Discussione: consulenza cercasi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 13, 04:26   #2 (permalink)  Top
Ventus57
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Ciao Ric-riccardo
non conosco quel modello, ma so che la geometria del Gee Bee è molto impegnativa e non è adatta a un principiante. Sia per le proporzioni dell’ala in rapporto al resto, sia per la sua posizione. E dalle foto non vedo bene il profilo, ma immagino sia un biconvesso asimmetrico.

In ogni caso, dalle foto, vedo che impieghi anche un’elica strana. A parte diametro e passo, vedo che la tua è sinistrorsa, mentre quelle classiche sono destrorse. Ecco perché il tuo modello, adesso, al decollo tende a girare a destra, contrariamente a tutti gli altri.
Questo non dovrebbe essere un problema grave, però dovresti applicare al contrario le regole delle eliche normali, e questo può essere fastidioso e difficile.

Immaginando di essere seduto nel “cockpit”, le eliche classiche, destrorse, girano in senso orario (la parte alta va verso destra) e questo, a causa del principio di “azione e reazione”, induce il modello a inclinarsi dalla parte opposta, ossia a sinistra. Inoltre il flusso dell’aria che gira intorno alla fusoliera e altri fattori giroscopici al decollo... (che gli americani riassumono nell’espressione P-Factor) inducono il modello a girare a sinistra. Per ridurre questi effetti, i motori vengono sempre puntati non dritti e in asse con la fusoliera ma leggermente a destra di 1 o 1,5 gradi.
Inoltre, per ridurre il normale effetto della velocità (quando acceleri il modello sale e quando rallenti il modello scende), si usa anche puntare i motori leggermente verso il basso, parliamo di 1 grado o giù di lì.
Così al decollo si sa già che, con ogni probabilità, oltre a tenere il modello orizzontale perché non “stacchi subito”, rischiando uno stallo immediato, bisogna anche correggere dando il classico “direzionale a destra”, o come si suol dire: “piede a destra”.

Nel tuo caso, dovresti provare a orientare il motore leggermente verso il basso e verso sinistra. E al decollo stare pronto a correggere verso sinistra.

Meglio ancora: visto che quell’elica devi cambiarla comunque perché sai che è troppo piccola, la nuova prendila “classica” ossia “destrorsa”. Così potrai applicare le regole classiche sia nel calettamento del motore (leggermente in basso e a destra) sia nelle correzioni al decollo (direzionale a destra).

Il senso di rotazione del motore brushless si inverte facilmente scambiando i contatti di due fili qualsiasi fra i tre che vengono dal regolatore.

Per gli spessori, userai delle rondelle (o meglio puoi carteggiare quello spessore in legno sotto al castello). Guardando il modello dal davanti, ne metterai una o due alla vite in alto a sinistra, e nessuna alla vite in basso a destra. Nelle viti diagonali... quanto occorre.
(Sarebbe ancora meglio copiare bene com’era sistemato in origine il castello che si è rotto).

Si comincia con una cosa approssimativa e poi si trimma in volo, sperando che sia sufficiente, e poi si corregge ancora a terra.
Anche per questo si preferisce sempre cominciare con modelli dalle reazioni dolci. Un Gee Bee ha una geometria nervosa e reazioni troppo rapide per imparare. Tienilo per quando sarai davvero pronto.

Buoni voli!
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando