo che emanerà mai questo fascino. Per approcciarti a lui, cerca un campo di volo dove volino a scoppio, stai lì con loro, fatti spiegare, vedrai che avranno voglia di insegnarti. Aiutali a tenere il modello quando lo mettono a punto. Vedrai che imparerai più di quanto tu possa pensare. Io il motore elettrico uso paragonarlo ad un orologio a quarzo: precisissimo robusto ed economico. Senz'anima. Al contrario, un'orologio meccanico, l'anima ce l'ha eccome: lo senti vivo con il suo ticchettio, fedele ed inseparabile compagno che scandisce le ore della tua esistenza; anche il più costoso nonb potrà mai lontanamente avere la precisione del più economico quarzo, ma quest'ultimo non possiederà mai il fascino di un orologio meccanico.
Touché!!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando