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Vecchio 16 luglio 06, 14:45   #21 (permalink)  Top
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Tutto è possibile, compresa la realizzazione di modelli a scoppio in estruso o simili." vedi combat"
Ma modificare un progetto nato per motorizzazione elettrica e con struttura in materiale espanso richiede la messa in opera di alcune modifiche strutturali sia per l'istallazione del motore, sia per un adeguato rinforzamento dell'ala, e della fusoliera.
Per quanto concerne la motorizzazione a scoppio và tenuta presente oltre alla forza di trazione ,anche la sollecitazione strutturale dovuta alle vibrazioni del motore, e non per ultimo che un motore a scoppio scalda molto di piu di uno elettrico , quindi va allogiato opportunamente lontano da parti in estruso depron ecc. In breve : Se non si tiene conto di quanto scritto sopra, il rischio di farsi male e elevato......
Pertanto la suddetta trasformazione è da sconsigliarsi a chi non possa essere definito quantomeno "esperto" nel settore aeromodellistico. (Chi lo è? Io no..)
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 16 luglio 06, 15:34   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro67
Per puntualizzare
Tutto è possibile, compresa la realizzazione di modelli a scoppio in estruso o simili." vedi combat"
Ma modificare un progetto nato per motorizzazione elettrica e con struttura in materiale espanso richiede la messa in opera di alcune modifiche strutturali sia per l'istallazione del motore, sia per un adeguato rinforzamento dell'ala, e della fusoliera.
Per quanto concerne la motorizzazione a scoppio và tenuta presente oltre alla forza di trazione ,anche la sollecitazione strutturale dovuta alle vibrazioni del motore, e non per ultimo che un motore a scoppio scalda molto di piu di uno elettrico , quindi va allogiato opportunamente lontano da parti in estruso depron ecc. In breve : Se non si tiene conto di quanto scritto sopra, il rischio di farsi male e elevato......

Verissimo e sacrosanto.
Infatti prima di rivestire in carta è consigliabile fibrare il troncone anteriore avvolgendo anche la parafiamma.

Oppure, più semplicemente, si raddoppia il rivestimento in carta nelle zone critiche.

La prima cosa da modificare è proprio la parafiamma. Io l'ho realizzata con due rettangoli di compensato di pioppo da 4mm incollati con epossidica.



@mauro67:
hai fatto benissimo a specificare, io in effetti lo davo per scontato (non che io sia un esperto da potermelo permettere ) .
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Vecchio 17 luglio 06, 14:30   #23 (permalink)  Top
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Verissimo e sacrosanto.
Infatti prima di rivestire in carta è consigliabile fibrare il troncone anteriore avvolgendo anche la parafiamma.

Oppure, più semplicemente, si raddoppia il rivestimento in carta nelle zone critiche.

La prima cosa da modificare è proprio la parafiamma. Io l'ho realizzata con due rettangoli di compensato di pioppo da 4mm incollati con epossidica.



@mauro67:
hai fatto benissimo a specificare, io in effetti lo davo per scontato (non che io sia un esperto da potermelo permettere ) .


Non lo mettevo in dubbio che tu sapessi quanto ho scritto
E tanto meno volevo fare il pignolo della situazione
Ma credo che un opera preventiva riduca in maniera sostanziale il numero delle persone in attesa nelle sale dei pronto soccorso
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 23:01   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro67
Non lo mettevo in dubbio che tu sapessi quanto ho scritto
E tanto meno volevo fare il pignolo della situazione
Ma credo che un opera preventiva riduca in maniera sostanziale il numero delle persone in attesa nelle sale dei pronto soccorso

No Mauro, ti prego di credere che non volevo affatto darti del pignolo e nemmeno mi sono sentito in qualche modo attaccato dal tuo intervento.

Anzi, come ho scritto, le tue righe mi sono sembrate molto sensate e quanto mai utili visto che dannybon, se non ho inteso male, si appresta alla sua prima realizzazione.

Saluti !!
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Vecchio 18 luglio 06, 15:01   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da criptico
No Mauro, ti prego di credere che non volevo affatto darti del pignolo e nemmeno mi sono sentito in qualche modo attaccato dal tuo intervento.

Anzi, come ho scritto, le tue righe mi sono sembrate molto sensate e quanto mai utili visto che dannybon, se non ho inteso male, si appresta alla sua prima realizzazione.

Saluti !!
Ciao Criptico
nemmeno io mi sono sentito minimamente attaccato dal tuo intervento
Sicuramente ci siamo fraintesi, tutto qui.
Vedi,purtroppo ,o per fortuna "dipende dai punti di vista" i principianti molte volte vengono travolti dall'euforia, senza tenere conto delle proprie conoscenze.
Lo scopo di questo Forum "credo..." sia quello di ridimensionarli, che non significa scoraggiarli tanto meno intimorirli , ma in un certo senso aiutarli a non sbagliare o meglio cercare di " fargli prendere coscienza di quello che fanno"
Ciò nonostante, ognuno resta libero delle proprie scelte
infondo, come si dice ;uomo avvertito, mezzo salvato.
Un saluto, e buona giornata Mauro
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Vecchio 18 luglio 06, 20:09   #26 (permalink)  Top
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volevo sapere dove si può trovare sto polistirene ho cercato tutto un

pomeriggio e niente perche avevo in mente di farmi il bf-109 grazie
di dove 6? se ti trovi a firenze ti dico ogni buco.
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Vecchio 18 luglio 06, 20:49   #27 (permalink)  Top
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Ciao Criptico
nemmeno io mi sono sentito minimamente attaccato dal tuo intervento
Sicuramente ci siamo fraintesi, tutto qui.
Vedi,purtroppo ,o per fortuna "dipende dai punti di vista" i principianti molte volte vengono travolti dall'euforia, senza tenere conto delle proprie conoscenze.
Lo scopo di questo Forum "credo..." sia quello di ridimensionarli, che non significa scoraggiarli tanto meno intimorirli , ma in un certo senso aiutarli a non sbagliare o meglio cercare di " fargli prendere coscienza di quello che fanno"
Ciò nonostante, ognuno resta libero delle proprie scelte
infondo, come si dice ;uomo avvertito, mezzo salvato.
Un saluto, e buona giornata Mauro

Quoto e .


Ciao !!
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Vecchio 19 luglio 06, 19:33   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da criptico
Io ho quasi terminato un piper 120 cm di a.a. in polistirene estruso rivestito in carta da pacchi 80gr come i combat. E' motorizzato con un Magnum .25 e APC 9x6.

Il progetto è quello di Stival anche se originariamente pensato in depron motorizzato elettrico.
I piani di quota sono in balsa da 5mm e il profilo è un Clark y invece del Goe 188.

Lo stesso modello costruito come sopra puoi tranquillamente motorizzarlo con il tuo .15, il mio diciamo che è la versione turbo .


Ti stuzzica l'idea ?

Ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto che si!
Lincami i disegni please!
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
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Vecchio 19 luglio 06, 21:49   #29 (permalink)  Top
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He he he, lo sapevo .


Eccoti il link:
http://spazioinwind.libero.it/estiva.../piper_cub.htm

Nella sezione download trovi il progetto.

in versione scoppio dovresti modificare lo spessore massimo della fusoliera, nel mio caso diventato di 8 cm.
Con un .15 puoi farla da 7 cm presupponendo pareti da un cm. Il profilo alare va modificato in Clark Y oppure aumenti lo spessore del Goe 188 presente.
Serbatoio da circa 100ml e sei a cavallo, anzi in volo .

Visita il sito del Peppe per avere un'idea di come avverrà la costruzione.

Ciao !!
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