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Vecchio 15 ottobre 13, 09:04   #1 (permalink)  Top
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[QUOTE=paoloformula;3982202]

L' unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??

Ciao,
Complimenti per il tuo primo volo.

Il comportamento descritto è causato dal fatto che il motore in quella posizione genera un effetto picchiante. Se trimmi il modello sotto gas, quando levi motore il modello tende a cabrare. Viceversa, se trimmi il modello per il volo planato, quando dai motore il modello picchierà.

Lascia stare il baricentro dove indicato dalla casa.

Ti servono semplicemente due posizioni diverse di trim fra volo sotto motore e volo veleggiato.

Se la tua radio lo permentte, puoi aggiungere una miscelazione fra motore e elevatore, in modo che cabri quando acceleri.

In bocca la lupo.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 11:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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[QUOTE=mackom;3983737]
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Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio


L' unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??

Ciao,
Complimenti per il tuo primo volo.

Il comportamento descritto è causato dal fatto che il motore in quella posizione genera un effetto picchiante. Se trimmi il modello sotto gas, quando levi motore il modello tende a cabrare. Viceversa, se trimmi il modello per il volo planato, quando dai motore il modello picchierà.

Lascia stare il baricentro dove indicato dalla casa.

Ti servono semplicemente due posizioni diverse di trim fra volo sotto motore e volo veleggiato.

Se la tua radio lo permentte, puoi aggiungere una miscelazione fra motore e elevatore, in modo che cabri quando acceleri.

In bocca la lupo.
ATTENZIONE che è abbastanza normale che togliendo motore repentinamente il modello perda l'assetto e cabri. Dopo aver rimesso il modello in assetto orizzontale poi comincia a comportarsi correttamente ed a planare bene. Di fatto però sia sotto motore costante sia in planata deve andare bene perchè l'angolazione del motore non è variabile ed è settata dalla casa, a meno chè il motore non sia stato montato dall'utente in modo molto sbagliato.
Oltre a ciò L'ES è un aliante trainer, occorre perciò accettare che in velocità cammelli un po'. L'unico modo per togliere il cammellamento e tendere un po' il volo è cambiare il diedro ala/elevatore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 17:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
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[QUOTE=Minestrone;3983910]
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Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio

ATTENZIONE che è abbastanza normale che togliendo motore repentinamente il modello perda l'assetto e cabri. Dopo aver rimesso il modello in assetto orizzontale poi comincia a comportarsi correttamente ed a planare bene. Di fatto però sia sotto motore costante sia in planata deve andare bene perchè l'angolazione del motore non è variabile ed è settata dalla casa, a meno chè il motore non sia stato montato dall'utente in modo molto sbagliato.
Oltre a ciò L'ES è un aliante trainer, occorre perciò accettare che in velocità cammelli un po'. L'unico modo per togliere il cammellamento e tendere un po' il volo è cambiare il diedro ala/elevatore.
Cambiare il diedro.... ho capito che il diedro è l'angolo tra una linea retta che attraversa la fusoliera e le ali ( angolo diedro ) il che mi puo anche star bene, ma cambiare di quanto?? e che svantaggi comporta?? a ogni azione in aeronautica corrisponde una reazione....
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 18:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Prima di cominciare a stravolgere l'aerodinamica di sto povero modello o di cominciare a miscelare prova a fare un trimmaggio a dovere. Per prima cosa controlla di aver messo tutto a posto come da indicazioni della casa, intendo il montaggio del piano di coda e l'angolo del motore che dovrebbe essere leggermente in basso e di lato ( quanto te lo dicono loro).
Poi il modello deve essere bilanciato cioè in equilibrio sospendendolo nella posizione indicata da loro.
Poi lo porti in quota, trim al centro, togli motore e guardi,..... se delfina è troppo pesante in coda e allora devi spostare in avanti i pesi (batteria o altro). Va fatto con vento calmo altrimenti cambiano i fattori. Se ti sembra che è troppo picchiato sposti il peso indietro fino a che comincerà a delfinare e allora sei nel caso di prima.
Quando sarai soddisfatto del volo planato comincerai ad aggiustare l'assetto del motore. Se dando motore sale aumenta l'angolo di calettamento del motore verso il basso o viceversa. Alla fine dovresti avere un modello ben bilanciato che sta su perché aerodinamicamente è giusto e non perché ci sono le miscelazioni, i trim e tutte ste diavolerie moderne....

Happy landings

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 19:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
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Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Prima di cominciare a stravolgere l'aerodinamica di sto povero modello o di cominciare a miscelare prova a fare un trimmaggio a dovere. Per prima cosa controlla di aver messo tutto a posto come da indicazioni della casa, intendo il montaggio del piano di coda e l'angolo del motore che dovrebbe essere leggermente in basso e di lato ( quanto te lo dicono loro).
Poi il modello deve essere bilanciato cioè in equilibrio sospendendolo nella posizione indicata da loro.
Poi lo porti in quota, trim al centro, togli motore e guardi,..... se delfina è troppo pesante in coda e allora devi spostare in avanti i pesi (batteria o altro). Va fatto con vento calmo altrimenti cambiano i fattori. Se ti sembra che è troppo picchiato sposti il peso indietro fino a che comincerà a delfinare e allora sei nel caso di prima.
Quando sarai soddisfatto del volo planato comincerai ad aggiustare l'assetto del motore. Se dando motore sale aumenta l'angolo di calettamento del motore verso il basso o viceversa. Alla fine dovresti avere un modello ben bilanciato che sta su perché aerodinamicamente è giusto e non perché ci sono le miscelazioni, i trim e tutte ste diavolerie moderne....

Happy landings

Claudio
Grazie Claudio,
penso anch'io che l'elettronica ( inteso come miscelazioni ) debba dare un ausilio ma non risolvere un problema.
Tuttavia il motore sull Easystar è fisso, angolato verso l'alto ( guardandolo di lato l'ogiva punta in su verso poppa ).
In volo planato è perfettamente livellato e manovra bene, a mezzo motore da il problema... provo spostare i pesi piu a prua, anche se mi sa che non sarà semplice perchè è già tutto avanti....
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 19:07   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
Grazie Claudio,
penso anch'io che l'elettronica ( inteso come miscelazioni ) debba dare un ausilio ma non risolvere un problema.
Tuttavia il motore sull Easystar è fisso, angolato verso l'alto ( guardandolo di lato l'ogiva punta in su verso poppa ).
In volo planato è perfettamente livellato e manovra bene, a mezzo motore da il problema... provo spostare i pesi piu a prua, anche se mi sa che non sarà semplice perchè è già tutto avanti....
Non c'è niente di anomalo!! Essendo l'easy un modello con un ala a profilo portante, aumentando la velocità il profilo ti da un effetto cabrante.
Per risolvere puoi aumentare ancora l'inclinazione del motore verso l'alto!

Michael
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 18:51   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 542
Ciao,
forse hai il baricentro arretrato. Prova a spostare un po' avanti la batteria, intanto prova con 0,5 cm.

Facci sapere

Michael
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 17:41   #8 (permalink)  Top
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L' unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??

Ciao,
Complimenti per il tuo primo volo.

Il comportamento descritto è causato dal fatto che il motore in quella posizione genera un effetto picchiante. Se trimmi il modello sotto gas, quando levi motore il modello tende a cabrare. Viceversa, se trimmi il modello per il volo planato, quando dai motore il modello picchierà.

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In bocca la lupo.
si la radio lo permette, almeno permette le miscelazioni ( è una optic 6 ) provo a configurare il mix, anche se in realtà il vero problema è che a tutta manetta il volo è ok, il problema nasce nei transitori, cioè quando togli motore per veleggiare o quando vai a un pelo di motore.... allora delfina.... poco male, per ora bisogna imparare a allinearsi alla pista bene, e prendere la mano con i comandi.
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
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