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| User Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
| Oggi ho volato!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() oggi ho battezzato, devo dire con grande soddisfazione, il mio Easystar ![]() sono andato a Giusvalla, nel grande prato che è un campo volo e ho fatto i miei primi voli. L'easystar si è confermato, se ce ne fosse bisogno, un ottimo trainer, e da subito mi ha consentito di volare. I primi atterraggi un po bruschi, ma alla fine sono riuscito a far adagiare dolcemente la sua pancia sull'erba. solo un paio di foto... ![]() ![]() il motore brushless Rimfire400 lo porta in quota senza grandi problemi, non sale in verticale, ma con un buon angolo si guadagna la quota di sicurezza. l'unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??per il resto io e l'amico Simone ci siamo concessi anche un paio di looping... ![]() ![]() bellissimo e divertentissimo...!! |
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| User Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
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riguardo al delfinamento ho trovato questo sul forum... "Se il modello "delfina" / "cammella" significa che è cabrato perchè tende appunto a salire, per poi stallare, riprendere velocità, cabrare e ristallare. Se attualmente il modello, preso per il "presunto" baricentro risulta tendende a picchiare, potrebbe comunque essere enormemente cabrato tanto che il baricentro per tenerlo in equilibrio potrebbe addirittura cadere PRIMA del BE. Quindi va fatto in modo che arretrando il punto di baricentro verso il BU, il modello rimanga in equilibrio o al massimo tendente a picchiare. Cioè.. se anche adesso tende a picchiare, e delfina, è necessario farlo picchiare ancor di più. no?" però non mi è chiaro se è una caratteristica dell' Easystar perchè il motore ha un angolo a spingere vero l'ala, oppure una questione di pesi... quanto peso posso provare ad aggiungere?? |
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| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Complimenti per il tuo primo volo, so che soddisfazione da ![]() Ma hai controllato il baricentro prima di metterlo in volo? Con la lipo inserita era neutro?
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro ![]() Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led | |
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| User Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
| Citazione:
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| User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
Messaggi: 145
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[QUOTE=paoloformula;3982202] ![]() ![]() ![]() ![]() L' unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??Ciao, Complimenti per il tuo primo volo. Il comportamento descritto è causato dal fatto che il motore in quella posizione genera un effetto picchiante. Se trimmi il modello sotto gas, quando levi motore il modello tende a cabrare. Viceversa, se trimmi il modello per il volo planato, quando dai motore il modello picchierà. Lascia stare il baricentro dove indicato dalla casa. Ti servono semplicemente due posizioni diverse di trim fra volo sotto motore e volo veleggiato. Se la tua radio lo permentte, puoi aggiungere una miscelazione fra motore e elevatore, in modo che cabri quando acceleri. In bocca la lupo. |
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| User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
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[QUOTE=mackom;3983737] Citazione:
Oltre a ciò L'ES è un aliante trainer, occorre perciò accettare che in velocità cammelli un po'. L'unico modo per togliere il cammellamento e tendere un po' il volo è cambiare il diedro ala/elevatore. | |
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| User Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
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[QUOTE=Minestrone;3983910] Citazione:
![]() ho capito che il diedro è l'angolo tra una linea retta che attraversa la fusoliera e le ali ( angolo diedro ) il che mi puo anche star bene, ma cambiare di quanto?? e che svantaggi comporta?? a ogni azione in aeronautica corrisponde una reazione.... | |
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| User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
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Prima di cominciare a stravolgere l'aerodinamica di sto povero modello o di cominciare a miscelare prova a fare un trimmaggio a dovere. Per prima cosa controlla di aver messo tutto a posto come da indicazioni della casa, intendo il montaggio del piano di coda e l'angolo del motore che dovrebbe essere leggermente in basso e di lato ( quanto te lo dicono loro). Poi il modello deve essere bilanciato cioè in equilibrio sospendendolo nella posizione indicata da loro. Poi lo porti in quota, trim al centro, togli motore e guardi,..... se delfina è troppo pesante in coda e allora devi spostare in avanti i pesi (batteria o altro). Va fatto con vento calmo altrimenti cambiano i fattori. Se ti sembra che è troppo picchiato sposti il peso indietro fino a che comincerà a delfinare e allora sei nel caso di prima. Quando sarai soddisfatto del volo planato comincerai ad aggiustare l'assetto del motore. Se dando motore sale aumenta l'angolo di calettamento del motore verso il basso o viceversa. Alla fine dovresti avere un modello ben bilanciato che sta su perché aerodinamicamente è giusto e non perché ci sono le miscelazioni, i trim e tutte ste diavolerie moderne.... Happy landings Claudio |
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