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Vecchio 06 luglio 06, 09:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Corse alettoni

Ieri è arrivato il minimag....
mio primo modello alettonato.
In particolare i 2 alettoni saranno gestiti da due diversi servi hs-55 (niente cavo a y quindi).
Poi la optic 6 farà il resto.

Domanda: sul manuale è spiegato che l'escursione deve essere +7mm verso l'alto e -3mm. verso il basso.

Io fino ad ora avevo montato solo servi-bowden-squadrette per timone e piani di coda dove l'escursione verso l'alto e verso il basso era simmetrica.
Quindi avevo montato la squadretta del servo dritta (intendo a 90°) con il servo a riposo, collegato al bowden e alla squadretta del (ad esempio) piano di coda con il servo a riposo.
Nel momento in cui davo stick a fine corsa da un lato o dall'altro ottenevo escursioni simmetriche.

Per far si che invece l'escursione sia asimmetrica come devo fare?
devo settare l'EPA sul radiocomando?
O va montato in un modo particolare?
E se non avevo una radio computerizzata ma ad esempio una hitec flash 4 come facevo, non potendo settare l'EPA?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 09:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da din_s
Ieri è arrivato il minimag....
mio primo modello alettonato.
In particolare i 2 alettoni saranno gestiti da due diversi servi hs-55 (niente cavo a y quindi).
Poi la optic 6 farà il resto.

Domanda: sul manuale è spiegato che l'escursione deve essere +7mm verso l'alto e -3mm. verso il basso.

Io fino ad ora avevo montato solo servi-bowden-squadrette per timone e piani di coda dove l'escursione verso l'alto e verso il basso era simmetrica.
Quindi avevo montato la squadretta del servo dritta (intendo a 90°) con il servo a riposo, collegato al bowden e alla squadretta del (ad esempio) piano di coda con il servo a riposo.
Nel momento in cui davo stick a fine corsa da un lato o dall'altro ottenevo escursioni simmetriche.

Per far si che invece l'escursione sia asimmetrica come devo fare?
devo settare l'EPA sul radiocomando?
O va montato in un modo particolare?
E se non avevo una radio computerizzata ma ad esempio una hitec flash 4 come facevo, non potendo settare l'EPA?
Differenziale meccanico:

E' sufficente montare la squadretta del servo non a 90 gradi con il servo a riposo, i movimenti della superfice mobile non saranno più simmetici!
Più aumenti il disassamento della squadretta, maggiore sarà differenziale il movimento ...
Naturalmente lo stesso discorso vale per la squadretta della parte mobile!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 06 luglio 06, 10:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da icsunonove
Differenziale meccanico:

E' sufficente montare la squadretta del servo non a 90 gradi con il servo a riposo, i movimenti della superfice mobile non saranno più simmetici!
Più aumenti il disassamento della squadretta, maggiore sarà differenziale il movimento ...
Naturalmente lo stesso discorso vale per la squadretta della parte mobile!

pero' poi per far si che se io non muovo lo stick l'alettone sia centrato devo lavorare di brutto con il trim....
nel senso che se monto male potrebbe addirittura non "farcela" a raddrizzarlo tutto....
ma chissa....un tempo (no radio computerizzate) come si faceva?


PS:se metto gli alettoni "simmetrici", cioè con escursione eguale verso l'alto e verso il basso l'aereo che fa?
1) vira un po' piu' scomposto?
2) cade come un sasso?

immagino la risposta giusta sia la 1 ma attendo lumi!
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Vecchio 06 luglio 06, 10:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da din_s
pero' poi per far si che se io non muovo lo stick l'alettone sia centrato devo lavorare di brutto con il trim....
nel senso che se monto male potrebbe addirittura non "farcela" a raddrizzarlo tutto....

No, il trim lo lasci a zero ed adegui la lunghezza del rinvio!

ma chissa....un tempo (no radio computerizzate) come si faceva?

Mi hai frainteso, il differenziale meccanico si utilizza(va) con le radio non computerizzate!

PS:se metto gli alettoni "simmetrici", cioè con escursione eguale verso l'alto e verso il basso l'aereo che fa?
1) vira un po' piu' scomposto?
2) cade come un sasso?

immagino la risposta giusta sia la 1 ma attendo lumi!

Diciamo circa meno quasi la prima che hai detto!

Saluti!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 10:48   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icsunonove
Saluti!

Ah!
Ho capito....
quindi mettendo la squadretta del servo non a 90° quando è a riposo, e allo stesso fissando il rinvio nella squadretta dell'alettone in modo che sia allineato all'ala in tale situazione si realizza una corsa differenziale per i due versi!
Mitico!

Quindi no radio computerizzata=>dovrei fare così.

Avendo radio computerizzata, conviene presumibilmente adoperare i parametri della radio vero?

Grazie mille!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 11:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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Originalmente inviato da din_s
Ah!
Ho capito....
quindi mettendo la squadretta del servo non a 90° quando è a riposo, e allo stesso fissando il rinvio nella squadretta dell'alettone in modo che sia allineato all'ala in tale situazione si realizza una corsa differenziale per i due versi!
Mitico!

Quindi no radio computerizzata=>dovrei fare così.

Avendo radio computerizzata, conviene presumibilmente adoperare i parametri della radio vero?

Grazie mille!
Consiglio spassionato:

Lascia perdere l'escursione differenziata !

Con la configurazione consigliata sul manuale, il modello è decisamente poco reattivo anche per un principiante.

Pertanto fai in modo che l'escursione sia uguale in ambedue i sensi e di almeno 10 mm, poi, a seconda delle tue capacità, potrai aumentare tale escursione.

Ciao Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 11:44   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robyfly
Consiglio spassionato:

Lascia perdere l'escursione differenziata !

Con la configurazione consigliata sul manuale, il modello è decisamente poco reattivo anche per un principiante.

Pertanto fai in modo che l'escursione sia uguale in ambedue i sensi e di almeno 10 mm, poi, a seconda delle tue capacità, potrai aumentare tale escursione.

Ciao Roby
quoto, anche se differenzierei anche la nonna, qui non serve a niente....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 11:48   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
quoto, anche se differenzierei anche la nonna, qui non serve a niente....



Grazie mille ragazzi!

Allora vado di +/- 10mm o anche più!!!

Anche con l'easy star mi ero reso conto che le escursini consigliate erano molto conservative e quindi cercai subito di metterle al massimo!

Mettero' subito i rinvii nei fori più lontani della squadretta servo e in quelli più vicini (o al più medi) nella squadretta dell'alettone (o piano coda etc.).

PS:cerco di aumentare le escursioni rispetto a quanto consigliato anche per piani di coda e timone?
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Vecchio 06 luglio 06, 11:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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No, per profondita e direzionale vanno bene quelle consigliate.

Tieni presente che il direzionale lo userai veramente poco e solo per virare in modo più elegante.

Ciao Roby
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Vecchio 06 luglio 06, 12:04   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robyfly
No, per profondita e direzionale vanno bene quelle consigliate.

Tieni presente che il direzionale lo userai veramente poco e solo per virare in modo più elegante.

Ciao Roby

ok!
Sul direzionale immaginavo che un po' di corsa in piu' o in meno non avrebbe influito un granchè, specialmente finchè non inizierò ad usarlo

Per il piano coda mi atterrò a quanto previsto (+/- 11mm.)

Grazie!
din_s non è collegato   Rispondi citando
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