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Vecchio 13 ottobre 13, 23:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
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Oggi ho volato!!!!



oggi ho battezzato, devo dire con grande soddisfazione, il mio Easystar

sono andato a Giusvalla, nel grande prato che è un campo volo e ho fatto i miei primi voli.
L'easystar si è confermato, se ce ne fosse bisogno, un ottimo trainer, e da subito mi ha consentito di volare.
I primi atterraggi un po bruschi, ma alla fine sono riuscito a far adagiare dolcemente la sua pancia sull'erba.

solo un paio di foto...





il motore brushless Rimfire400 lo porta in quota senza grandi problemi, non sale in verticale, ma con un buon angolo si guadagna la quota di sicurezza.
l'unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??
per il resto io e l'amico Simone ci siamo concessi anche un paio di looping...

bellissimo e divertentissimo...!!
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 02:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio

bellissimo e divertentissimo...!!
Chiedilo allo Easy Star che ancora trema !!!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 08:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Chiedilo allo Easy Star che ancora trema !!!
ma no daiiii si è divertito anche lui....
gli abbiamo messo su anche la microcam.... i video fanno venire il mal d'aria.... soprattutto i primi due....
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 09:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
riguardo al delfinamento ho trovato questo sul forum...

"Se il modello "delfina" / "cammella" significa che è cabrato perchè tende appunto a salire, per poi stallare, riprendere velocità, cabrare e ristallare.

Se attualmente il modello, preso per il "presunto" baricentro risulta tendende a picchiare, potrebbe comunque essere enormemente cabrato tanto che il baricentro per tenerlo in equilibrio potrebbe addirittura cadere PRIMA del BE.
Quindi va fatto in modo che arretrando il punto di baricentro verso il BU, il modello rimanga in equilibrio o al massimo tendente a picchiare.
Cioè.. se anche adesso tende a picchiare, e delfina, è necessario farlo picchiare ancor di più. no?"


però non mi è chiaro se è una caratteristica dell' Easystar perchè il motore ha un angolo a spingere vero l'ala, oppure una questione di pesi...
quanto peso posso provare ad aggiungere??
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 20:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
riguardo al delfinamento ho trovato questo sul forum...

"Se il modello "delfina" / "cammella" significa che è cabrato perchè tende appunto a salire, per poi stallare, riprendere velocità, cabrare e ristallare.

Se attualmente il modello, preso per il "presunto" baricentro risulta tendende a picchiare, potrebbe comunque essere enormemente cabrato tanto che il baricentro per tenerlo in equilibrio potrebbe addirittura cadere PRIMA del BE.
Quindi va fatto in modo che arretrando il punto di baricentro verso il BU, il modello rimanga in equilibrio o al massimo tendente a picchiare.
Cioè.. se anche adesso tende a picchiare, e delfina, è necessario farlo picchiare ancor di più. no?"


però non mi è chiaro se è una caratteristica dell' Easystar perchè il motore ha un angolo a spingere vero l'ala, oppure una questione di pesi...
quanto peso posso provare ad aggiungere??

Complimenti per il tuo primo volo, so che soddisfazione da
Ma hai controllato il baricentro prima di metterlo in volo? Con la lipo inserita era neutro?
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 00:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
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Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Complimenti per il tuo primo volo, so che soddisfazione da
Ma hai controllato il baricentro prima di metterlo in volo? Con la lipo inserita era neutro?
si, controllato mettendo due matite in un pezzo di polistirolo e perfettamente neutro come indicato nelle specifiche....
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 09:04   #7 (permalink)  Top
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[QUOTE=paoloformula;3982202]

L' unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??

Ciao,
Complimenti per il tuo primo volo.

Il comportamento descritto è causato dal fatto che il motore in quella posizione genera un effetto picchiante. Se trimmi il modello sotto gas, quando levi motore il modello tende a cabrare. Viceversa, se trimmi il modello per il volo planato, quando dai motore il modello picchierà.

Lascia stare il baricentro dove indicato dalla casa.

Ti servono semplicemente due posizioni diverse di trim fra volo sotto motore e volo veleggiato.

Se la tua radio lo permentte, puoi aggiungere una miscelazione fra motore e elevatore, in modo che cabri quando acceleri.

In bocca la lupo.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 11:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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[QUOTE=mackom;3983737]
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L' unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??

Ciao,
Complimenti per il tuo primo volo.

Il comportamento descritto è causato dal fatto che il motore in quella posizione genera un effetto picchiante. Se trimmi il modello sotto gas, quando levi motore il modello tende a cabrare. Viceversa, se trimmi il modello per il volo planato, quando dai motore il modello picchierà.

Lascia stare il baricentro dove indicato dalla casa.

Ti servono semplicemente due posizioni diverse di trim fra volo sotto motore e volo veleggiato.

Se la tua radio lo permentte, puoi aggiungere una miscelazione fra motore e elevatore, in modo che cabri quando acceleri.

In bocca la lupo.
ATTENZIONE che è abbastanza normale che togliendo motore repentinamente il modello perda l'assetto e cabri. Dopo aver rimesso il modello in assetto orizzontale poi comincia a comportarsi correttamente ed a planare bene. Di fatto però sia sotto motore costante sia in planata deve andare bene perchè l'angolazione del motore non è variabile ed è settata dalla casa, a meno chè il motore non sia stato montato dall'utente in modo molto sbagliato.
Oltre a ciò L'ES è un aliante trainer, occorre perciò accettare che in velocità cammelli un po'. L'unico modo per togliere il cammellamento e tendere un po' il volo è cambiare il diedro ala/elevatore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 17:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
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[QUOTE=Minestrone;3983910]
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Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio

ATTENZIONE che è abbastanza normale che togliendo motore repentinamente il modello perda l'assetto e cabri. Dopo aver rimesso il modello in assetto orizzontale poi comincia a comportarsi correttamente ed a planare bene. Di fatto però sia sotto motore costante sia in planata deve andare bene perchè l'angolazione del motore non è variabile ed è settata dalla casa, a meno chè il motore non sia stato montato dall'utente in modo molto sbagliato.
Oltre a ciò L'ES è un aliante trainer, occorre perciò accettare che in velocità cammelli un po'. L'unico modo per togliere il cammellamento e tendere un po' il volo è cambiare il diedro ala/elevatore.
Cambiare il diedro.... ho capito che il diedro è l'angolo tra una linea retta che attraversa la fusoliera e le ali ( angolo diedro ) il che mi puo anche star bene, ma cambiare di quanto?? e che svantaggi comporta?? a ogni azione in aeronautica corrisponde una reazione....
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 18:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
Prima di cominciare a stravolgere l'aerodinamica di sto povero modello o di cominciare a miscelare prova a fare un trimmaggio a dovere. Per prima cosa controlla di aver messo tutto a posto come da indicazioni della casa, intendo il montaggio del piano di coda e l'angolo del motore che dovrebbe essere leggermente in basso e di lato ( quanto te lo dicono loro).
Poi il modello deve essere bilanciato cioè in equilibrio sospendendolo nella posizione indicata da loro.
Poi lo porti in quota, trim al centro, togli motore e guardi,..... se delfina è troppo pesante in coda e allora devi spostare in avanti i pesi (batteria o altro). Va fatto con vento calmo altrimenti cambiano i fattori. Se ti sembra che è troppo picchiato sposti il peso indietro fino a che comincerà a delfinare e allora sei nel caso di prima.
Quando sarai soddisfatto del volo planato comincerai ad aggiustare l'assetto del motore. Se dando motore sale aumenta l'angolo di calettamento del motore verso il basso o viceversa. Alla fine dovresti avere un modello ben bilanciato che sta su perché aerodinamicamente è giusto e non perché ci sono le miscelazioni, i trim e tutte ste diavolerie moderne....

Happy landings

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
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