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Corse alettoni Ieri è arrivato il minimag.... mio primo modello alettonato. In particolare i 2 alettoni saranno gestiti da due diversi servi hs-55 (niente cavo a y quindi). Poi la optic 6 farà il resto. Domanda: sul manuale è spiegato che l'escursione deve essere +7mm verso l'alto e -3mm. verso il basso. Io fino ad ora avevo montato solo servi-bowden-squadrette per timone e piani di coda dove l'escursione verso l'alto e verso il basso era simmetrica. Quindi avevo montato la squadretta del servo dritta (intendo a 90°) con il servo a riposo, collegato al bowden e alla squadretta del (ad esempio) piano di coda con il servo a riposo. Nel momento in cui davo stick a fine corsa da un lato o dall'altro ottenevo escursioni simmetriche. Per far si che invece l'escursione sia asimmetrica come devo fare? devo settare l'EPA sul radiocomando? O va montato in un modo particolare? E se non avevo una radio computerizzata ma ad esempio una hitec flash 4 come facevo, non potendo settare l'EPA? |
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E' sufficente montare la squadretta del servo non a 90 gradi con il servo a riposo, i movimenti della superfice mobile non saranno più simmetici!:P Più aumenti il disassamento della squadretta, maggiore sarà differenziale il movimento ... Naturalmente lo stesso discorso vale per la squadretta della parte mobile! |
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pero' poi per far si che se io non muovo lo stick l'alettone sia centrato devo lavorare di brutto con il trim.... nel senso che se monto male potrebbe addirittura non "farcela" a raddrizzarlo tutto.... ma chissa....un tempo (no radio computerizzate) come si faceva? PS:se metto gli alettoni "simmetrici", cioè con escursione eguale verso l'alto e verso il basso l'aereo che fa? 1) vira un po' piu' scomposto? 2) cade come un sasso? :fiu: immagino la risposta giusta sia la 1 ma attendo lumi! |
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Saluti! |
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Ah! Ho capito.... quindi mettendo la squadretta del servo non a 90° quando è a riposo, e allo stesso fissando il rinvio nella squadretta dell'alettone in modo che sia allineato all'ala in tale situazione si realizza una corsa differenziale per i due versi! Mitico! Quindi no radio computerizzata=>dovrei fare così. Avendo radio computerizzata, conviene presumibilmente adoperare i parametri della radio vero? Grazie mille! |
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Lascia perdere l'escursione differenziata ! Con la configurazione consigliata sul manuale, il modello è decisamente poco reattivo anche per un principiante. Pertanto fai in modo che l'escursione sia uguale in ambedue i sensi e di almeno 10 mm, poi, a seconda delle tue capacità, potrai aumentare tale escursione. Ciao Roby |
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Grazie mille ragazzi! Allora vado di +/- 10mm o anche più!!! Anche con l'easy star mi ero reso conto che le escursini consigliate erano molto conservative e quindi cercai subito di metterle al massimo! Mettero' subito i rinvii nei fori più lontani della squadretta servo e in quelli più vicini (o al più medi) nella squadretta dell'alettone (o piano coda etc.). PS:cerco di aumentare le escursioni rispetto a quanto consigliato anche per piani di coda e timone? |
No, per profondita e direzionale vanno bene quelle consigliate. Tieni presente che il direzionale lo userai veramente poco e solo per virare in modo più elegante. Ciao Roby |
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ok! Sul direzionale immaginavo che un po' di corsa in piu' o in meno non avrebbe influito un granchè, specialmente finchè non inizierò ad usarlo:icon_rofl Per il piano coda mi atterrò a quanto previsto (+/- 11mm.) Grazie! |
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