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| User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
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[QUOTE=paoloformula;3982202] ![]() ![]() ![]() ![]() L' unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??Ciao, Complimenti per il tuo primo volo. Il comportamento descritto è causato dal fatto che il motore in quella posizione genera un effetto picchiante. Se trimmi il modello sotto gas, quando levi motore il modello tende a cabrare. Viceversa, se trimmi il modello per il volo planato, quando dai motore il modello picchierà. Lascia stare il baricentro dove indicato dalla casa. Ti servono semplicemente due posizioni diverse di trim fra volo sotto motore e volo veleggiato. Se la tua radio lo permentte, puoi aggiungere una miscelazione fra motore e elevatore, in modo che cabri quando acceleri. In bocca la lupo. |
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| User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
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[QUOTE=mackom;3983737] Citazione:
Oltre a ciò L'ES è un aliante trainer, occorre perciò accettare che in velocità cammelli un po'. L'unico modo per togliere il cammellamento e tendere un po' il volo è cambiare il diedro ala/elevatore. | |
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| User Data registr.: 09-10-2012
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[QUOTE=Minestrone;3983910] Citazione:
![]() ho capito che il diedro è l'angolo tra una linea retta che attraversa la fusoliera e le ali ( angolo diedro ) il che mi puo anche star bene, ma cambiare di quanto?? e che svantaggi comporta?? a ogni azione in aeronautica corrisponde una reazione.... | |
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| User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
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Prima di cominciare a stravolgere l'aerodinamica di sto povero modello o di cominciare a miscelare prova a fare un trimmaggio a dovere. Per prima cosa controlla di aver messo tutto a posto come da indicazioni della casa, intendo il montaggio del piano di coda e l'angolo del motore che dovrebbe essere leggermente in basso e di lato ( quanto te lo dicono loro). Poi il modello deve essere bilanciato cioè in equilibrio sospendendolo nella posizione indicata da loro. Poi lo porti in quota, trim al centro, togli motore e guardi,..... se delfina è troppo pesante in coda e allora devi spostare in avanti i pesi (batteria o altro). Va fatto con vento calmo altrimenti cambiano i fattori. Se ti sembra che è troppo picchiato sposti il peso indietro fino a che comincerà a delfinare e allora sei nel caso di prima. Quando sarai soddisfatto del volo planato comincerai ad aggiustare l'assetto del motore. Se dando motore sale aumenta l'angolo di calettamento del motore verso il basso o viceversa. Alla fine dovresti avere un modello ben bilanciato che sta su perché aerodinamicamente è giusto e non perché ci sono le miscelazioni, i trim e tutte ste diavolerie moderne.... Happy landings Claudio |
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| User Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
| Citazione:
penso anch'io che l'elettronica ( inteso come miscelazioni ) debba dare un ausilio ma non risolvere un problema. Tuttavia il motore sull Easystar è fisso, angolato verso l'alto ( guardandolo di lato l'ogiva punta in su verso poppa ). In volo planato è perfettamente livellato e manovra bene, a mezzo motore da il problema... provo spostare i pesi piu a prua, anche se mi sa che non sarà semplice perchè è già tutto avanti.... | |
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| User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
![]() | Citazione:
Per risolvere puoi aumentare ancora l'inclinazione del motore verso l'alto! Michael | |
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| User Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
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[QUOTE=mackom;3983737] Citazione:
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