Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 13, 23:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ric-riccardo

Data registr.: 23-08-2011
consulenza cercasi

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione dell'aereo-modellismo, anche perché arrivo dall'eli-modellismo e più precisamente micro-modelli e classi 300 e 450!!! avrei bisogno di un aiuto per rimettere in piedi un bee-gee in balsa che ho acquistato usato sul mercatino un po' per sfizio e un po' per il prezzo abbastanza vantaggioso!! premetto che il modello era perfetto ed ho effettuato il primo decollo ma seguito subito da un crash per aver dato un comando troppo rapido!!!
risultato: distruzione totale della parte anteriore del modello e vano batterie!!! dopo averlo abbandonato in un angolo per diverso tempo togliendo totalmente l'elettronica che di solito puo' tornare sempre utile, in questi giorni mi sono deciso di riprenderlo in mano e cercare di rimetterlo in quadro!!! dopo aver costruito il tutto anche il castello del motore molto ma molto artigianalmente utilizzando materiali di scarto che avevo in casa, attualmente si verifica un problema che vorrei porre sotto la vostra esperta attenzione!!!!!!
praticamente quando cerco di decollare, mi riferisco al rollio su pista, il modello tende a girare verso destra (non in volo ma a terra su pista), e per tenerlo dritto devo continuamente compensare di timone!!! tale problema mi blocca totalmente nel provare ad alzarlo da terra, in quanto non avendo esperienza con l'aereo-modellismo ho paura che tale problema si possa verificare anche in volo e di non essere in grado di gestirlo e di crashare nuovamente, questa volta definitivamente!!!sapete aiutarmi e dirmi cosa posso aver sbagliato ed aiutarmi di conseguenza per farlo decollare???
allego alcune foto, considerate che l'elica è di recupero e devo montare una di dimensione più grande!!!
ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano!! saluti!!
Icone allegate
consulenza cercasi-dscf2554.jpg   consulenza cercasi-dscf2555.jpg   consulenza cercasi-dscf2556.jpg   consulenza cercasi-dscf2557.jpg  
Vecchio 18 ottobre 13, 04:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ventus57

Data registr.: 12-04-2006
Ciao Ric-riccardo
non conosco quel modello, ma so che la geometria del Gee Bee è molto impegnativa e non è adatta a un principiante. Sia per le proporzioni dell’ala in rapporto al resto, sia per la sua posizione. E dalle foto non vedo bene il profilo, ma immagino sia un biconvesso asimmetrico.

In ogni caso, dalle foto, vedo che impieghi anche un’elica strana. A parte diametro e passo, vedo che la tua è sinistrorsa, mentre quelle classiche sono destrorse. Ecco perché il tuo modello, adesso, al decollo tende a girare a destra, contrariamente a tutti gli altri.
Questo non dovrebbe essere un problema grave, però dovresti applicare al contrario le regole delle eliche normali, e questo può essere fastidioso e difficile.

Immaginando di essere seduto nel “cockpit”, le eliche classiche, destrorse, girano in senso orario (la parte alta va verso destra) e questo, a causa del principio di “azione e reazione”, induce il modello a inclinarsi dalla parte opposta, ossia a sinistra. Inoltre il flusso dell’aria che gira intorno alla fusoliera e altri fattori giroscopici al decollo... (che gli americani riassumono nell’espressione P-Factor) inducono il modello a girare a sinistra. Per ridurre questi effetti, i motori vengono sempre puntati non dritti e in asse con la fusoliera ma leggermente a destra di 1 o 1,5 gradi.
Inoltre, per ridurre il normale effetto della velocità (quando acceleri il modello sale e quando rallenti il modello scende), si usa anche puntare i motori leggermente verso il basso, parliamo di 1 grado o giù di lì.
Così al decollo si sa già che, con ogni probabilità, oltre a tenere il modello orizzontale perché non “stacchi subito”, rischiando uno stallo immediato, bisogna anche correggere dando il classico “direzionale a destra”, o come si suol dire: “piede a destra”.

Nel tuo caso, dovresti provare a orientare il motore leggermente verso il basso e verso sinistra. E al decollo stare pronto a correggere verso sinistra.

Meglio ancora: visto che quell’elica devi cambiarla comunque perché sai che è troppo piccola, la nuova prendila “classica” ossia “destrorsa”. Così potrai applicare le regole classiche sia nel calettamento del motore (leggermente in basso e a destra) sia nelle correzioni al decollo (direzionale a destra).

Il senso di rotazione del motore brushless si inverte facilmente scambiando i contatti di due fili qualsiasi fra i tre che vengono dal regolatore.

Per gli spessori, userai delle rondelle (o meglio puoi carteggiare quello spessore in legno sotto al castello). Guardando il modello dal davanti, ne metterai una o due alla vite in alto a sinistra, e nessuna alla vite in basso a destra. Nelle viti diagonali... quanto occorre.
(Sarebbe ancora meglio copiare bene com’era sistemato in origine il castello che si è rotto).

Si comincia con una cosa approssimativa e poi si trimma in volo, sperando che sia sufficiente, e poi si corregge ancora a terra.
Anche per questo si preferisce sempre cominciare con modelli dalle reazioni dolci. Un Gee Bee ha una geometria nervosa e reazioni troppo rapide per imparare. Tienilo per quando sarai davvero pronto.

Buoni voli!
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 05:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Controlla che le ruote anteriori giri o libere, che le loro coperture non facciano attrito sull'erba feenando da una parte. Controlla ovviamente il ruotino di coda. Prova su asfalto, a motore spento, a spingerlo a mano, e guarda se fa la stessa cosa
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 09:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
un geebee non è soggetto per iniziare l'aeromodellismo (anche se magari si è esperti in altri settori come eli e multirotori) , trattasi di barilotto con le ali (corte), gli piace correre, se non ben gestito il buco è assicurato.....
Dopo 5/6 di aeromodellismo non me la sentirei di portare quel coso a cuor leggero..
Vecchio 18 ottobre 13, 12:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ric-riccardo

Citazione:
Originalmente inviato da Ventus57 Visualizza messaggio
Ciao Ric-riccardo
non conosco quel modello, ma so che la geometria del Gee Bee è molto impegnativa e non è adatta a un principiante. Sia per le proporzioni dell’ala in rapporto al resto, sia per la sua posizione. E dalle foto non vedo bene il profilo, ma immagino sia un biconvesso asimmetrico.

In ogni caso, dalle foto, vedo che impieghi anche un’elica strana. A parte diametro e passo, vedo che la tua è sinistrorsa, mentre quelle classiche sono destrorse. Ecco perché il tuo modello, adesso, al decollo tende a girare a destra, contrariamente a tutti gli altri.
Questo non dovrebbe essere un problema grave, però dovresti applicare al contrario le regole delle eliche normali, e questo può essere fastidioso e difficile.

Immaginando di essere seduto nel “cockpit”, le eliche classiche, destrorse, girano in senso orario (la parte alta va verso destra) e questo, a causa del principio di “azione e reazione”, induce il modello a inclinarsi dalla parte opposta, ossia a sinistra. Inoltre il flusso dell’aria che gira intorno alla fusoliera e altri fattori giroscopici al decollo... (che gli americani riassumono nell’espressione P-Factor) inducono il modello a girare a sinistra. Per ridurre questi effetti, i motori vengono sempre puntati non dritti e in asse con la fusoliera ma leggermente a destra di 1 o 1,5 gradi.
Inoltre, per ridurre il normale effetto della velocità (quando acceleri il modello sale e quando rallenti il modello scende), si usa anche puntare i motori leggermente verso il basso, parliamo di 1 grado o giù di lì.
Così al decollo si sa già che, con ogni probabilità, oltre a tenere il modello orizzontale perché non “stacchi subito”, rischiando uno stallo immediato, bisogna anche correggere dando il classico “direzionale a destra”, o come si suol dire: “piede a destra”.

Nel tuo caso, dovresti provare a orientare il motore leggermente verso il basso e verso sinistra. E al decollo stare pronto a correggere verso sinistra.

Meglio ancora: visto che quell’elica devi cambiarla comunque perché sai che è troppo piccola, la nuova prendila “classica” ossia “destrorsa”. Così potrai applicare le regole classiche sia nel calettamento del motore (leggermente in basso e a destra) sia nelle correzioni al decollo (direzionale a destra).

Il senso di rotazione del motore brushless si inverte facilmente scambiando i contatti di due fili qualsiasi fra i tre che vengono dal regolatore.

Per gli spessori, userai delle rondelle (o meglio puoi carteggiare quello spessore in legno sotto al castello). Guardando il modello dal davanti, ne metterai una o due alla vite in alto a sinistra, e nessuna alla vite in basso a destra. Nelle viti diagonali... quanto occorre.
(Sarebbe ancora meglio copiare bene com’era sistemato in origine il castello che si è rotto).

Si comincia con una cosa approssimativa e poi si trimma in volo, sperando che sia sufficiente, e poi si corregge ancora a terra.
Anche per questo si preferisce sempre cominciare con modelli dalle reazioni dolci. Un Gee Bee ha una geometria nervosa e reazioni troppo rapide per imparare. Tienilo per quando sarai davvero pronto.

Buoni voli!
grazie della esauriente risposta molto utile e precisa, se posso, ti chiederei ancora una cosa,(ovviamente la discussione è aperta a tutti) visto che questo modello è un po' troppo impegnativo per un principiante come me, mi consiglieresti un modello (se riesci al fine di non sbagliare mi manderesti un link),
con caratteristiche particolari, o meglio ti spigo, avrei bisogno di un modello che decolli ed atterri in spazi brevi, questo perchè per problemi di lavoro e di prole, non ho assolutamente il tempo per recarmi al campo di volo, ma volerei in un prato che ho sotto casa abbastanza spazioso +o- un rettangolo di 600m x 350m e se possibile visto che il mio interesse principale è l'elicottero, mi piacerebbe trovare un modello con le caretteristiche sopracitate e da non spendere troppi denari !!! so che le pretese sono tante, ma magari voi che avete una preparazione ed un cultura aereo-modellistica decisamente più ampia della mia (e civuole veramente poco anzi direi un nulla) riuscite a darmi un buon consiglio!!! grazie ancora
Vecchio 18 ottobre 13, 12:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Ciao, per le tue esigenze ti occorre un modello ad ala alta trainer, che come dice la parola è un addestratore. A me piace molto il Funcub della Multiplex perché è versatile al massimo, con le corse dei comandi ridotte diventa facile, decolla in 1 metro ma se aumenti le corse diventa super fino a quasi essere un 3D. Ho visto volare anche l'U Can Fly ed è adatto anche se, secondo me, un po' scarso di motore e con un vano batteria troppo limitato. Poi c'è tutta la serie dei trainer tipo Easy star e Bixler con o senza alettoni che sono ancora più semplici con in più la caratteristica di avere l'elica e il motore in una posizione protetta dai primi atterraggi "pesanti".

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 18 ottobre 13 alle ore 12:34
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 13:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexdiroma

Data registr.: 05-05-2012
se vuoi un modelletto piccolo, poco costoso, che vola da solo, che si fa in due serate, che non si rompe (quasi) mai, il J-bug è una garanzia.

Ha tuttavia un grosso problema, con il quale bisogna convivere: anche solo dopo una volta, crea dipendenza...

Trovi tutta la storia sulla sezione micromodelli, "un old-gommolo da fare in giornata"

Albyone è un grande.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 17:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ric-riccardo

grazie a tutti dei consigli e ne farò sicuramente tesoro, qualcun altro ha altri consigli??? o magari qualche modello da vendere per le mie poche capacità????
Vecchio 18 ottobre 13, 17:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
un geebee non è soggetto per iniziare l'aeromodellismo (anche se magari si è esperti in altri settori come eli e multirotori) , trattasi di barilotto con le ali (corte), gli piace correre, se non ben gestito il buco è assicurato.....
Dopo 5/6 di aeromodellismo non me la sentirei di portare quel coso a cuor leggero..
non è un r1..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 18:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Qualcuno te lo ha già suggrito e io te lo ripeto: Il modello per te è il Funcub. Purtroppo non è molto economico. La motorizzazione originale poi costa una fucilata. Se vuoi risparmiare motorizzalo con qualcosa di alternativo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks