|
Ciao Ric-riccardo
non conosco quel modello, ma so che la geometria del Gee Bee è molto impegnativa e non è adatta a un principiante. Sia per le proporzioni dellala in rapporto al resto, sia per la sua posizione. E dalle foto non vedo bene il profilo, ma immagino sia un biconvesso asimmetrico.
In ogni caso, dalle foto, vedo che impieghi anche unelica strana. A parte diametro e passo, vedo che la tua è sinistrorsa, mentre quelle classiche sono destrorse. Ecco perché il tuo modello, adesso, al decollo tende a girare a destra, contrariamente a tutti gli altri.
Questo non dovrebbe essere un problema grave, però dovresti applicare al contrario le regole delle eliche normali, e questo può essere fastidioso e difficile.
Immaginando di essere seduto nel cockpit, le eliche classiche, destrorse, girano in senso orario (la parte alta va verso destra) e questo, a causa del principio di azione e reazione, induce il modello a inclinarsi dalla parte opposta, ossia a sinistra. Inoltre il flusso dellaria che gira intorno alla fusoliera e altri fattori giroscopici al decollo... (che gli americani riassumono nellespressione P-Factor) inducono il modello a girare a sinistra. Per ridurre questi effetti, i motori vengono sempre puntati non dritti e in asse con la fusoliera ma leggermente a destra di 1 o 1,5 gradi.
Inoltre, per ridurre il normale effetto della velocità (quando acceleri il modello sale e quando rallenti il modello scende), si usa anche puntare i motori leggermente verso il basso, parliamo di 1 grado o giù di lì.
Così al decollo si sa già che, con ogni probabilità, oltre a tenere il modello orizzontale perché non stacchi subito, rischiando uno stallo immediato, bisogna anche correggere dando il classico direzionale a destra, o come si suol dire: piede a destra.
Nel tuo caso, dovresti provare a orientare il motore leggermente verso il basso e verso sinistra. E al decollo stare pronto a correggere verso sinistra.
Meglio ancora: visto che quellelica devi cambiarla comunque perché sai che è troppo piccola, la nuova prendila classica ossia destrorsa. Così potrai applicare le regole classiche sia nel calettamento del motore (leggermente in basso e a destra) sia nelle correzioni al decollo (direzionale a destra).
Il senso di rotazione del motore brushless si inverte facilmente scambiando i contatti di due fili qualsiasi fra i tre che vengono dal regolatore.
Per gli spessori, userai delle rondelle (o meglio puoi carteggiare quello spessore in legno sotto al castello). Guardando il modello dal davanti, ne metterai una o due alla vite in alto a sinistra, e nessuna alla vite in basso a destra. Nelle viti diagonali... quanto occorre.
(Sarebbe ancora meglio copiare bene comera sistemato in origine il castello che si è rotto).
Si comincia con una cosa approssimativa e poi si trimma in volo, sperando che sia sufficiente, e poi si corregge ancora a terra.
Anche per questo si preferisce sempre cominciare con modelli dalle reazioni dolci. Un Gee Bee ha una geometria nervosa e reazioni troppo rapide per imparare. Tienilo per quando sarai davvero pronto.
Buoni voli!
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
|