Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 13, 18:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
Prima di cominciare a stravolgere l'aerodinamica di sto povero modello o di cominciare a miscelare prova a fare un trimmaggio a dovere. Per prima cosa controlla di aver messo tutto a posto come da indicazioni della casa, intendo il montaggio del piano di coda e l'angolo del motore che dovrebbe essere leggermente in basso e di lato ( quanto te lo dicono loro).
Poi il modello deve essere bilanciato cioè in equilibrio sospendendolo nella posizione indicata da loro.
Poi lo porti in quota, trim al centro, togli motore e guardi,..... se delfina è troppo pesante in coda e allora devi spostare in avanti i pesi (batteria o altro). Va fatto con vento calmo altrimenti cambiano i fattori. Se ti sembra che è troppo picchiato sposti il peso indietro fino a che comincerà a delfinare e allora sei nel caso di prima.
Quando sarai soddisfatto del volo planato comincerai ad aggiustare l'assetto del motore. Se dando motore sale aumenta l'angolo di calettamento del motore verso il basso o viceversa. Alla fine dovresti avere un modello ben bilanciato che sta su perché aerodinamicamente è giusto e non perché ci sono le miscelazioni, i trim e tutte ste diavolerie moderne....

Happy landings

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 18:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Ciao,
forse hai il baricentro arretrato. Prova a spostare un po' avanti la batteria, intanto prova con 0,5 cm.

Facci sapere

Michael
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 19:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Prima di cominciare a stravolgere l'aerodinamica di sto povero modello o di cominciare a miscelare prova a fare un trimmaggio a dovere. Per prima cosa controlla di aver messo tutto a posto come da indicazioni della casa, intendo il montaggio del piano di coda e l'angolo del motore che dovrebbe essere leggermente in basso e di lato ( quanto te lo dicono loro).
Poi il modello deve essere bilanciato cioè in equilibrio sospendendolo nella posizione indicata da loro.
Poi lo porti in quota, trim al centro, togli motore e guardi,..... se delfina è troppo pesante in coda e allora devi spostare in avanti i pesi (batteria o altro). Va fatto con vento calmo altrimenti cambiano i fattori. Se ti sembra che è troppo picchiato sposti il peso indietro fino a che comincerà a delfinare e allora sei nel caso di prima.
Quando sarai soddisfatto del volo planato comincerai ad aggiustare l'assetto del motore. Se dando motore sale aumenta l'angolo di calettamento del motore verso il basso o viceversa. Alla fine dovresti avere un modello ben bilanciato che sta su perché aerodinamicamente è giusto e non perché ci sono le miscelazioni, i trim e tutte ste diavolerie moderne....

Happy landings

Claudio
Grazie Claudio,
penso anch'io che l'elettronica ( inteso come miscelazioni ) debba dare un ausilio ma non risolvere un problema.
Tuttavia il motore sull Easystar è fisso, angolato verso l'alto ( guardandolo di lato l'ogiva punta in su verso poppa ).
In volo planato è perfettamente livellato e manovra bene, a mezzo motore da il problema... provo spostare i pesi piu a prua, anche se mi sa che non sarà semplice perchè è già tutto avanti....
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 19:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
Grazie Claudio,
penso anch'io che l'elettronica ( inteso come miscelazioni ) debba dare un ausilio ma non risolvere un problema.
Tuttavia il motore sull Easystar è fisso, angolato verso l'alto ( guardandolo di lato l'ogiva punta in su verso poppa ).
In volo planato è perfettamente livellato e manovra bene, a mezzo motore da il problema... provo spostare i pesi piu a prua, anche se mi sa che non sarà semplice perchè è già tutto avanti....
Non c'è niente di anomalo!! Essendo l'easy un modello con un ala a profilo portante, aumentando la velocità il profilo ti da un effetto cabrante.
Per risolvere puoi aumentare ancora l'inclinazione del motore verso l'alto!

Michael
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 19:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
1 il modello è centrato sul baricentro indicato dalla casa costruttrice, l' hai confermato tu .
ergo: non modificare la posizione del baricentro.

2 l' inclinazione del motore è fissata dalla casa e, se non sbaglio, è stata calcolata per uno speed 400. (ad ogni modo, anche con quel motore un po' di scompenso fra volo veleggiato e a motore lo fa comunque.). lascia stare cosi.

3 la citazione delle 16,47 che inizia con "ATTENZIONE" non è mia.

4 vorrei fare presente che non ho mai concepito il dare due tacche di trim come una "diavoleria".

Comunque sia, continua a volare, vedrai che fra due ore di volo vorrai un modello piu performante!
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
Scusa mackom, ho fatto casino io citando una parte errata

Il modello piu performante l'ho già..... Un apprentice... Non é un acrobatico puro, ma risoetto al easystar un po si....
Ma voglio volare ancora un po con l'easy.....
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 12:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.145
Io non volevo polemizzare con nessuno, semplicemente volevo suggerire di effettuare un centraggio corretto prima di avventurarsi per sentieri elettronici. Anch'io uso i trim, le miscelazioni, il dual rate ecc. ma mi piace che il modello voli da solo anche senza i miei pollici sui comandi, come facevano i miei veleggiatori puri 30 anni fa.
Mi sono anche accorto di aver scritto consigli sul calettamento del motore non ricordando che il modello in questione è ad elica spingente e con la spinta in alto rispetto all'asse longitudinale, scusate!

Comunque ho trovato questo:

Easy Star Multiplex - Toflyrc
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 16:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
ottimo link, grazie mille!
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oggi ho volato! (Sogno un campo di materassi) FIATDUNA Elimodellismo Principianti 10 04 aprile 08 10:36
Oggi ho davvero volato, per la prima volta con il Robins 22 kar120c Elimodellismo Principianti 4 18 febbraio 07 22:14
Oggi ho volato grazie a tutti voi ariet80 Aeromodellismo Principianti 4 10 febbraio 07 18:12
Oggi ho volato... per la prima volta!!!! rafpigna Aeromodellismo Principianti 18 17 gennaio 06 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002