Discussione: Oggi ho volato!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 13, 11:47   #8 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
[QUOTE=mackom;3983737]
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio


L' unico dubbio è che fin che si tiene motore l'assetto è perfetto e controllabile, togliendo motore tende a cabrare.... perchè ??

Ciao,
Complimenti per il tuo primo volo.

Il comportamento descritto è causato dal fatto che il motore in quella posizione genera un effetto picchiante. Se trimmi il modello sotto gas, quando levi motore il modello tende a cabrare. Viceversa, se trimmi il modello per il volo planato, quando dai motore il modello picchierà.

Lascia stare il baricentro dove indicato dalla casa.

Ti servono semplicemente due posizioni diverse di trim fra volo sotto motore e volo veleggiato.

Se la tua radio lo permentte, puoi aggiungere una miscelazione fra motore e elevatore, in modo che cabri quando acceleri.

In bocca la lupo.
ATTENZIONE che è abbastanza normale che togliendo motore repentinamente il modello perda l'assetto e cabri. Dopo aver rimesso il modello in assetto orizzontale poi comincia a comportarsi correttamente ed a planare bene. Di fatto però sia sotto motore costante sia in planata deve andare bene perchè l'angolazione del motore non è variabile ed è settata dalla casa, a meno chè il motore non sia stato montato dall'utente in modo molto sbagliato.
Oltre a ciò L'ES è un aliante trainer, occorre perciò accettare che in velocità cammelli un po'. L'unico modo per togliere il cammellamento e tendere un po' il volo è cambiare il diedro ala/elevatore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando