Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 06, 11:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
INCOLLAGGIO.....aiuto!!!

Sono sempre alle prese con il montaggio dell'aliante Arizona....
Dalle istruzioni si deve incollare "con resina epossidica a due componenti" alla base delle ali un rinforzo con vetroresina da 40 gr......
A parte le varie difficoltà....(grinze, tratti non incollati perfettamente,ecc.....), mi succede che la resina NON ASCIUGA....probabilmente ho sbagliato le proporzioni del catalizzatore....nel negozietto dove l'ho acquistata mi hanno detto di usare il catalizzatore in proporzione di 1/3 e di 2/3 di resina.....
C'è qualche maniera per accelerare l'asciugatura?...anche dopo due giorni?...
Mi secca di aver rovinato proprio le ali....Se asciugasse credo che con olio di gomito e carta vetrata...e buona volontà...potrei recuperare le imperfezioni.....
DATEMI UN CONSIGLIO
RINGRAZIO
Ciao
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 12:02   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da altiuss
Sono sempre alle prese con il montaggio dell'aliante Arizona....
Dalle istruzioni si deve incollare "con resina epossidica a due componenti" alla base delle ali un rinforzo con vetroresina da 40 gr......
A parte le varie difficoltà....(grinze, tratti non incollati perfettamente,ecc.....), mi succede che la resina NON ASCIUGA....probabilmente ho sbagliato le proporzioni del catalizzatore....nel negozietto dove l'ho acquistata mi hanno detto di usare il catalizzatore in proporzione di 1/3 e di 2/3 di resina.....
C'è qualche maniera per accelerare l'asciugatura?...anche dopo due giorni?...
Mi secca di aver rovinato proprio le ali....Se asciugasse credo che con olio di gomito e carta vetrata...e buona volontà...potrei recuperare le imperfezioni.....
DATEMI UN CONSIGLIO
RINGRAZIO
Ciao
ma scusa, se hai usato la colla epossidica ti è stata fornita in due tubetti di uguale dimensione, con tanto di istruzioni o no?
perche di solito il rapporto in quel tipo di colla è 1/1 in volume.
solo per il colore il rapporto è diverso, o per le resine.
inoltre, vi sono diversi tipi di epoxy, dalla superveloce ( la shaller 5 minuti è la migliore in asssoluto, non lasciando spazio a discussioni e non rompete le scatole) a quelle lente in 12 ore e piu' ( e qua la uhu plus, la piu antica, è ancora eccezzionale)
inoltre gioca un ruolo importante la temperatura.
che resina ti ha rifilato?
p.s. se non la hai mescolata piu che bene, a volte fa quel difetto, sopratutto se non è resina usata per laminazioni sottili, potresti provare a scaldare con il phon per acellerare la catalisi.

Ultima modifica di nicthepic : 19 luglio 06 alle ore 12:06
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 12:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Ciao altiuss,
se dopo due giorni la resina è ancora molliccia significa che hai sbagliato le proporzioni dei due componenti.

Forse meglio così, magari riesci a togliere fibra e resina. Aiutati con alchool denaturato.

La prossima volta, per fare un buon lavoro, dopo aver steso fibra e resina spatola tutto con qualcosa tipo ricarica telefonica così elimini l'eccesso di colla e rivesti tutto con un foglio di polietilene (o una busta di supermercato) tendendo bene tutto.

Se poi hai anche le controsagome a disposizione (da mettere sotto peso) ancora meglio. Verrà tutto liscio liscio.

Facci sapere come procedono i lavori .


Ciao !!
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
Nel negozio dove ho iniziato da poco ad acquistare mi hanno preparato due vasetti....le proporzioni che mi hanno detto di usare sono 1/3 catalizzatore e 2/3 resina....
Non so' che tipo preciso di resina mi hanno dato....( io ho chiesto resina epossidica..) ma ho visto che , usata su un pezzo , per prova, il vasetto ha scaldato molto, inoltre il giorno dopo la resina era completamente dura e da un lato si era addensata una parte più bianca (...troppo catalizzatore?...)
Penso di non aver fatto le proporzioni giuste....E ORA?
In questi casi come si procede? ( non mi dire di buttare tutto....)
Le ali che necessitano di una fascia di irrobustimento sono in polistirolo ricoperto di obece....rischio di buttare il tutto ?
Abbiate pazienza.....mi sto "facendo la mano"......
GRAZIE
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
eh si, non conosco colle che non tirano in 48 ore. Ti conviene pulire tutto e riprovare. Una regoletta: esistono colle che vanno miscelate in proporzione 2:1, per esempio. O addirittura 3:1. Ma il produttore lo sa benissimo () e quindi inserisce nel tubo/barattolo la giusta quantità di resina e catalizzatore. Ovvero: se la colla è una 2:1 vedrai che il tubo della resina contiene 100g e quello del catalizzatore ne contiene 50. Oppure 150g e 50, nel caso del 3:1.
Insomma: se i tuoi contenitori contengono la stessa quantità di prodotto vuole dire che devi miscelare 1:1, non ci sono santi.
In rari casi ho potuto osservare resine poliestere che non tiravano per vetustà del catalizzatore, ma non è il caso delle epossidiche.
Piuttosto non catalizzare troppo perchè bruci la resina e la giunzione risulta farlocca.
Saluti


edit: abbiamo scritto insieme... ebbene si, la parte che scalda è troppo catalizzata: anche se sebrasse solida non lo è, va (ahimè) asportata. Non rischierei proprio con l'ala.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 12:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Devi scrostare tutto e carteggiare con vtr fine (220), e poi si ricomincia.
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 12:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da criptico
Devi scrostare tutto e carteggiare con vtr fine (220), e poi si ricomincia.
Penso di non riuscere ad asportare il tutto...in certi punti è attaccata fortemente....e rischierei di rompere ed asportare anche la copertura di obece.....
NON VOGLIO buttare via tutto...
Vedrò...aspetto ancora un giorno....
GRAZIE
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 12:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Se proprio non vuole venire via oltre all'alcol denaturato puoi forzare la mano utilizzando acetone o diluente antinebbia, ma stai attento perchè oltre la resina può intaccare/sciogliere anche altre sostanze.....
Vorrei inoltre aggiungere che per fare operazioni così importanti come la giunzione delle ali a mio avviso è bene impiegare resine epossidiche (accertati che quella che hai tu sia epossidica perchè in giro ci sono un pò di "patacche") non rapidissime e che devi miscelare bene i due componenti: quando preparo l'epossidica 24 ore miscelo per circa 7/8 minuti REALI e utilizzo una piccola bilancia di precisione per avere la certezza di miscelare le corrette quantità di catalizzatore e resina.
Per colle epossidiche più rapide la quantità può essere anche stabilita ad occhio, anche perchè generallmente le quantità di catalizzatore e resina sono 50 & 50.

Ciao

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Se vuoi utilizzare l'acetone o il diluente antinebbia puoi aiutarti con un batuffolo di cotone imbevuto picchiettando solo dove serve: in questo modo dovresti evitare di far colare l'acetone su parti che non gradirebbero...

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 12:59   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
é un' ottima occasione per sviscerare la tua manualità:
Prendi un cutter a lame troncabili e tagli a colpetti successivi TUTTA la resina SENZA toccare il rivestimento di Obeche (se peli 1 decimo di mm. va bene lo stesso) casomai usa un cutter medio e uno piccolo per i punti delicati) STAI ATTENTO CHE L' ACETONE MANGIA IL POLISTIROLO QUINDI SE L' ADOPERI PER PULIRE NON FARGLIELO COLARE SOPRA....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incollaggio maurizioiotti Elimodellismo in Generale 1 19 luglio 06 14:35
incollaggio ferodo slipknotizzato Elimodellismo in Generale 2 11 aprile 06 13:04
Incollaggio alluminio Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 febbraio 06 19:19
Incollaggio magneti urology Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 24 ottobre 05 13:45
Incollaggio capottine DoC Aeromodellismo 7 14 novembre 03 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002